Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Juventus Next Gen-Audace Cerignola 3-4: il pagellone

Grande vittoria e prestazione del Cerignola nella 1^ giornata di campionato contro la Juventus Next Gen

La vittoria del Cerignola è più netta del risultato finale comparso sul tabellino. La prestazione dei ragazzi di Mister Raffaele si è sviluppata sulla base di un'impronta di squadra che ha messo sotto scacco per 75 minuti minuti abbondanti la Juventus Next Gen. La squadra è scesa in campo concentrata ed ha giocato con mentalità, aggredendo subito la partita. I due gol finali della Juventus nei minuti di recupero sono frutto, cronometro alla mano, di un calo di tensione sul risultato di 1-4. Nel calcio è vero non si sa mai quello che può succedere ed è bene tenere sempre alta la guardia, ma con tutta sincerità i 94 minuti precedenti disputati dal Cerignola hanno rasentato la perfezione. Per le prestazioni dei singoli spiccano su tutti: Paolucci, Cuppone e Salvemini. Ottima la partita di Russo. Bene Tascone, Bianchini e Coccia. Peccato per l'espulsione da ultimo uomo di Ligi. Per il resto l'amnesia difensiva degli ultimi minuti tira al di sotto della sufficienza il portiere Saracco e abbassa il voto di Gonnelli, Martinelli e Visentin.

Di seguito la prestazione di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

#SARACCO 5 / I 2 gol finali subiti in una partita dallo sviluppo dominante da parte del Cerignola, probabilmente sono frutto dell'attenzione calata da parte di tutti per il risultato nettamente a favore. Forse da estremo difensore servirebbe da parte sua proprio quel principio di allarmismo da trasmettere velocemente alla difesa, con più autorevolezza, sicurezza e padronanza. Sul primo gol Palumbo indovina una traiettoria dalla lunga distanza forte e maligna che gira e si abbassa improvvisamente

#MARTINELLI 6,5 / Gioca con autorità e puntualità difensiva. Si procura il rigore dell'1-4 spingendosi in avanti nonostante l'inferiorità numerica. La gestione finale però andava controllata meglio vista la sua grande esperienza.

#GONNELLI 6 / Situazione difensiva assolutamente sotto controllo per 94 minuti. Poi succede quello che non dovrebbe succedere per compromettere tutto quello di buono fatto. Da centrale doveva comandare meglio la gestione finale.

#LIGI 6 / La partita di Ligi è impeccabile per 63 minuti dove si concede anche di aggredire da braccetto recuperando il pallone che porta all'azione del terzo gol. Gli sfugge una situazione difensiva e gli scappa via l'avversario, gli costa il cartellino rosso in un momento dove il risultato è davvero ancora in bilico.

#COCCIA 7 / Gioca una partita alla Coccia…con grande impiego delle sue caratteristiche: velocità, energia a tutta fascia e quel senso appiccicoso nel braccare e anticipare gli avversari per innescare le ripartenze.

# RUSSO 7,5 / Un Russo di lusso. Assist vincente per Cuppone che sfiora con il tacco e fa gol pochi minuti prima era già andato via sulla sinistra con pericolosità. Continua a farlo anche nella ripresa sempre con qualità e velocità. Preciso anche nelle diagonali difensive e nel rilancio dalla difesa non butta mai via il pallone e consente alla squadra di uscire dal basso con efficacia. In definitiva gioca una gran partita.

#BIANCHINI 7 / Quel modo perpetuo, corto con un mix da regista e mediano che consente alla squadra di elaborare gioco in un "fazzoletto" piace tantissimo, recupera palloni e alimenta azioni. Centrocampista funzionale per fare una partita come piace a Mister Raffaele.

#TASCONE 7 / Partita seria la sua e con la capacità tattica del giocatore vero. Pressa, attacca, difende, tiene le misure a centrocampo e arriva al tiro sfiorando un gran gol nel secondo tempo.

#PAOLUCCI 8 / Gioca una gran partita per risoluzione tecnica. La sua fantasia fa da collante per gli attaccanti. Paolucci è una mezzala che guizza e fa sempre la giocata utile e giusta al servizio della squadra. Che dire del colpo di tacco per il secondo gol di Salvemini, genialità…visionaria.

# SALVEMINI 8 / Qualche giorno fa lo abbiamo presentato per caratteristiche così…proprio come si è presentato ieri: attaccante completo, devastante quando inquadra la porta. Forte fisicamente e tecnicamente, bravissimo anche quando c'è da manovrare con la squadra. Il gol segnato è un mix espolsivo delle sue potenzialità con il controllo e il tiro che non perdona. Grande acquisto!

# CUPPONE 8 / Pratico, pungente, realizzativo, è uno spauracchio costante per gli avversari. Luigi Cuppone si presenta così al Cerignola: firma una doppietta e forma con Salvemini una coppia d'attacco micidiale che si completa a vicenda. Sul primo gol probabilmente sfiora il pallone con il tacco, sul secondo punisce con freddezza.

# GAGLIANO 6,5 / Subentra a Salvemini all'ora di gioco. La partita dopo il suo ingresso per forze di cose cambia tatticamente per l'espulsione di Ligi. Costretto a fare reparto da solo fa quello che può. Trasforma con forza e precisione il rigore del 1-4. Non era semplice per responsabilità, perché il Cerignola era da 10 minuti con un uomo in meno.

# TENTARDINI 6 / In campo dal 66 minuto al posto di Russo per necessità tattica. Si allinea tra i cinque in difesa occupando e tenendo la posizione a sinistra.

# VISENTIN 6 / Entra per riequilibrare il reparto difensivo al posto di Ligi. Tiene bene fino al minuto 94. Poi i 2 minuti finali sono davvero difficili da concepire e analizzare perché non rendono la giusta e corretta valutazione vista in campo.

# ZAK RUGGIERO S.V. / 15 minuti a disposizione con il Cerignola ormai più in gestione che alla ricerca dell'accelerata.

# DI DIO S.V. / Stesso discorso fatto per Zak Ruggiero.

# MISTER RAFFAELE 8 / Identità e mentalità, il Cerignola ammirato ieri pendeva dalle sue parole di presentazione alla partita con una puntualità, personalità e un'impronta…direi alla "Mister Raffaele". Partita preparata con coraggio e senza nessun timore reverenziale, praticamente è stato un Cerignola da applausi.

Un grande applauso va fatto ai tifosi del Cerignola presenti allo Stadio "Pozzo La Marmora" di Biella giunti da Cerignola e dalle località del nord Italia.

Prossimo appuntamento Venerdì 30 Agosto alle ore 20:45 per la 2^ giornata di campionato. Allo Stadio "Monterisi" per il debutto casalingo del Cerignola arriverà il Messina.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.