Basket
E' tempo di serie C Silver per l'Olimpica Ecolav
Il presidente Saracino: "Il gruppo sarà la vera forza di questa squadra"
Cerignola - venerdì 18 settembre 2015
18.18
E' tutto pronto. Lo è la squadra, presentata ufficialmente ieri ai tifosi e agli appassionati presso l'Ex Opera alla presenza del sindaco Franco Metta e dell'assessore allo sport Carlo Dercole; lo è il nuovo coach voglioso di esordire sulla sua nuova panchina e affrontare da protagonista questa nuova avventura; lo è il presidente Saracino alla quarta stagione nelle vesti del "primo" tifoso gialloblu. " Ogni vigilia – dichiara proprio il presidente Rosario Saracino - è sempre carica di tante emozioni contrastanti. Tanto il lavoro svolto senza alcuna ricompensa se non la passione per questo sport bellissimo; tante le aspettative e tante le emozioni, le stesse di sempre, sia quando allenavo sia ora nelle vesti di presidente anche se nel campo ci sono e sarò sempre insieme ai giocatori". Ma come ci arriva la squadra al debutto in campionato? "La squadra sta lavorando da un mese – risponde il presidente - ma siamo completi praticamente solo da questa settimana. Abbiamo completato il roster con il giovanissimo Vincent Okon, classe 97, mentre Spud Walker ci ha raggiunto solo in settimana. Per questi motivi non siamo ancora al top della forma ma le cinque amichevoli giocate ci hanno aiutato ad avvicinarci al ritmo gara in un campionato davvero durissimo dove bisognerà lottare su ogni pallone". A cominciare dalla gara interna di domenica 20 contro il Francavilla. "Loro lo scorso anno giocavano in B. E' una squadra giovane, abituata a certi livelli. Sicuramente punteranno molto sul ritmo e la velocità. Dovremo stare concentrati e attenti ma coach Gesmundo saprà sicuramente preparare testa e gambe dei giocatori". E, tra i giocatori della nuova rosa, spiccano Milo Bacchini e il neo capitano Giovanni Romano, due ritorni graditi dalla piazza, frutto di un mercato importante: "Abbiamo avuto, come sempre, – spiega Saracino - risorse molto limitate. Insieme a Giovanni Gesmundo abbiamo costruito una squadra giovane, con il solo Spud più esperto. Avremo due play classe '95 e '96 e un gruppo di ragazzi combattivi che sapranno vendere cara la pelle. Ecco, il gruppo sarà la vera forza di questa squadra che ben si sposa col modo di giocare del nostro nuovo coach".
Sarà un campionato appassionante e avvincente. L'Olimpica si affaccerà alla Serie C Silver pugliese da matricola ma, non per questo, vorrà recitare un ruolo di semplice comparsa: "La stagione – conclude il presidente - sarà molto difficile, con almeno sette squadre con qualcosa in più delle altre. L'augurio è quello di compensare questo gap con squadre che hanno potuto spendere più soldi, mettendoci grinta, determinazione e applicando il pensiero tecnico tattico del nostro allenatore su cui punto molto".
C'è voglia di stupire e far bene in casa gialloblu e, c'è da scommetterci, che per l'esordio di domenica 20 (ore 17:30) contro il Francavilla, il Pala Dileo sarà già un catino bollente.