Calcio
Promozione Gir. A, arbitri ” sott’accusa”
Il punto sul campionato di Promozione Pugliese a cura di calciowebpuglia.it
5 Reali Siti - lunedì 10 ottobre 2016
17.58
Al termine della quinta d'andata, le proteste nei confronti della classe arbitrale hanno preso il sopravento su quelle che sono stati le cause di alcuni risultati negativi non preventivati alla vigilia. Rigori visti e non dati, presunti rigori concessi, ammonizioni ed espulsioni a go – go come nelle partita Real Siti – R. Rutiglianese. Tutta colpa degli arbitri che non sono riusciti a raffreddare i bollenti spiriti di giocatori, allenatori e dirigenti oppure un nervosismo latente che incomincia a serpeggiare tra gli addetti ai lavori per risultati, preventivati all'inizio della stagione, e ancora lontani dal realizzarsi. Al di là di tutto, i risultati maturati al termine del quinto turno ci dicono che per l'Omnia Bitonto è iniziata la fuga vera. Contro lo Spinazzola senza dannarsi più di tanto ci hanno pensato Lacarra e Fumai a sistemare la partita. Alle spalle della compagina allenata da Benny Costantino si è insediato lo Sporting Ordona che, nel confronto più atteso della giornata, ha battuto in trasferta la Fortis Altamura. La Puglia Sport Laterza a sorpresa, ma non tanto, è passata sul campo del Canosa al termine di una partita rocambolesca, condizionata, secondo i padroni di casa da una direzione arbitrale alquanto deficitaria. Il doppio vantaggio dei canosini è stato ribaltato dai laertini con il gol vittoria segnato a poco dal termine da Perrone. Un successo, il primo lontano da casa, che nulla toglie alla gagliarda prestazione dei ragazzi di Mister Leonino. Un successo, il primo della stagione, non preventivato alla vigilia, l'ha ottenuto il San Marco che, sul proprio campo, ha battuto il quotato Corato. Altra vittoria di prestigio, gol di Rizzi nel primo tempo, quella ottenuta dalla Nuova Molfetta (in foto) a spese della indomita Virtus Bitritto. La squadra di Giuseppe Scaringella è in netta ripresa dopo le titubanze iniziali. Tre punti importanti che permettono alla Nuova Molfetta di scalare diverse posizioni di classifica. In piena zona recupero: 47', gol di Cristiano, l'Ascoli Satriano ha battuto il Trulli e Grotte, sempre più solo all'ultimo posto. Due i pareggi della giornata : Real Siti – R.Rutiglianese 1 – 1 e Monte S. Angelo – Polimnia 0 – 0. Nella prima , l'arbitro, il Sig. Montanaro di Taranto ha battuto certamente un record per aver distribuito cartellini rossi e gialli a ben 12 persone tra giocatori, tecnici e dirigenti per una partita dai toni agonistici alti ma per niente cattiva. Nel primo tempo le reti di Mascia (R.Siti ) e De Vito ( Rutiglianese), che ha deviato nella rete di Stango un calcio di punizione di Colella. L'unico zero a zero della giornata è stato il frutto di una serie di errori tecnici, rigore calciato da Scarano e parato da Serrano (Polimnia) e da evidenti sviste arbitrali del Sig. Rizzi di Barletta.
Giovedi prossimo, intanto, 14 ottobre, si torna in campo per il primo turno degli ottavi di finale della coppa Italia di promozione.
Mimmo De Gregorio per calciowebpuglia.it
Giovedi prossimo, intanto, 14 ottobre, si torna in campo per il primo turno degli ottavi di finale della coppa Italia di promozione.
Mimmo De Gregorio per calciowebpuglia.it