Basket
Successo per la 2^ edizione del “Torneo nazionale dell’Oliva Bella di Cerignola”
Il presidente dell’Udas,Di Giorgio:"L’evento rappresenta uno dei pochi esempi di coniugazione tra sport e la promozione dei prodotti tipici"
Cerignola - giovedì 25 giugno 2015
12.39
Il torneo ha visto la partecipazione di 6 squadre, rappresentative di altrettante società storiche del basket pugliese e italiano che si sono confrontate sui parquet del Villaggio Sportivo, secondo le regole generali della Fip. Dopo la finale di domenica 14 giugno, (con la vittoria in finale della Virtus Matera sul Basket San severo) c'è stata la premiazione di tutti i partecipanti alla manifestazione, ai quali sono stati consegnati, oltre alle consuete coppe e medaglie, anche vasetti dell'Oliva Bella di Cerignola, offerti dal Consorzio di Tutela e dalla Cooperativa agricola Oliva Coop Bella di Cerignola, nonché vari prodotti tipici offerti dalla Industria Alimentare Iposea. Inoltre la premiazione è stata arricchita con la consegna di un'opera (a tutte le squadre partecipanti, agli arbitri ed ai partner), china su carta, eseguita dall'artista cerignolano Antonio Bruno, dedicato alla competizione in oggetto.
"Il torneo – afferma il Presidente dell'Udas, Giuseppe Di Giorgio – è giunto alla sua seconda edizione. Il nostro obiettivo è quello di far diventare i due tornei nazionali di basket giovanile, organizzati nel mese di giugno e dicembre (Torneo del Piano delle Fosse Granarie), un punto fermo nel panorama cestistico nazionale. Mi preme sottolineare il grande sforzo organizzativo messo in campo da Giovanni Rubino, Lello Bufo, Felice Carano, Davide Dileo, Bernardo Taddeo, Antonio Saracino, Marinella Lavacca, Giulio Albanese e Gennaro Corcella, responsabili ed istruttori del settore giovanile 'Udas Young'. L'evento rappresenta uno dei pochi esempi nel nostro territorio di coniugazione tra l'attività sportiva e la promozione dei prodotti tipici e delle risorse ambientali. Il Torneo ha come fine ultimo proprio quello di coniugare la pratica sportiva alla valorizzazione del territorio, attraverso la promozione delle bellezze paesaggistiche e naturali che solo la Puglia sa offrire".