Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola-Monopoli 1-0: il pagellone

La partita la decide Luigi Cuppone con un gol nei minuti finali

Vittoria fondamentale per il Cerignola che batte anche il Monopoli terzo in classifica e continua ad insidiare l'Avellino primo con due punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine. È stata una vittoria sudata fino all'ultimo secondo dei minuti di recupero, contro un Monopoli solido, sornione e anche pericoloso. Alla fine la partita l'ha risolta il giocatore più atteso, dopo mesi e mesi passati nell'attesa del rientro dopo l'infortunio. La copertina di giornata è tutta per Luigi Cuppone. Grande prestazione anche di Romano e Martinelli. Tra i più determinati anche Salvemini, Capomaggio e Visentin.

#GRECO 6 / Tre interventi sicuri e risolutivi nei 90 minuti. Poi il brivido finale sull'uscita nei minuti di recupero dove non riesce a respingere forte la palla e quasi il Monopoli pareggiava, quasi sulla linea però c'è la testa di Martinelli a salvare tutto...

#ROMANO 8 / Davvero un gioiello. Affronta e gioca le partite come se ne avesse già 300/400 alle spalle. Invece è un classe 2005 con un repertorio difensivamente puntuale, tecnico, ordinato e da giocatore nel vero e proprio senso della parola. Uscite palla al piede, anticipi e rilanci che rasentano la perfezione. Una sola parola: splendido!

#MARTINELLI 7,5 / Quando l'esperienza fa la differenza...Martinelli gioca una grande partita: al minuto 88 capisce che quel pallone che giunge dalle sue parti va riportato con il rinvio di prima velocemente dall'altra parte del campo senza mettere giù il pallone. Il suo piatto al volo trova poi Salvemini, il più abile ad accomodare giù palla e fare a sportellate con gli avversari, da lì nasce il rimpallo che favorisce Cuppone che sterza, tira e non perdona. La ciliegina il capitano la mette al minuto 98, a pochi istanti dal fischio finale, con il salvataggio clamoroso sulla linea di porta dove la finezza sta nel leggere con il posizionamento l'azione che si sarebbe sviluppata. Dire provvidenziale è poco.

#VISENTIN 7/ Difensivamente cannibale come sempre. Arcigno e agonisticamente di un altro livello...e non da oggi. Forte!

#RUSSO 6,5 / Tra i migliori nel primo tempo, dove risulta sicuramente il giocatore più ficcante nell'infilare la difesa ospite sulla sinistra. Dal 1° minuto del secondo tempo viene sostituito, non per demerito ma per delle soluzioni tattiche che portano Achik esterno e Cuppone in attacco per creare quasi un tridente nel momento in cui si attaccava.

#COCCIA 6 / Gioca una partita meno da corsa e affondo sulla corsia di destra. Tanti i ripiegamenti difensivi effettuati. Diciamo che ha giocato una partita più oscura e difensiva.

#CAPOMAGGIO 7 / È il giocatore che nella difficoltà dello sviluppo della partita prende in mano la situazione. Si percepisce in lui proprio quella voglia di non mollare, non arrendersi mai. Fisicamente è una forza della natura che fa la differenza, pressa recupera palloni e avanza a grandi falcate. Prestazione: pratica, essenziale e votata a fare sempre la cosa giusta.

# BIANCHINI 5 / Sostituito pochi minuti dopo il cartellino giallo che gli costerà la squalifica nella gara con la Cavese. La sua prestazione da mezzala non trova il passo giusto. Bianchini per caratteristiche ha i suoi "giri" e sono molto sincronizzati nell'avere il pallino del gioco.

#VOLPE 5 / Adattato mezzala per l'assenza di Tascone squalificato. Probabilmente Raffaele ricercava in Volpe forse anche quel "pizzico" di Paolucci che manca e resta inceppato nell'adattamento al ruolo. Volpe ha grandissime qualità ed è anche un giocatore che dà l'anima in campo. Siamo sicuri che con determinazione tornerà ad essere incisivo.

#SALVEMINI 7 / Massiccio. Non ci sono state conclusioni a rete da parte sua, ma un gran lavoro ad assorbire tutte le azioni offensive per favorire i compagni. La palla del gol prima di arrivare a Cuppone arriva dalle sue parti dove di fisico e volontà provoca il rimpallo giusto. Il cartellino giallo nel primo tempo gli costa la squalifica con la Cavese, era tra i diffidati.

#ACHIK 6,5 / Attivo come sempre ma non abbastanza incisivo nelle conclusioni finali. Resta comunque quel giocatore capace di sgusciare, accelerare, tirare e crossare pericolosamente. Inizia la partita da seconda punta per poi passare esterno a sinistra nel secondo tempo. È sua la grande occasione per sbloccare la partita nel primo tempo quando approfitta di un retropassaggio di Falzerano e tocca con la punta del piede per prendere in controtempo il portiere che, a nostro avviso, fa una grande parata.

#CUPPONE 9 / Voto altissimo di gratitudine e incoraggiamento dopo tutta la sofferenza che lo ha tenuto lontano dal campo di gioco per 6 mesi dopo l'infortunio al ginocchio. Gli bastano praticamente 45 minuti per tornare Cuppone gol. Entra a inizio del secondo tempo, fa le prove, ci prova e poi al minuto 88 fa boom alla sua maniera con la sterzata verso il centro e il tiro di destro implacabile. L'esultanza è bella ed emozionante. Il gol invece è stato "tagliente" come la caratteristica di attaccante di Luigi Cuppone. Bentornato!

#SAINZ MAZA 6 / È la carta da giocare per la rifinitura nell'ultima mezz'ora al posto di Bianchini. Riesce a disegnare 3/4 traiettorie a centro area e uno scorrimento della manovra fluido.

#MCJANNET 6,5 / Impatto dinamico e immediato da parte sua a inizio secondo tempo quando entra al posto di Volpe. McJannet per una ventina di minuti è sembrato proprio una "dinamo" che alimenta l'azione trascinando in avanti le giocate. Ha fisico e va anche forte nei contrasti.

#NICOLAO 6 / Entra un po' a sorpresa al posto di Achik in un momento della partita dove il marocchino poteva ancora essere decisivo. Però era anche giusto l'ingresso di Nicolao per sfruttare il cross mancino pericoloso che possiede. Si mette a disposizione con esperienza rendendosi anche pericoloso in un paio di circostanze. Bene!

#GONNELLI 6 / Un quarto d'ora finale al posto di Romano. Gonnelli entra bene e tiene duro in difesa.

#MISTER RAFFAELE 7 / Vince una partita difficilissima contro un avversario ostico come il Monopoli. Ha proposto soluzioni cambiando anche la posizione dei giocatori. Alla fine il coraggio di dare un minutaggio più ampio a Cuppone, dopo le piccole apparizioni precedenti dopo l'infortunio, lo premia e lo ripaga con la vittoria di una partita importantissima. L'inseguimento per riprendersi il primo posto continua e per continuità di prestazioni e risultati possiamo dirlo forte…la vetta del campionato la merita il Cerignola!

#TIFOSI / 103 minuti di sostegno, batticuore e quella sensazione bellissima al gol vittoria che ha scatenato tutti.

Prossimo impegno per il Cerignola domenica alle ore 15:00 a Cava dei Tirreni contro la Cavese, dove servirà un Cerignola corsaro.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.