Calcio
Calcio e integrazione a Borgo Tressanti
Bel momento di condivisione organizzato dalle diocesi di Cerignola e Ascoli Satriano
Cerignola - domenica 27 maggio 2018
19.40
I ragazzi provenienti da diverse parti dell'Africa, rumeni e italiani hanno dato vita alla festa dei Popoli organizzata dalla diocesi di Cerignola e Ascoli Satriano, dall'associazione volontariato San Giuseppe, dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con la Comunità Educativa "San Francesco d'Assisi Sprar minori", Servi Inutili, Rotary Club, Luna Cometa con il patrocinio dell'assessorato alle politiche giovanili e sport di Cerignola.
La giornata è iniziata con un momento di condivisione e formazione dei volontari delle diverse associazioni impegnate a fare dell'accoglienza uno stile di vita che carettizza l'impegno e l'apertura all'Altro.
Dopo spazio al gioco, al campo e quindi al triangolare (con uno speciale ringraziamento allo Juventis club "Gigi Buffon" di Cerignola per aver donato tutto l'occorrente per lo svolgimento del torneo). Un modo per dimostrare che attraverso il gioco è possibile vivere e fare intercultura nell'ottica di una convivenza tra popoli con tradizioni e culture diverse. Obiettivo ampiamente raggiunto considerando la gioia e i sorrisi di tutti i partecipanti che attraverso le partite di calcio hanno dato vita ad un sentito momento di condivisione a testimonianza vera di amicizia e rispetto.
Non solo sport però. Dopo il triangolare infatti la giornata è continuata con la Santa Messa per i cristiani e la preghiera per i ragazzi musulmani. Mentre un bel momento di festa e condivisione con musiche e piatti tipici hanno concluso una domenica sicuramente da ricordare.