WhatsApp Image at. <span>Foto Savino Ferraro </span>
WhatsApp Image at. Foto Savino Ferraro
Calcio

Messina-Audace Cerignola 0-1: il pagellone

La squadra giallo-azzurra espugna Messina per 0-1

Torna al successo il Cerignola dopo tre partite, lo fa con una prestazione valorosa in una trasferta molto temuta alla vigilia. L'Audace è stata brava ad imbrigliare i siciliani. Nell'arco della partita sono emersi valori di carattere, tattici e di vitalità. Le due trasferte consecutive in tre giorni pesavano tanto in un momento di difficoltà. La squadra ne esce con 4 punti su 6 disponibili. Calcoli alla mano i punti fatti nelle prime 6 giornate di ritorno rapportate alle prime 6 del girone di andata sono in perfetta media punti. La partita nel dettaglio è stata dura, difficile da affrontare anche per il fortissimo vento e le condizioni pessime del terreno di gioco. Nonostante tutto, l'Audace ha costruito la vittoria a centrocampo, soprattutto nel primo tempo, dove la squadra ha mostrato una scaltrezza superiore agli avversari.


Per le prestazioni dei singoli: ottima la partita di Zak Ruggiero che ha firmato anche la vittoria. Bene Botta schierato dal primo minuto a centrocampo, Achik vivace e pericolo costante per il Messina. Capomaggio intenso e battagliero insieme a Langella. Decisivo anche Saracco. Buona prova di tutti gli altri.


Di seguito la prestazione dettagliata di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.


#SARACCO 7 / La parata al 50° minuto del secondo tempo sul tiro di Perez inchioda il Messina alla sconfitta. Fondamentale anche per sicurezza.


#BLONDETT 6,5 / Accorcia e anticipa alla sua maniera nel primo tempo. Il Messina quasi non riesce nemmeno ad entrare in area. Ha concesso qualcosa nella ripresa agli avversari. Alla lunga però il finale di gara è gestito alla grande.


#CAPOMAGGIO 7 / Gran partita da battaglia, prima in difesa, poi a centrocampo. Il vento gli sposta diverse soluzioni con i lanci lunghi, ma non sposta l'imponenza fisica di Galo.


#LIGI 6,5 / Inizio complicato per trovare la misura dei lanci a causa del gran vento, ma le chiusure continue e puntuali per tutta la partita sugli attaccanti del Messina sono accompagnate da una disinvoltura e personalità determinante.


#RUSSO 6,5 / Concentrato, essenziale e puntuale anche in qualche inserimento come quello sul lancio di Langella nel primo tempo. Continua a fornire garanzia e buone prestazioni. Bene.


#D'AUSILIO 6,5 / Garantisce spunto pericoloso e velocità, gli riesce con più incisività nel secondo tempo, dove offre qualità che però non è assistita in pieno dal ricamo finale da parte sua. Giocatore Importante per qualità.


#LANGELLA 7 / Il Cerignola ha costruito la vittoria con un centrocampo all'altezza della situazione ieri. Langella è stato intenso ed ha fornito caratteristiche fondamentali: Quantità, qualità e quel pressing accennato senza andare fuori tempo. È piaciuto.


#BOTTA 7 / Parte titolare a centrocampo e si fa trovare prontissimo. Gioca una partita completa: difende, attacca, gioca semplice quando occorre, sa fare break e slanciare l'offensiva. In più ha sempre quel pensiero opportuno e malizioso della mezzala che sa inserirsi in zona gol e in un paio di volte si crea i presupposti pericolosi. Non si tira indietro anche quando c'è da mettere la gamba. Ottima prestazione.


#ZAK RUGGIERO 8 / Il Cerignola fa "Zak" con un suo colpo di testa e porta via tre punti d'oro da Messina. Bello lo stacco in anticipo che buca Fumagalli. Segna il gol partita, è un giocatore difficile da leggere per gli avversari, ha forza, fisico, velocità nella penetrazione, tiro e si muove bene senza palla. Decisivo.


#D'ANDREA 6 / Gioca una partita generosa a disturbare con il pressing l'inizio azione dei difensori del Messina. Salta, combatte e fa movimento in attacco. Non arriva alla conclusione ma è sempre al servizio di tutti. Prezioso.


#ACHIK 7,5 / Bruciante sul primo scatto, veloce nell'allungo, fa ammattire i difensori che faticano a stargli dietro, porta via 2/3 avversari per ogni azione. Gioca una gran partita e pennella l'assist sul corner vincente per Zak Ruggiero. Nemmeno il vento è riuscito a frenare Achik, imprendibile.


#MALCORE 6 / Entra al 65° al posto di D'Andrea. Combatte con la squadra per conservare il risultato e tentare anche di raddoppiare il punteggio. Spreca insieme a Samele un contropiede due contro uno nel finale per chiudere prima la partita. Il fuorigioco lo tradisce.


#RIGHETTI 6,5 / Entra al posto di D'ausilio e conferma l'impressione avuta nelle due partite precedenti: personalità, fisico, cross mancino teso e pericoloso. Ottimo rinforzo.


#ALLEGRINI 6,5 / Fa parte della tripla sostituzione del minuto 63, entra al posto di Langella. C'è da portar via i tre punti da Messina e Pazienza opta per il capitano per rinforzare la difesa. Prende il comando della retroguardia e con la solita esperienza fa filare tutto liscio fino alla fine


#SAMELE 6 / Dal minuto 83 per Achik. Minuti importanti per fare salire la squadra e allentare la pressione del Messina. Tutto giusto, compresi i suoi movimenti che risultano ottimi e decisivi nel finale di gara. Peccato che si fa beccare in fuorigioco dal guardalinee al minuto 88. Era una grande occasione per raddoppiare.


#SAINZ MAZA 6 / Entra bene in partita al posto di Zak Ruggiero nel finale e spezza, con tecnica e personalità tenendo palla, le intenzioni finali del Messina. Prende due gialli in 8 minuti, il secondo per simulazione in area. Forse si, forse no, resta il dubbio che c'era il calcio di rigore a favore del Cerignola


#MISTER PAZIENZA 8 / Vince una partita complicata alla vigilia, per tanti motivi. Presenta un Cerignola: solido, fresco, coraggioso e dal grande temperamento, tatticamente perfetto come i 38 punti in classifica che segnano il 5° posto.


#TIFOSI 10 / Un applauso lungo 1300 km di passione.


Domenica prossima al "Monterisi" grande sfida con l'Avellino per la 27^ giornata di campionato.

Forza Audace!
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.