Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

L'Audace Cerignola pareggia a Monopoli dopo aver accarezzato la vittoria

Al gran gol di Bianchini nel primo tempo, risponde Grandolfo nella ripresa

Monopoli - Audace Cerignola 1-1. La squadra di Mister Raffaele accarezza la vittoria con il gran gol di Bianchini e viene raggiunta da un gol di Grandolfo a mezz'ora dalla fine. È stata una partita combattuta con il Cerignola che si è fatto preferire di più nel primo tempo, dove ha sfoderato una prestazione di altissimo livello per ritmo di gioco e padronanza. Il Monopoli è riuscito solo verso la fine del primo tempo ad entrare in partita, smorzando la vena dell'Audace e costringendo il portiere Saracco a compiere un paio di interventi prodigiosi per evitare il gol del pareggio.

Il secondo tempo è stato più equilibrato con il Cerignola più tattico e guardingo per cercare di imbrigliare la squadra di casa. Forse nel momento in cui sembrava tutto sotto controllo è arrivato il gol del pareggio del Monopoli segnato da Grandolfo sugli sviluppi di un corner dove la retroguardia gialloblù si è complicata la serata incassando un gol evitabile. Dopo la rete del pareggio, a mezz'ora circa dalla fine, la gara è scivolata via con le due squadre alla ricerca dell'azione giusta per vincere la partita. L'occasione clamorosa con una ripartenza micidiale in superiorità numerica è capitata al Cerignola nei minuti di recupero, con Tascone che ha sprecato a pochi metri dalla porta la doppia possibilità di servire Faggioli ben appostato, oppure di calciare in porta. La conclusione con un tiro da dimenticare ha sancito l'1-1 finale.

La cronaca: Mister Raffaele conferma il modulo tattico 3-5-2 e schiera Saracco tra i pali. Difesa a tre con Visentin, Gonnelli e Martinelli. Esterni a tutta fascia Russo a destra e Tentardini a sinistra. A centrocampo il playmaker è Bianchini, Tascone e Paolucci le mezzali. In attacco Salvemini e Jallow. Risponde il Monopoli allenato da Alberto Colombo con un 3-5-2 che sa più di 5-3-2. Le prime battute di gioco mostrano subito un Cerignola aggressivo, tecnico e orientato a comandare la partita. La squadra di Mister Raffaele è corta, ben messa in campo, avanza con il baricentro difensivo, aggredisce e palleggia velocemente a centrocampo con Tascone, Bianchini e Paolucci pronti a far scattare con determinazione gli esterni Russo e Tentardini. Le due punte Salvemini e Jallow si danno un gran da fare. La prima occasione arriva al 6° minuto con la gran botta di controbalzo di Paolucci murata da un difensore. Il pressing del Cerignola dopo 10 minuti di gioco è asfissiante e porta tanti uomini ad attaccare, nasce così la rete del vantaggio: attacco da sinistra con Salvemini che scarica per Bianchini, l'argentino si aggiusta il tiro e lancia un missile dai 20 metri che si infila imparabilmente all'incrocio dei pali, 0-1 e vantaggio Audace. 20° minuto il Monopoli è in balia del Cerignola che affonda ancora con Jallow con un tiro forte sul primo palo. 35° Paolucci prende in controtempo l'intera difesa del Monopoli e si spalanca un'autostrada verso la porta…l'arbitro ravvisa un tocco di mano molto dubbio e ferma tutto. 40° si iscrive alla partita anche il Monopoli con un gran tiro di Scipioni che chiama alla grande parata Saracco. Il portiere gialloblù si ripete al 44° su Yeboha. Finisce 0-1 meritamente per il Cerignola il primo tempo.

Secondo tempo: nel Cerignola si fa male Gonnelli ed entra Velasquez. Il Monopoli prova a reagire ma il Cerignola respinge e controlla. Tatticamente la squadra gialloblù è più guardinga rispetto al primo tempo. Jallow ci prova ancora con un tiro alto sulla traversa. 52° il Monopoli va vicino al pareggio ma ancora una volta Saracco è prodigioso sul tiro di Vasquez. 57° entra Faggioli esce Jallow. È una fase della partita dove l'Audace controlla e respinge con abbastanza disinvoltura le azioni del Monopoli. Minuto 63, quando meno te lo aspetti arriva il pareggio del Monopoli con Grandolfo che approfitta dell'incertezza di Saracco in uscita e beffa Russo in marcatura depositando di testa in rete il pallone dell'1-1. Gol evitabile e partita che torna in parità. Salvemini non ci sta e prova subito una reazione con un tiro bloccato dal portiere. 85° indecisione tra Martinelli e Saracco, ne approfitta Bruschi che si inserisce e salta il portiere gialloblù costretto a fare fallo. Scampato il pericolo entrano Parigini e Romano per Tentardini e Russo. 91° minuto colpo di testa di Faggioli e parata del portiere. Mancano 3 minuti alla fine del recupero quando improvvisamente Parigini innesca con un tocco Tascone, che scambia con Romano e si presenta sottoporta per il colpo da 3 punti...che non arriva. Finisce 1-1 Monopoli-Cerignola con il rimpianto dell'azione finale.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola domenica 24 Novembre ore 17:30, allo Stadio "Monterisi" arriverà la Cavese per la 16^ giornata di campionato.

Il tabellino.

Reti: 18' Grandolfo(M), 13' Bianchini(C).

Monopoli (3-5-2): Vitale; Angileri(32'st Ferrini), Miceli, Bizzotto(14'st Bulevardi); Valenti, Falzerano, Battocchio, Scipioni (14'st Bruschi), Yabre; Yeboah (18'st Grandolfo), Vasquez(32'st Virgilio). All.: Colombo. A disp.: Garofani, Sibilano; De Sena, Fazio, Capozzi, De Gennaro, Cristallo, De Vietro, Cellamare, De Palo.

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco;
Visentin, Gonnelli (1'st Velásquez), Martinelli; Russo(45'st Romano), Tascone, Bianchini, Paolucci (26'st Zak), Tentardini (45'st Parigini); Jallow (12'st Faggioli), Salvemini. All. Raffaele. All.: Raffaele. A disp.: Greco, Fares; Coccia, Sainz Maza, Carnevale, Lorusso, Iurilli, Carrozza, Di Dio.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1.

Ammoniti: Bizzotto(M), Gonnelli (C),
Saracco(C).
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.