Basket
Una travolgente Castellano Udas fa suo il derby
I cannibali dominano la stracittadina. 111-59 il finale
Cerignola - venerdì 9 dicembre 2016
14.17
È la truppa di coach Marinelli ad uscire vincitrice dal derby cerignolano sul parquet del "Pala Dileo" gremito all'inverosimile, da entrambe le tifoserie e dai tanti appassionati della palla a spicchi. Finisce 111-59 per i biancazzurri che hanno giocato, forse, la miglior partita della stagione in entrambe le fasi, offensiva e difensiva. L'Olimpica dal canto suo, troppo brutta per essere quella vista ieri, torna a leccarsi le ferite dopo la seppur incoraggiante vittoria nell'altro derby, quello contro la Diamond Foggia.
Nelle fasi iniziali del match l'impressione è quella di un match equilibrato, con ritmi altissimi e con le due compagini pronte conquistare il Pala Basket. L'equilibrio, appunto, dura pochi minuti ed è la Castellano a prendere le redini del match con le offensive di Cooper e Sims, e con Ivan Scarponi sempre letale da 3. L'Ecodaunia Olimpica subisce i ritmi dei cannibali ed il quarto finisce sul 30-17 per la Castellano.
Nel secondo periodo è un monologo biancazzurro. Leo (17 punti per lui) e Co. cominciano a prendere il largo con delle ottime trame difensive ed una precisione chirurgica in attacco, l'equilibrio iniziale oramai svanisce, e i ragazzi di coach Gesmundo non riescono proprio ad arginare la veemenza offensiva dell'Udas. È un sonoro +33 all'intervallo lungo, 63-30.
Il match riprende con l'Olimpica scoraggiata dal divario e dalle triple che l'Udas sforna quasi a ripetizione anche da chi non ti aspetti, come Lillo Leo. La Castellano va a segno con tutti, con lo scatenato Marchetti a suonare la carica nel terzo periodo che vede aumentare il distacco sul +49 per i cannibali, sarà 92-43 al termine del penultimo quarto.
Il quarto ed ultimo periodo è accademia per la corazzata biancazzurra che, riesce anche a mandare a segno il giovane Dimmito, classe 2001. Giungono i titoli di coda su questo bel derby terminato 111-59. Una bella festa dello sport, superbe entrambe le tifoserie, corrette e rumorose. La Castellano continua la sua striscia vincente, ora arrivata a dodici vittorie consecutive, un primato sempre più saldo e con il titolo di campioni d'inverno nel sacco. Ora testa alla prossima sfida contro il fanalino di coda, l'Adria Bari, al Pala Dileo.
L'Olimpica continua nel suo momento altalenante e sfortunato. Gli infortuni capitati fino ad oggi ne sono una prova lampante, ma non è momento per le recriminazioni, domenica si torna in campo e c'è una sfida importantissima in quel di Manfredonia. Coach Gesmundo dovrà trovare la cura adatta per sbancare la città di Re Manfredi.
Castellano Udas: Sims 17, Cooper 19, Dimmito 2, Marchetti 17, Jovanovic 3, Leo 17, Tredici 15, Scarponi 12, Romano 6, Ulano 3. Coach: Marinelli.
Ecodaunia Olimpica: Cipri 5, Pwono 8, Mazzilli, Boiardi 2, Falcone 5, Alvisi 6, Dinoia, Vuovolo 10, Morresi 10, Samojlovic 13. Coach: Gesmundo.