Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola - Potenza 0-1: il pagellone

L'Audace Cerignola incappa in una serata storta e si deve arrendere alla prima sconfitta stagionale

Non riesce al Cerignola il bis di vittorie casalinghe e il quinto risultato utile consecutivo. La sconfitta è stata condizionata da due episodi negativi che hanno spostato decisamente l'andamento della partita e il risultato finale a favore del Potenza. La squadra di Mister Raffaele dopo l'inizio di gara promettente, giocato bene tecnicamente e con aggressività, ha dovuto fare i conti con l'errore dal dischetto di Salvemini che ha ridato fiato al Potenza in evidente difficoltà. Probabilmente con il gol del vantaggio del Cerignola la partita avrebbe preso una piega diversa. La serata storta si è consumata definitivamente a un quarto d'ora circa dalla fine con il retropassaggio suicida di Di Dio che ha spianato il gol vittoria di Caturano per il Potenza. Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, su tutti Capomaggio autore di una buonissima prestazione difensiva arricchita da un miracoloso doppio salvataggio sulla linea di porta.

Di seguito la prestazione individuale di tutti i giorni dell'Audace Cerignola.

#SARACCO 5 / Si complica la prestazione azzardando una costruzione dal basso che quasi costa il gol del Potenza. Lo salva Capomaggio con due miracoli sulla linea di porta. Per il resto non può nulla sul corto retropassaggio di Di Dio e il conseguente tocco felpato di Caturano.

#GONNELLI 6,5 / Soprattutto nel primo tempo ha fatto un bel lavoro da braccetto aggredendo alto, uomo contro uomo.

#VISENTIN 6 / Prestazione tutto sommato buona. Le preoccupazioni create dal Potenza sono state frutto di situazioni venute più da errori evitabilissimi e non certo per pecche difensive, dove Visentin ha fatto bene il suo lavoro.

#CAPOMAGGIO 7 / Il doppio salvataggio sulla linea di porta è un qualcosa di incredibile: di fortuito c'è poco, ha proprio evitato a scudo e con estrema lucidità un gol praticamente già fatto, miracoloso! Per il resto gioca una partita difensivamente all'altezza.

#COCCIA 6 / Gioca un buon primo tempo dove garantisce una buona spinta e solidità nei recuperi difensivi. Si presenta anche in area di rigore un paio di volte per colpire di testa.

#RUSSO 6,5 / Prestazione positiva, è tra quelli che riesce a creare pericoli al Potenza sia nel primo tempo che nel secondo tempo. Impegna il portiere Cucchietti con un tiro insidioso.

#BIANCHINI 6,5 / Ennesima prestazione all'altezza: difficilmente gli avversari riescono a frenare il suo modo di giocare. Si divincola nello stretto e trova sempre soluzioni. Non butta via un pallone, è caparbio ed anche capace di uscire in palleggio palla al piede.

#PAOLUCCI 5,5 / Meno appariscente del solito, forse al Cerignola ieri è mancata quella giocata fantasiosa di cui lui dispone per servire di più le punte.

#TASCONE 6,5 / Molto attivo soprattutto nel primo tempo nella riconquista del pallone. Si procura lui il calcio di rigore con un tiro al volo stoppato da Castorani con il braccio. Tutto sommato la prestazione da parte sua c'è stata.

#SALVEMINI 5,5 / Fino al momento del calcio di rigore sbagliato (può succedere) risulta tra i migliori in campo. Nel secondo tempo invece la sua prestazione scende un po' di livello anche perché l'Audace non riesce a trovare e accompagnare l'azione con lo stesso ritmo per tentare di servirlo.

#ZAK RUGGIERO 6 / Mister Raffaele per sostituire Cuppone pensa a lui come seconda punta a tratti anche sotto punta. Nel primo tempo fa un gran movimento senza però riuscire ad arrivare alla conclusione a rete. Comunque importante il suo rientro in squadra a tempo pieno.

#DI DIO 4 / L'errore del retropassaggio corto costa molto caro al Cerignola. È un infortunio che ha praticamente regalato la vittoria al Potenza. Di Dio è un giocatore che ha lo spunto per cambiare marcia alle partite, giusto il suo ingresso in campo. Non era preventivabile quel tipo di errore che magari nemmeno lui sa come è successo.

#SAINZ MAZA 5 / Entra al posto di Zak Ruggiero e si piazza sotto punta a Salvemini. Probabilmente Raffaele ha cercato di smuovere qualcosa per cercare la rifinitura precisa per servire l'attaccante. La situazione non migliora e con l'ingresso di altre punte di ruolo Sainz Maza torna a fare la mezzala.

#GAGLIANO 5 / Entra intorno al 70° minuto al posto di Tascone, Raffaele cambia ancora e riempie l'area con Gagliano e Salvemini. Purtroppo non arrivano nemmeno tanti rifornimenti per metterlo nelle condizioni di rendersi pericoloso.

#PARIGINI S.V / Fa il debutto in maglia gialloblù nel finale di gara.

#FAGGIOLI S.V / Entra a pochi minuti dalla fine nel disperato assalto finale.

#MISTER RAFFAELE 5,5 / Il Cerignola visto fino al calcio di rigore sbagliato era in "palla" aggressivo e tecnicamente gradevole. La partita è stata condizionata sicuramente dai due episodi negativi, risultati decisivi ai fini della sconfitta. L'assenza di Cuppone effettivamente è una brutta tegola per il Mister e per i movimenti della squadra che garantiva Cuppone. Considerando anche le non ancora perfette condizioni fisiche di parecchi giocatori nel reparto offensivo, la scelta ieri per fare anche di necessità virtù, è caduta su Zak Ruggiero, giocatore anche abile a fare da raccordo con il movimento frenetico. Chiaramente dovrà lavorare su tutte le soluzioni a disposizione anche per trovare una maggior pericolosità quando si arriva negli ultimi 16 metri. Per le sostituzioni probabilmente l'idea Sainz Maza sotto punta e fronte porta si è eclissata nel momento in cui l'errore di Di Dio ha spianato con urgenza la necessità di riempire l'area con attaccanti di ruolo.

#TIFOSI 10 / Incoraggiamento totale anche nei momenti di difficoltà, durante e dopo la partita.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Mercoledì 25 Settembre alle ore 20:45 a Catania nel turno infrasettimanale della 6^ giornata di campionato.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.