Volley
Pallavolo Cerignola: missione compiuta!
Tantissima sofferenza per le 'fucsia' che portano a casa la Coppa Puglia!
Cerignola - sabato 26 marzo 2016
21.10
E' stata un'impresa, quella appena riuscita dalle ragazze della FMIShop Pallavolo Cerignola che portano a casa la Coppa Puglia da Trepuzzi. Dopo aver eliminato Trepuzzi nella prima semifinale per 3-1 le 'pantere' hanno battuto in finale Monopoli soffrendo tantissimo per i vari infortuni occorsi ad alcuni componenti della squadra che hanno stretto i denti fino alla fine e portato la gara al tie-break, poi conclusosi con una storica vittoria al cardiopalma.
La prima sfida ha visto le cerignolane opporsi a Pallavolo Trepuzzi per la semifinale, in una cornice di pubblico stupenda; nella prima frazione si è visto il ritorno delle atlete di casa dopo l'inizio scoppiettante delle 'pantere' che riescono comunque ad imporsi per 25-20. Il secondo set, giocato alla pari tra le due formazioni si chiude con la vittoria di Trepuzzi per 25-19, ma con il capitano Betty Tortora che si carica sulle spalle la squadra e la trascina alla conquista del terzo set, ma non senza difficoltà soprattutto nella fase finale del periodo dove le salentine si fanno sentire ma cedono sotto l'attacco finale di Mastrototaro contornato da una super prestazione di Santo, Rubino e la stessa Tortora: 25-22. Quarto parziale messo in cascina per 25-19 sotto un incessante carica data dai tifosi ospiti che assisteranno poi alla finale contro Monopoli, vincente nell'altra semifinale giocata a San Pietro Vernotico contro la modesta Olimpius 3-0 (25-15 / 8 / 15).
Una finale al cardiopalma quella giocata alle ore 17 al Pala Sc. Media "Parlangeli" e diretta dai signori Matichecchia e Buonaccino D'Addiego. Prima dell'inizio si fa il resoconto degli infortunati ed acciaccati nelle file 'fucsia': mister Valentino ha avuto di che preoccuparsi dopo la conferma dello stop della Mastrototaro e dell'attacco influenzale che ha colpito quasi la totalità del sestetto sceso in campo alla conquista della Coppa. Con Tortora, fanno parte del top-6 iniziale Sisto (non al meglio), Ancora, Santo, Vantaggiato e Mancino con il libero Rosaria Rubino. Un bellissimo primo set costellato di scambi infiniti ed una prestazione difensiva ammirevole per entrambe le squadre si chiude con la vittoria delle cerignolane per 25-21, ma è solo l'inizio perchè le biancoverdi riescono a mettere in serissima difficoltà le stesse 'fucsia' già dal secondo set, non lasciando nemmeno le briciole per strada: 25-18. Le ragazze di Valentino a questo punto sono fisiologicamente abbattute, tanto da lasciare a Monopoli anche il terzo set per 25-12. Lo spettro della sconfitta ha spaventato le stoiche ragazze della Pallavolo Cerignola, che nella quarta frazione si impongono soprattutto sfruttando agonismo e intelligenza tattica per via delle residue forze rimaste: 25-21, sarà tie-break. Nella bolgia fucsia del Pala Parlangeli, una strepitosa Tortora e soci riescono a mettere a segno gli ultimissimi 15 punti utili per portare a casa finalmente il trofeo. E' 15-8 al termine e 3-2 per una strepitosa Pallavolo Cerignola.
Nell'attesa del rientro delle ragazze a Cerignola con la Coppa, ricordiamo che per le 'pantere' ad inizio aprile c'è la doppia finale promozione in Serie C contro la Puglia In Rosa Volley. Vista la Final Four odierna possiamo aspettarci puro spettacolo anche da questo atto finale.