Esultanza Audace Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Esultanza Audace Cerignola. Foto Vito Monopoli
Calcio

Audace Cerignola-Pescara 1-0: il pagellone

Grande prestazione dei ragazzi di Mister Pazienza

La vittoria del Cerignola è stata meritata. Il colpo di testa vincente di Galo Capomaggio ha segnato la sorte del Pescara, che ha dovuto soccombere alla fame di emergere sempre di più, a nostro avviso per l'ennesima volta ha disputato una partita perfetta nella gestione totale. La reazione da grande squadra dopo il calcio di rigore fallito da Malcore, dopo 3 minuti di gioco, si è spalmata nell'intero arco della partita: la squadra non solo è passata in vantaggio a metà del primo tempo, è stata anche brava a gestire i momenti della partita tatticamente e tecnicamente, sfiorando più volte il raddoppio e limitando il Pescara al minimo. Tranne un paio di incursioni e qualche mischia finale in area, non ricordiamo tiri nello specchio della porta degni di nota da parte degli abruzzesi. Prima di entrare nel dettaglio tecnico delle prestazioni è giusto sottolineare la voglia e il sacrificio di tutti, di conseguire un risultato così importante e storico che proietta il Cerignola ad un passo dal 3° posto in classifica con ben 15 squadre alle spalle. La prestazione dei reparti è stata all'altezza, con alcune prestazioni sopra le righe. Buona tutta la gestione del portiere Trezza, di un altro pianeta la partita di Ligi. A coronamento del suo 26° compleanno e di una partita perfetta, la ciliegina di testa di Capomaggio. Di estrema qualità e attenzione quella di Russo, onnipresente Tascone, fulmineo e tecnico Achik, benissimo anche Righetti che dimostra tutta la sua bravura.


Di seguito nel dettaglio la prestazione di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.


#TREZZA 6,5 / Prima da titolare per lui, l'ultima al "Monterisi" l'ha giocata il 24 Aprile del 2022, giorno della storica promozione, non lo dimentichiamo. Dimostra personalità e attenzione. Preparato nelle uscite alte, risolve una mischia finale e accompagna sempre nel finale Cuppone a tirare lì...dove lui ha già chiuso tutto. Bravo.


#RUSSO 7,5 / Grande partita, giocata sempre con l'intenzione giusta. Attento e tecnicamente superiore, disegna un paio di lanci che illuminano la scena, sfiora il gol nel primo tempo e tiene tatticamente tutto a posto dal suo lato nel finale di gara. Garanzia.


#COCCIA 6,5 / Gioca una bella partita di sostanza: corsa, determinazione ed esperienza fanno la differenza. Esce al 62° minuto applaudito da tutto lo stadio.


#CAPOMAGGIO 8,5 / La candelina per il suo 26° compleanno la spegne in rete con un colpo di testa. Accende il Cerignola e la vittoria con un gol, bello e vincente come le sue prestazioni. Meritava il suo primo gol in maglia giallo-azzurra. Per il resto si regala...e ci regala...l'ennesima grande partita, in difesa a centrocampo, il risultato non cambia, è un giocatore straordinario. Auguri!


#LIGI 8 / Gioca una partita di un altro pianeta: elegante, preciso, cancella con una puntualità impressionante tutte le velleità offensive degli ospiti. Decisivo a 10 minuti dalla fine sul tiro di Cuppone che stava per colpire verso la porta. Trova la porta chiusa dall'intervento straordinario di Ligi.


#BLONDETT 7 / Partita puntuale e pulita in tutti gli interventi difensivi. Mette anche lo zampino sull'azione del rigore, il suo lancio a cercare gli attaccanti mette ancora una volta in difficoltà come già successo contro l'Avellino la difesa ospite, che rinvia con affanno, Malcore intercetta la palla e lancia subito Achik. Nasce così l'azione del rigore.


#BIANCO 6 / Sviluppa la partita con l'esperienza giusta, è abile a dare dei tempi anche moderati alla squadra in alcuni frangenti dove non si può sempre andare a mille.


#ZAK RUGGIERO 6 / Quando si alza il ritmo la sua andatura è proprio bella da vedere, gioca una buona partita anche di sacrificio tattico e di corsa.


#TASCONE 8 / Onnipresente in tutte le zone del campo, intercetta e spezza il gioco avversario, rilancia l'azione e scambia con precisione. Bellissimo un drop a seguire...nel primo tempo per eludere l'avversario. Gioca una grande partita di temperamento e corsa, con la variante della qualità che non è poco.


#MALCORE 5,5 / È abilissimo ad intercettare il pallone e lanciare subito Achik nell'azione che lo porta sul dischetto. Nessun dramma, i rigori li sbaglia chi li tira...siamo sicuri che tornerà presto al gol, come ha sempre fatto in questi anni. Il calciatore non si discute per qualità tecniche. Malcore è un punto di forza del Cerignola è bene ricordarlo. Non è stata la sua miglior partita, anche questo è certo.


#ACHIK 8 / Schierato attaccante nel 3-5-2 gioca una partita da "zanzara" fastidiosa, il Pescara soffre tantissimo la sua velocità fulminea, fantastico il velo che fa a sè stesso per far scorrere palla e proiettarsi verso la porta in occasione del rigore che si procura. Della punizione magistrale che taglia in area per Capomaggio e delle decine di cross pericolosi che mette al centro dell'area non ricordiamo uno fuori misura, tutti pericolosi, come la sua stagione.


#RIGHETTI 7 / Entra al 62° al posto di Coccia. Impressiona la sua grande personalità abbinata ad un gran fisico. I magnifici cross che mette al centro ci fanno brillare gli occhi...anzi stropicciare. Eccezionale il pallone che dal fondo mette al centro per Montini curvandosi il giusto per trovare la coordinazione. Giocatore garanzia anche per i compagni di squadra. Sicuro e forte!


#SAINZ MAZA 6,5 / Entra al posto di Zak Ruggiero al 67°. Il Cerignola con il suo ingresso cambia il modo di attaccare, cercando più l'azione cadenzata quando si distende in contropiede, Sainz Maza è bravo a portar palla in attesa dello smarcamento dei compagni per servirli con i tempi giusti, non precisissima la rifinitura. Pericoloso in un'azione che meritava un finale migliore. Decisivo ed esperto a 1 minuto dalla fine quando accompagna sul fondo l'ultima speranza del Pescara.


#MONTINI 6,5/ 25 minuti al posto di Malcore, si muove bene sia in fase di appoggio sia in zona gol che sfiora con un colpo di testa schiacciato che termina fuori di poco. Apprezziamo il posizionamento a centro area e il fiuto del gol che in futuro siamo sicuri farà la differenza.


#ALLEGRINI 6,5 / L'ultima sostituzione di Pazienza è blindare con l'esperienza di Allegrini la difesa e avanzare Capomaggio a centrocampo. Risultato? Il Pescara gira e rigira e non tira in porta fino alla fine. Finale da grande capitano.


#MISTER PAZIENZA 8 / Il Cerignola di Mister Pazienza colpisce ancora. Domina anche il Pescara con una prestazione perfetta. Vincere, contare 5/6 palle gol limpide a favore e concedere zero agli avversari sa di squadra forte e sicura del proprio valore, ed il merito è anche suo.


#TIFOSI 10 / Meravigliosi come la coreografia che ha tinto di giallo-azzurro il cielo di una serata magica.


#BAMBINI 10 / È stata una giornata perfetta e festosa, a cominciare dalla premiazione dei piccoli campioni d'Italia della scuola calcio dell'Audace Cerignola categoria 2016/17, vincitori del prestigioso torneo di carnevale a livello nazionale. Voto 10


Sabato prossimo si giocherà a Torre del Greco alle ore 20:30 contro la Turris, la 30^ giornata di campionato.


FORZA AUDACE!
  • Audace Cerignola
  • Calcio
Altri contenuti a tema
L’Audace Cerignola esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Samuele Bruno e all’intera città di Foggia L’Audace Cerignola esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Samuele Bruno e all’intera città di Foggia Con la morte di Samuele sale a quattro il bilancio delle vittime dell’incidente stradale avvenuto a Potenza il 13 Ottobre scorso
E’ morto a 86 anni Michele Dibiase, ex calciatore del Cerignola E’ morto a 86 anni Michele Dibiase, ex calciatore del Cerignola Ha indossato la maglia gialloblù per 13 anni consecutivi
Audace Cerignola-Crotone: si gioca al Monterisi alle ore 15 Audace Cerignola-Crotone: si gioca al Monterisi alle ore 15 La gara si disputerà domani in un orario che ai tifosi ricorda i tempi andati
Audace Cerignola, vittoria di grande personalità Audace Cerignola, vittoria di grande personalità Il Cerignola si aggiudica il derby di Capitanata con un gol di Paolucci su rigore
Gerardo Spinelli, calciatore di Cerignola, approda nell’USD Lavello Gerardo Spinelli, calciatore di Cerignola, approda nell’USD Lavello L’obiettivo del centrocampista è di arrivare a giocare tra i professionisti
Francesco Tricarico, da Cerignola in America con il sogno di diventare un calciatore professionista Francesco Tricarico, da Cerignola in America con il sogno di diventare un calciatore professionista Il portiere vive ad Omaha e indossa la maglia dei Reiver Men’s Soccer
L'addio a Totò Schillaci, l'eroe delle Notti Magiche L'addio a Totò Schillaci, l'eroe delle Notti Magiche L'ex attaccante ci ha lasciato a 59 anni
Luigi Cuppone fuori squadra per un infortunio serio: lo comunica l'Audace Cerignola Luigi Cuppone fuori squadra per un infortunio serio: lo comunica l'Audace Cerignola L’attaccante si è infortunato durante la partita di domenica scorsa contro il Giugliano
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.