Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola: grande vittoria all’ultimo respiro

La squadra di Mister Raffaele soffre, suda e batte il Picerno in rimonta nei minuti di recupero

Audace Cerignola - Picerno 2-1. Il Cerignola batte il Picerno in rimonta in una partita sofferta e sudata fino all'ultimo. La risolve di prepotenza Francesco Salvemini nei minuti di recupero con un gol spacca risultato. La squadra lucana, in vantaggio con un gol di Pagliai al 63° minuto, dopo un'oretta giocata con ordine, non ha retto alla reazione del Cerignola che è pervenuta prima al pareggio con il gran gol di Capomaggio al 73° e poi al definitivo gol vittoria, come già citato, di Salvemini.

La cronaca: Mister Raffaele conferma il modulo 3-5-2 e mischia le carte variando la formazione iniziale rispetto alle ultime tre gare precedenti. In porta c'è Saracco. Difesa a tre composta da Visentin, Gonnelli e Ligi. Esterni: Coccia a destra e Russo a sinistra. A centrocampo Capomaggio centrale con Zak Ruggiero e Bianchini mezzali. La coppia in attacco è composta da Jallow e Salvemini. Risponde il Picerno di Tomei con il 4-3-2-1. La gara inizia con il Picerno che gioca un calcio elaborato fitto di passaggi precisi. L'Audace Cerignola studia la situazione e si mette leggermente dietro la linea della palla, in attesa di qualche errore degli avversari per poi tentare il break e sfruttare qualche episodio. La partita per il Cerignola con il passare dei minuti si fa difficile perché gli ospiti giocano con ordine, costringono i due esterni Coccia e Russo ad allinearsi con i difensori per un 3-5-2 che si trasforma spesso in 5-3-2. In sostanza viene fuori un primo tempo molto tattico e bloccato con poche occasioni da rete. Le uniche da segnalare sono un colpo di testa di Visentin per il Cerignola sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 16° minuto e alcuni accenni di pericolosità da ambo le parti.

La ripresa invece è stata frizzante e piena di colpi di scena. Inizia meglio il Cerignola che alza il pressing e Russo sulla sinistra, è un segnale importante anche se non ci sono grosse occasioni da rete la squadra di Mister Raffaele prova ad aumentare i giri. L'atteggiamento più spigliato però viene subito spezzato dall'incursione di Pagliai del Picerno al minuto 63 che deposita da posizione defilata il pallone in rete e fa 0-1 per gli ospiti. I buoni propositi della ripresa sembrano crollare addosso al Cerignola sotto di un gol a mezz'ora circa dalla fine. Raffaele decide per un paio di cambi e sostituisce le mezzali inserendo Tascone e Paolucci al posto di Bianchini e Zak Ruggiero. La reazione è furiosa con il gran tiro di Capomaggio che spacca il palo e torna in campo dove il bolide di Paolucci di prima intenzione sfiora questa volta il montante. L'Audace è viva e assedia alla ricerca del gol del pareggio. Tascone e Paolucci, nuovi entrati, alimentano e rendono quel pizzico di aggressività e qualità necessario per sovvertire una gara difficile anche sotto l'aspetto psicologico. Corre il minuto 73: azione tambureggiante con tentativi a ripetizione che vengono schermati dalla difesa, la palla arriva a Capomaggio che di controbalzo con un gran tiro in diagonale sul palo lontano batte il portiere Merelli e fa 1-1. Manca poco più di un quarto d'ora alla fine con il Cerignola che crede alla rimonta e il Picerno che scricchiola allentando il ritmo delle giocate per portare a casa il punto. La volata di Salvemini con Jallow da servire al centro viene intercettata da un difensore. Raffaele manda in campo Parigini al posto di Coccia e Gagliano per Jallow. Si arriva così nei 5 minuti di recupero che esaltano le doti di uno scatenato Salvemini. L'attaccante lanciato in profondità al 92° resiste alla carica di un difensore e di prepotenza scarica un tiro che il portiere Merelli non trattiene, il pallone finisce dopo tanta rabbia dolcemente in rete per il "dolcetto e scherzetto" nei minuti di recupero di un Cerignola indomito che sfata anche il tabù Picerno e scatta momentaneamente da solo al secondo posto in classifica. Fischia tre volte l'arbitro, il Signor Castellone di Napoli e certifica Audace Cerignola - Picerno 2-1. La squadra gialloblù esce tra gli applausi di tutto lo stadio dopo i festeggiamenti sotto la Curva Sud.


Il tabellino.

Audace Cerignola-Picerno 2-1.

Audace Cerignola: Saracco, Visentin, Gonnelli, Ligi, Coccia (32' st Parigini), Bianchini (18' st Paolucci), Capomaggio, Russo, Jallow (44' st Gagliano), Salvemini, Ruggiero (18' st Tascone). A disposizione: Carnevale, Di Dio, Faggioli, Greco, Marinelli, Tentardini, Velasquez. All. Raffaele.

AZ Picerno: Merelli, Pagliai, Gilli, Guerra, Franco, Pitarresi, Cardoni (34' st Graziani), Volpicelli (34' st Esposito),
Bernardotto (34' Santarcangelo), Petito (19' st Energe). A disposizione: Allegretto, Cecere, De Ciancio, Maiorino, Ragone, Santi, Seck, Summa, Vitali. All. Tomei.

Reti: st 20' Pagliai (P), 29' st
Capomaggio (AC), 47' st Salvemini.

Ammonizioni: al 6' st Jallow (AC), al 12' st Capomaggio (AC), al 37' st Ligi (AC) al 24' st Merelli (P), al 32' st Franco (P).

Note: serata gradevole, terreno in perfette condizioni, spettatori 2000 circa di cui 20 tifosi ospiti.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.