Altri sport
Elena Francesca Compierchio miglior atleta del 2015
La nuotatrice cerignolana per la seconda volta consecutiva, vince il premio promosso dal comune di Canosa
Cerignola - martedì 5 gennaio 2016
11.41
"Sono davvero soddisfatta – dichiara in esclusiva la nuotatrice – Credo sia il giusto premio che ripaga tutti i sacrifici fatti durante l'anno. Ringrazio l'assessorato allo Sport, il CONI regionale, il mio allenatore (Fabrizio Addamiano ndr) e la mia società per avermi aiutato a raggiungere questo traguardo e soprattutto i miei genitori per il sostegno quotidiano". Elena è soddisfatta e allo stesso tempo emozionata. Una novità per chi invece è abituato a vederla sfrecciare in piscina tra una vasca e l'altra, battendo record su record e conquistando medaglie. Classe 2001, soli 14 anni e già una convocazione in Nazionale Italiana: Grecia, Alessandropoli, Coppa Comen. 3 medaglie (2 argenti e un bronzo) giusto per cominciare. Ma questa resta solo una, forse la più importante, delle imprese targate Compierchio in questo 2015 ricco di successi.
5 record regionali (50 dorso, 100 dorso, 200 dorso, 200 misti, 400 misti); primo record regionale categoria Juniores nei 200 dorso (con due anni d'anticipo rispetto alla sua età) e per finire, record su vasca lunga (200 farfalla, 200 misti, 400 misti). Tanti record è vero (!) ma il conto delle medaglie non è da meno: 14 oro di Categoria e 8 in assoluto. Numeri e cifre pazzesche che ben riassumo un 2015 a dir poco perfetto. "Resto sempre con i piedi per terra – continua Compierchio - Cerco sempre di impegnarmi al massimo per migliorare e raggiungere risultati importanti e prestigiosi". La strada è ancora lunga, la carriera è appena cominciata: Elena va ancora a caccia di successi. "Il mio obiettivo resta sempre la prossima gara – conclude la nuotatrice – Mi piace pensare passo dopo passo, gara dopo gara. Solo cosi si possono raggiungere traguardi gratificanti".
E allora, le luci si abbassano, il premio miglior Atleta 2015 va in bacheca mentre Elena Francesca Compierchio torna in vasca. Ci sono i Campionati Regionali di Bari (febbraio 2016) da preparare e magari da vincere.