Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Potenza - Audace Cerignola 1-2: il pagellone

La squadra di Mister Raffaele espugna Potenza

"Colpo grosso" del Cerignola nella difficilissima trasferta a Potenza. I ragazzi di Mister Raffaele giocano una partita perfetta per mentalità e forza di squadra. Il gol vittoria di Martinelli al 90° è stato il giusto premio a una prestazione superlativa che nel primo tempo è apparsa anche schiacciante per dominio e occasioni da rete. Per le prestazioni dei singoli, tutti meritano una menzione positiva per la difficoltà della partita e per la grande vittoria ottenuta. Su tutti chiaramente si eleva il voto di capitan Martinelli autore di un gol pesantissimo e bellissimo! Grande partita anche di Salvemini. Ottimo Tascone. Determinante anche Capomaggio con l'assist vittoria. Di seguito la prestazione individuale di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

#GRECO 6,5 / Sbriga tutte le situazioni pericolose con decisione. In particolare è bravissimo nel secondo tempo a rimanere freddo in piedi a distanza giusta prima del tiro in diagonale di Caturano. Per noi in quell'azione importante del Potenza c'è anche la bravura nel posizionamento di Greco a sventare tutto. Sul gol subito il tiro di Rosafio era impossibile da parare.

# ROMANO 6 / L'ammonizione subita a inizio partita lo condiziona un po' negli interventi, perché il Cerignola aggredisce uomo contro uomo e poteva scappare un doppio giallo. Nonostante questo, gioca quasi un'ora di partita con attenzione. Raffaele al 52° lo sostituisce con Ligi per non rischiare.

# MARTINELLI 9 / Nove come il gol meraviglioso al 90° in mezza scivolata al volo da centravanti vero che "abbatte" il Potenza e regala il colpo grosso da 3 punti al Cerignola. Che dire…gli occhi godono ancora di quel lancio di Tascone per il ponte di Capomaggio e il tiro a "catapulta" di Martinelli che rasenta la rete e si infilza come una lancia. Per il resto in difesa giganteggia la sua esperienza.

# VISENTIN 6,5 / Il braccetto duro che ti viene a prendere. Gioca un ottimo primo tempo...nella ripresa una sbavatura iniziale gli abbassa poco poco la prestazione nel totale. È sempre pericoloso in area avversaria quando va a saltare per colpire di testa.

# RUSSO 6 / Inizia con due diagonali difensive fatte bene e una buona spinta a sinistra dove riesce a sviluppare qualche bella combinazione con Paolucci. Ha sui piedi la grande occasione del raddoppio ma gli viene fuori un tiro schiacciato che finisce incredibilmente a lato. A inizio ripresa viene sostituito con Nicolao.

# COCCIA 6,5 / Tatticamente importantissimo il suo ruolo soprattutto: nel primo tempo quando il Cerignola impone gioco e prende campo, Coccia tiene una posizione altissima largo a destra dove fa valere la sua corsa senza mai concedere campo agli avversari.

# CAPOMAGGIO 7 / Gioca una partita tattica a centrocampo. Ha il grande merito di crederci sempre ed è proprio Galo con la sua prestanza fisica a svettare di testa e fare da ponte alla magnifica conclusione di Martinelli. Nel gol vittoria c'è il piede di Martinelli...ma anche la testa "affamata" di Galo Capomaggio!

# TASCONE 7,5 / Ottima partita! Nel primo tempo è pratico nelle scelte muovendo palla di prima intenzione per non rallentare il gioco. Aggredisce sulle seconde palle. La finezza scaltra la fa lui al 90°, quando decide di avviare velocemente il calcio di punizione che porta al gol vittoria: in un attimo legge velocemente lo scenario e pesca con un lancio di mezzo collo destro Capomaggio, pronto per il ponte di testa verso Martinelli che fa un gol meraviglioso. Tascone in quel frangente ha voluto fortemente quello sviluppo che si è concluso con l'abbraccio vittoria! Determinante!

# PAOLUCCI 6,5 / Passo e tecnica. Primo tempo da parte sua ad altissima intensità, dove imprime velocità e qualità di esecuzione a tutte le azioni offensive. Dal 65° Raffaele cambia un po' il modo di attaccare della squadra e lascia il posto a Volpe.

# SALVEMINI 8 / Partita totale di Ciccio Salvemini. Segna un gol furbo su calcio di punizione calciando basso sul palo coperto dal portiere. Calamita decine di palloni e li smista con tecnica verso i compagni. Sfiora il raddoppio con un tiro che viene fermato da un difensore sulla linea di porta. Forza fisica e movimento a volontà. Ottimo!

# D'ANDREA 6,5 / Catapultato in campo dall'inizio "Pippo" D'Andrea appena arrivato sente profumo di casa e gioca un'ora di buon livello svariando in attacco come lui sa fare. È un pericolo costante per gli avversari. Quasi fa gol al primo tiro ma la palla esce di pochissimo. Al 65° lascia il posto ad Achik dopo aver lottato fino all'ultimo pallone. Bene!

# NICOLAO 6,5 / Gioca tutto il secondo tempo al posto di Russo. Giocatore dal piede mancino insidioso. Mette al centro area diversi cross tesi che meritavano più impatto. Sua la conclusione secca in diagonale che sfiora il palo, era una bella occasione. Preziosa anche la sua esperienza difensivamente.

# LIGI 6,5 / Entra al posto di Romano in un momento favorevole al Potenza. Ligi con la sua esperienza e il grande senso della posizione spegne a fuoco lento gli attacchi dei padroni di casa e soprattutto Caturano.

# ACHIK 6 / Entra al 65° alla ricerca dello spunto e della giocata pericolosa. Non tutte le giocate nell'occasione gli riescono. Gli riesce però di "strappare" nel momento cruciale quando lascia sul posto in velocità un difensore, viene strattonato e si procura il calcio di punizione che risulterà decisivo con il gol di Martinelli.

# BIANCHINI 6,5 / Entra al posto di Coccia per ricompattare e infoltire più internamente il centrocampo nel momento in cui in campo ci sono sia Volpe sia Achik. Il suo lavoro di cucitura risulta subito efficace. Giocatore molto prezioso anche tatticamente. Bene!

# VOLPE 6 / Una mezz'ora a disposizione dove ci mette tanta grinta e corsa costringendo la difesa del Potenza diverse volte al raddoppio su di lui.

# MISTER RAFFAELE 9 / Vittoria capolavoro ottenuta secondo un copione costruito con la mentalità e la forza di squadra. Il primo tempo che ha giocato il Cerignola ha rasentato la perfezione. La vittoria è meritata ed è arrivata per importanza e bellezza nel momento più bello, all'ultimo minuto. Oltre ai 3 punti resta negli occhi la grande capacità della squadra di mettere sotto senza respiro, per lunghi tratti delle partite, gli avversari. È questo forse il vero capolavoro di un Cerignola sempre più affamato di vittorie!

#TIFOSI/ Accoglienza festosa e passionale alla squadra di ritorno da Potenza.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Domenica 2 Febbraio alle ore 15:00 al "Monterisi" arriverà il Catania per la 25^ giornata di campionato.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.