Salvatore Sciusco è il nuovo preparatore atletico della Fenice Libera Virtus
L'intervista: "Sono molto contento e impaziente di iniziare questa nuova esperienza professionale"
La Fenice Libera Virtus riparte con un organico tutto nuovo, e tra questi c'è il nuovo preparatore atletico Salvatore Sciusco, già conosciuto nel panorama sportivo cerignolano per la collaborazione con la Mediterranea '92.
Salvatore, è stato appena annunciato che sarai il preparatore atletico per la FLV Cerignola, raccontaci le tue prime sensazioni:
"Ho avuto sensazioni molto positive, sin dai primi contatti con la società e con il tecnico, pino tauro. sono molto contento e impaziente di iniziare questa nuova esperienza professionale".Sei da anni nel campo della Cestistica e hai svolto un ottimo lavoro, sia con la Mediterranea Cerignola che con la Canusium Basket. E' il tuo primo approccio al Volley?
"No, non è il primo approccio. durante il mio percorso accademico ho avuto modo di potermi confrontare con tecnici e preparatori fisici nel settore volley del CUS Molise, insieme anche ad altre realtà della città di Campobasso, dove ho svolto la maggior parte dei miei studi universitari, partecipando ed assistendo al lavoro delle diverse squadre. nell'ultima stagione ho avuto anche la possibilità di lavorare con il volley maschile dell'Udas Cerignola. Tutte esperienze professionali da cui ho sempre cercato di "rubare" qualcosa e di ampliare sempre più' il mio bagaglio di conoscenze".
La FLV milita nel campionato nazionale di serie B2, un campionato lungo e difficile, la preparazione atletica della squadra sarà fondamentale per affrontarlo al meglio.
"La preparazione fisica permette di porre delle fondamenta su cui continuare a lavorare in sinergia con il tecnico, ricercando e mantenendo quanto più' a lungo possibile la condizione fisica ottimale. Sarà importante conoscere bene la squadra al fine di poter intervenire in maniera mirata con lavori che tengano conto delle loro specifiche caratteristiche, delle loro esigenze, mettendo in risalto le loro capacità, provando in tutti i modi a ridurre al minimo gli infortuni. fattore infortuni che può incidere tanto in una stagione lunga come quella che andremo ad affrontare. Ciò che farà la differenza sarà l'impegno e il lavoro quotidiano, proseguendo il percorso programmato rendendo il lavoro individuale efficace e produttivo per il gruppo".
Cosa ti ha convinto ad accettare la proposta della Fenice Libera Virtus?
"La motivazione di potermi confrontare con un nuovo ambiente, oltre che alla piena condivisione di vedute sugli obiettivi e la voglia di far bene".
Cosa ti auguri per questa tua prima stagione in gialloblu?
"Di poter essere una risorsa importante per la squadra, mettendo a disposizione le mie qualità professionali e umane, in modo da poter raggiungere gli obiettivi stagionali".