Istituto Agrario Giuseppe Pavoncelli. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Istituto Agrario Giuseppe Pavoncelli. Foto Vito Monopoli

Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg: prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola

L'iniziativa prevede un confronto tra gli studenti e i rappresentanti di enti, istituzioni e imprese del territorio

"L'abbandono dei rifiuti nelle campagne è una minaccia reale e costante, non solo per l'agricoltura, ma anche per la salute dei cittadini residenti. Per arginare il fenomeno bisogna quindi impegnarsi su molteplici fronti, in modo da impedire che possano continuare a verificarsi episodi di grave danno ambientale". E' questo il principio che anima il progetto "Coltiviamo il futuro in campo rifiuti zero", stando a ciò che dichiara Massimo Monteleone, responsabile scientifico.

Il nuovo progetto dell'Università degli Studi di Foggia si basa sulla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze agrarie alimenti risorse naturali e ingegneria (Dafne) e la società di energie rinnovabili OX2. Il tema preso in considerazione è quello dei rifiuti e del loro corretto smaltimento.

L'obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere i cittadini, e in particolare i giovani, in un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, smaltimento ed eventuale riciclo.

Durante il progetto, insieme agli istituti scolastici che hanno aderito, saranno affrontati temi importanti e attuali, quali la biodiversità, la raccolta differenziata, gli sprechi, l'inquinamento ambientale e cittadino, i cambiamenti climatici, l'uso delle energie rinnovabili e l'ecosostenibilità.

La prima tappa del progetto tocca oggi l'Istituto Agrario "Pavoncelli" di Cerignola. Qui si terrà un incontro in cui gli alunni potranno confrontarsi con alcuni rappresentanti delle istituzioni, imprese del territorio, enti della provincia di Foggia.
  • progetto
Altri contenuti a tema
Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Si intitola “I Pazzerelli”, e coinvolgerà le seconde e terze classi della scuola elementare “G. Di Vittorio”
Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Gli interessati al Tema Dopo di Noi sono invitati Lunedì 8 aprile in Sala Conferenze
“Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto “Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto L'iniziativa si propone di rispondere alla povertà educativa presente sul territorio
Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Soddisfatto il Sindaco Bonito: “Da qui le tracce su cui indirizzare il nostro futuro per i prossimi 20-30 anni”.
Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Presentato da un consorzio di società private, l’intervento è considerato “di pubblico interesse”
Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Stasera dalle ore 19.30 in poi una festa per tutti: anziani, bambini e famiglie
Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Oggi a partire dalle ore 18.30 laboratori di lettura e presentazione della Panchina dell’Inclusione
Piazza del Cinquecentenario a Cerignola rinasce tra colori e nuovo arredo urbano Piazza del Cinquecentenario a Cerignola rinasce tra colori e nuovo arredo urbano I residenti “coccolano” il proprio quartiere, chiedono manutenzione e qualche panchina per sedersi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.