Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Catania - Audace Cerignola 0-0: il pagellone

L'Audace Cerignola conquista un punto importante nella difficile trasferta di Catania

Bella prestazione in trasferta del Cerignola contro il Catania. La squadra di Mister Raffaele dopo un primo tempo equilibrato, è venuta fuori nella ripresa mostrando nel totale di tutto una padronanza di gioco e di squadra all'altezza della situazione. Il punto guadagnato dalla squadra gialloblù contro un avversario difficilissimo da contrastare per blasone e impianto di squadra, non solo è meritato ma restituisce anche certezze immediate dopo la sfortunata sconfitta in casa con il Potenza. Di seguito la prestazione individuale di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.

# SARACCO 6 / Non ci sono parate risolutive da segnalare nell'arco dell'intera partita. Praticamente deve solo smanacciare nel secondo tempo un cross pericoloso.

#VISENTIN 7 / Senza farsi pregare troppo spazza via e fa bene. Allontana pericoli con una prestazione decisa ed efficace.

#GONNELLI 7 / Siamo difronte a un difensore capace di "tappare" con interventi decisivi i pericoli creati dagli avversari. Poi se ci mettiamo anche che al 90° è lì…nella metà campo del Catania a pressare e prenderli alti…la fotografia della sua partita è tutta da incorniciare.

#VELASQUEZ 7 / Al debutto dal primo minuto conferma per caratteristiche tutto quello di buono che era stato scritto su di lui al momento dell'arrivo a Cerignola. Gioca da braccetto sinistro una partita da vero e proprio difensore argentino: i tentativi offensivi del Catania dal suo lato trovano in lui una "brace ardente": chiusure, rincorse e anticipi con un tempismo eccezionale. Duro al punto giusto, con un fisico fatto di una muscolatura che gli consente una reattività eccezionale. Davvero un osso duro da saltare. Bravo!

# COCCIA 6,5 / Tutto il dinamismo che vuoi a destra c'è. Ottimo elastico a tutta fascia: si inserisce anche in zona gol e quasi porta in vantaggio il Cerignola con la punta del piede che stava per beffare il portiere del Catania.

#RUSSO 6,5 / Gioca una partita ordinata tatticamente nelle due fasi. Forse alcune discese…fatte bene e con i tempi giusti da parte sua meritavano di essere premiate di più con l'assist. Luca Russo può essere sempre un fattore micidiale quando affonda. Arriva anche lui alla conclusione nel finale di gara con un tiro abbastanza insidioso parato dal portiere.

#CAPOMAGGIO 7/ Intercetta decine di palloni e con il passare dei minuti aumenta il volume fino a comandare a centrocampo per tutto il secondo tempo. Prestazione possente!

#TASCONE 7 / Senza dubbio tra i migliori in campo. Gioca una partita, a mio avviso, molto ordinata proprio tecnicamente senza disdegnare qualche inserimento che lui sa fare, come in occasione del rigore reclamato e non concesso dall'arbitro che è sembrato più pronto ad allargare le braccia…che a fischiare penalty.

#PAOLUCCI 6 / Nel primo tempo tutte le possibili soluzioni per servire gli attaccanti passano dai suoi piedi. Gioca tanti palloni...dove risulta meglio l'avvio tecnico dell'azione piuttosto che il dosaggio dei passaggi. Dosa bene però l'assist per Tascone in occasione del rigore reclamato dal Cerignola.

#SALVEMINI 7 / Un "toro" che ha rincorso tutto e tutti per 90 minuti abbondanti. Di abbondante c'è anche un enorme lavoro nel cercare di divincolarsi e gestire tecnicamente bene anche la palla. Arriva anche alla conclusione in porta pericolosa, peccato che nell'occasione non gli riesce di incrociare il tiro…probabilmente perché ha dovuto prendere posizione sul difensore con il corpo prima di coordinarsi per il tiro e la palla gli è rimasta lì…per calciare dritto per dritto sul primo palo. Salvemini è un attaccante generoso e di valore.

#FAGGIOLI 6 / Catapultato in campo dall'inizio per ripristinare il modello offensivo con due punte di ruolo, gioca i 45 minuti dove forse al Cerignola è mancato proprio il fatto di riuscire a innescare le punte. Faggioli deve chiaramente ritrovare la giusta condizione fisica dopo l'infortunio che non gli ha permesso di svolgere tanti allenamenti. Nella partita di ieri probabilmente la difficoltà si è raddoppiata per vedere effettivamente la sua forza. Per questo il giudizio non deve essere affrettato e va aspettato, perché siamo certi che per caratteristiche può davvero essere complementare per dare profondità e incisività in attacco. Voto di incoraggiamento.

#ZAK RUGGIERO 6,5 / È la scintilla a inizio del secondo tempo: entra con una vivacità e un movimento che consente subito alla squadra di accendere la fase offensiva. Può darsi che sia stato anche un po' troppo frettoloso in alcune circostanze nel tentare la conclusione a rete, soprattutto dalla distanza, però quel guizzo e movimento da parte sua che semina il panico ha di fatto accelerato tutto il Cerignola.

#PARIGINI 6 / Stesso giudizio più o meno come Faggioli. Condizione fisica sicuramente da migliorare, è aumentato il minutaggio a disposizione che lo porterà ad accellerare l'inserimento per meccanizzare anche l'intesa con i compagni di squadra e i dettami di Mister Raffaele. Voto di incoraggiamento anche per lui.

#TENTARDINI S.V. / Entra a pochi secondi dal 90° minuto.

#MISTER RAFFAELE 7,5 / Iniziamo dalla fine dicendo che dalla sfida di Catania è emerso un Cerignola "padrone" della propria forza di squadra che ha saputo, in un certo senso, imporre con grande personalità la propria identità. Non era assolutamente facile anche per tutte le defezioni e i contrattempi degli ultimi 10 giorni a causa degli infortuni, ieri mancavano: Cuppone, Ligi, Bianchini e Jallow. Tra l'altro con molti giocatori tornati disponibili non ancora al meglio della condizione fisica e con tre partite da gestire in una settimana. Nonostante tutto l'Audace ha disputato una signora partita tatticamente e tecnicamente.

#TIFOSI 10 / Come il coro "maciniamo chilometri e superiamo gli ostacoli…con l'Audace in fondo al cuore". Encomiabili!

Prossimo appuntamento: Domenica 29 Settembre alle ore 18:30 al "Monterisi" arriverà la Casertana per la 7^ giornata di campionato.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.