Giancarlo Malcore. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Giancarlo Malcore. Foto Vito Monopoli
Calcio

Taranto-Audace Cerignola 0-0: il pagellone

Pareggio senza reti allo stadio "Iacovone" nel derby pugliese della 28^ giornata

È stata una partita senza tante emozioni in zona gol, è prevalsa la tattica e l'attenzione a non concedere tanti spazi. Più abbottonato dietro la linea della palla il Taranto di Eziolino Capuano, più tecnico, più votato alla costruzione con l'inerzia del pallino del gioco il Cerignola di Michele Pazienza. La difficoltà di una partita difficile da sviluppare con gli spazi intasati era preventivabile fin dalla vigilia, l'Audace soprattutto nel secondo tempo con l'ingresso in campo di Achik, Zak Ruggiero e D'ausilio ha cercato di accerchiare il Taranto nei pressi dell'area di rigore. L'occasione più nitida per il Cerignola è arrivata verso l'ora di gioco con D'Andrea abile a destreggiarsi in area e caricare il tiro verso la porta difesa da Vannucchi, che nell'occasione compie un grande intervento deviando in angolo. Praticamente inoperoso Saracco, il Taranto non è mai riuscito ad inquadrare la porta. Le lamentele di Capuano per il sospetto di un calcio di rigore non concesso al Taranto a dieci minuti dalla fine restano sospese nel dubbio perché Blondett probabilmente interviene quando la palla viene mancata da Rossetti e il direttore di gara Pascarella ha già ritenuto sfumata l'azione.


Individualmente, buona la prova di Russo e D'Andrea, spigliata quella di Achik e Zak Ruggiero nel secondo tempo.


Di seguito nel dettaglio la prestazione di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.


#SARACCO 6 / Siamo al limite della presenza tra i pali che viene accompagnata in questo caso da un 6 per onor di firma. Praticamente inoperoso.


#RUSSO 6,5 / È piaciuta la sua prestazione soprattutto per la lucidità totale, nella gestione tecnica delle giocate. Ha fornito a Malcore nel primo tempo il solito assist che in tutte le partite garantisce. Disinvolto a districarsi ed uscire palla al piede in situazioni difficili. La sua prova è stata all'altezza a destra, sinistra e da braccetto di difesa nel finale.


#RIGHETTI 5 / Un passo indietro rispetto alle precedenti esibizioni. Probabilmente lo sbarramento del Taranto ha intasato troppo la sua corsia.


#ALLEGRINI 6 / Braccetto a sinistra per arginare le sporadiche discese del Taranto. Finché in campo tiene la posizione abbasta alta per consentire anche un giro palla per organizzare l'azione.


#CAPOMAGGIO 6 / Respinge da centrale di difesa tutto quello che gli arriva dalle sue parti.


#BLONDETT 6 / Rischia qualcosa con la chiusura su Rossetti a 10 minuti dalla fine, ma come detto l'intervento ci è sembrato energico dopo il mancato impatto con la palla dell'attaccante del Taranto. Per il resto da braccetto di destra ha cercato anche di rilanciare l'azione velocemente.


#LANGELLA 5,5 / Buona l'interdizione, non trova però assistenza nella qualità dello sviluppo successivo e qualche passaggio è risultato più volte impreciso. Probabilmente anche il terreno di gioco arido gli ha causato qualche problemino.


#TASCONE 6 / Nell'azione finale nei minuti di recupero del tre contro due con Samele e Achik da servire, si poteva ottenere di più. Il break che fa a centrocampo è bellissimo, la scelta del passaggio ad Achik meno, Samele era più libero per arrivare alla conclusione a rete. Per il resto gioca una partita regolare per sviluppo e mansioni da assolvere.


#SAINZ MAZA 5 / Il passo felpato per avanzare e scambiare con qualità, purtroppo viene arginato e sbarrato sulle linee di passaggio.


#MALCORE 5 / Una buona opportunità per calciare a rete nel primo tempo, ma stecca il tiro, fa tanto movimento nella prima mezz'ora di gioco. Movimento che si spegne con il passare dei minuti. Lascia il posto a D'ausilio al 70° minuto.


#D'ANDREA 6,5 / Quasi segna un gran gol destreggiandosi in area e calciando bene, la super parata di Vannucchi gli nega la gioia. Gioca una partita completa al servizio della squadra. Esce dal campo stremato a 10 minuti dalla fine, lasciando il posto a Samele.


#ACHIK 6,5 / Entra nel secondo tempo e il Cerignola trova subito: spigliatezza e più rapidità negli scambi stretti, salta l'uomo con tecnica e velocità. Chiude la partita nel finale da punta. Potenzialmente pericoloso, sempre.


#ZAK RUGGIERO 6,5 / Anche lui è spigliato. Il suo ingresso dà più ritmo agli attacchi. Da una sua sponda ben costruita nasce l'azione migliore del Cerignola che porta al tiro D'Andrea. L'impatto sulla partita è stato netto e positivo.


#D'AUSILIO 6,5 / Finte, controfinte, sterzate, cross, scambi stretti a spostare la difesa del Taranto. Gioca 25 minuti da subentrato con il piglio del giocatore che vuole determinare.


#COCCIA 6 / Si piazza lungo la corsia di destra a metà ripresa, è una fase dove il Cerignola spinge tanto e deve mantenere anche l'equilibrio giusto. Coccia per caratteristiche è specialista della mansione, lo fa bene.


#SAMELE 6 / Buon impatto nel finale di gara. Entra al posto di D'Andrea e ne rileva anche la caratteristica, lotta e si muove bene. Sfortunato nel tre contro due guidato da Tascone, dal suo lato si era aperto un varco enorme che lo avrebbe proiettato da solo verso la porta. Samele è già la seconda volta che si muove alla grande per questo tipo di azione, era già successo a Messina.


#PAZIENZA 6 / Cerignola con caratteristiche diverse nei due tempi. Probabilmente nel primo tempo, Mister Pazienza si aspettava un Taranto dietro la linea della palla, schiacciato all'indietro e voleva, nelle intenzioni, arrembare a sinistra con la caratteristica dei cross di Righetti e Sainz Maza, lasciando anche velocità e scambi brevi dall'altra parte con Tascone e Russo. Decisione che non ha prodotto molto dal punto di vista delle occasioni da rete. Nel secondo tempo ha cambiato gli interpreti cercando più la via della rapidità negli scambi stretti, con Achik, Zak Ruggiero e D'ausilio per fare breccia tra le maglie del Taranto. È riuscita più la seconda soluzione. La squadra ha dato tutto, non c'è dubbio. Alla fine arriva il 4° risultato utile consecutivo per una situazione di classifica saldamente in zona play-off.


Sabato prossimo alle ore 17:30 al "Monterisi" grande sfida con il Pescara per la 29^ giornata di campionato.


Forza Cerignola!
  • Audace Cerignola
  • Calcio
Altri contenuti a tema
L’Audace Cerignola esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Samuele Bruno e all’intera città di Foggia L’Audace Cerignola esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Samuele Bruno e all’intera città di Foggia Con la morte di Samuele sale a quattro il bilancio delle vittime dell’incidente stradale avvenuto a Potenza il 13 Ottobre scorso
E’ morto a 86 anni Michele Dibiase, ex calciatore del Cerignola E’ morto a 86 anni Michele Dibiase, ex calciatore del Cerignola Ha indossato la maglia gialloblù per 13 anni consecutivi
Audace Cerignola-Crotone: si gioca al Monterisi alle ore 15 Audace Cerignola-Crotone: si gioca al Monterisi alle ore 15 La gara si disputerà domani in un orario che ai tifosi ricorda i tempi andati
Audace Cerignola, vittoria di grande personalità Audace Cerignola, vittoria di grande personalità Il Cerignola si aggiudica il derby di Capitanata con un gol di Paolucci su rigore
Gerardo Spinelli, calciatore di Cerignola, approda nell’USD Lavello Gerardo Spinelli, calciatore di Cerignola, approda nell’USD Lavello L’obiettivo del centrocampista è di arrivare a giocare tra i professionisti
Francesco Tricarico, da Cerignola in America con il sogno di diventare un calciatore professionista Francesco Tricarico, da Cerignola in America con il sogno di diventare un calciatore professionista Il portiere vive ad Omaha e indossa la maglia dei Reiver Men’s Soccer
L'addio a Totò Schillaci, l'eroe delle Notti Magiche L'addio a Totò Schillaci, l'eroe delle Notti Magiche L'ex attaccante ci ha lasciato a 59 anni
Luigi Cuppone fuori squadra per un infortunio serio: lo comunica l'Audace Cerignola Luigi Cuppone fuori squadra per un infortunio serio: lo comunica l'Audace Cerignola L’attaccante si è infortunato durante la partita di domenica scorsa contro il Giugliano
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.