Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola - Crotone 1-1: il pagellone

Il Cerignola chiude il trittico di partite ravvicinate con 2 vittorie e un pareggio

Finisce in parità Cerignola - Crotone. È stata una partita che il Cerignola ha cercato di vincere fino all'ultimo minuto di recupero. Il buon inizio del Crotone era stato sovvertito da un'intensità maggiore dalla metà del primo tempo in poi. Il mancato raddoppio e l'eurogol di Giron a 20 minuti circa dalla fine, ha poi scombinato i piani della squadra gialloblù che ha comunque avuto il match point a disposizione con il tiro a botta sicura di Sainz Maza a pochi secondi dalla fine. Buona prestazione di Jallow che si è dato un gran da fare. Meno incisivo del solito Salvemini. L'Audace ha chiuso la partita anche in 10 uomini per l'espulsione di Capomaggio per doppio giallo. Di seguito la prestazione individuale di tutti i giocatori dell'Audace Cerignola.


# SARACCO 7 / Nel primo tempo chiude con una parata a saracinesca la possibilità per il Crotone di passare in vantaggio. Nella ripresa prima di subire l'eurogol di Giron, è bravo a non farsi ingannare da una deviazione sul tiro di Tumminello. La sua prestazione risulta più che buona.

# LIGI 6,5 / Gioca una buonissima partita da braccetto completo nell'interpretazione, citiamo tre passaggi importanti: è lui a ripristinare per primo l'intensità mancata nel primo scorcio del primo tempo avanzando e appoggiando con pulizia tecnica a sinistra; sua anche la prima grande occasione con il colpo di testa scacciato sulla linea di porta da un difensore; ed è suo anche il perfetto lancio che spalanca Jallow solo davanti alla porta.

# GONNELLI 6,5 / La difesa guidata da Gonnelli dopo mezz'ora fatta bene dal Crotone, prende le misure e blocca ogni avanzata. Si rende pericoloso anche in attacco con un colpo di testa.

# VISENTIN 6,5/ Anche Visentin alla lunga prende le misure dopo una fase di assestamento iniziale dove il Crotone crea qualche problema.

# RUSSO 6,5 / Schierato esterno di destra nel 3-5-2, è sempre tra i giocatori mentalmente proiettati a risolvere la partita. Non a caso è sulla linea di porta sul gol di Jallow a ribadire il pallone in rete. Prova anche la conclusione personale. Dopo il gol del pareggio del Crotone nonostante una partita dispendiosa, ricava ancora energie per tentare qualche blitz offensivo.

# TENTARDINI 6,5 / Sempre ben coordinato il suo piede mancino quando deve crossare. Il gol del vantaggio di Jallow nasce proprio da questa caratteristica che lui garantisce. Gioca una buona partita di apporto.

# CAPOMAGGIO 5 / La sua partita è stata un po' al di sotto dei suoi standard. Perde qualche pallone di troppo e trova qualche difficoltà nel muovere palla velocemente. Alla fine una doppia ammonizione gli costa l'espulsione.

#TASCONE 6 / C'è stata una fase della partita verso la mezz'ora del primo tempo dove è riuscito a fornire più aggressività e tutta la squadra ne ha beneficiato proprio per cambiare l'inerzia. Il gol del vantaggio nasce da una sua apertura a sinistra per Tentardini. Qualche errore di misura nei passaggi c'è stato ma l'anima per attivare la reazione, per rendere aggressiva la squadra nel momento di difficoltà, non è mancata.

#PAOLUCCI 6 / Ha provato in tutti i modi ad accelerare per appoggiare l'attacco. Spesso quando ci è riuscito è stato fermato con dei falli che erano delle vere e proprie legnate. Viene sostituito a 15 minuti dalla fine da Sainz Maza.

#JALLOW 7 / Molto attivo, va su tutti i palloni cercando in qualsiasi modo di uscire vincitore dai duelli. È suo il gol rocambolesco del momentaneo vantaggio. Nel secondo tempo ha la palla del 2-0 sullo splendido lancio di Ligi, impatta male il pallone e gli viene fuori un tiro schiacciato e sporco. Peccato era una grandissima occasione. Dopo un'ora di gioco esce sfinito dal campo avendo dato tutto.

#SALVEMINI 5 / Sicuramente dopo 13 giornate questa è stata la partita meno brillante di Salvemini. Il segnale che non sarebbe stato il solito si è avuto nel primo tempo, quando per un attimo gli rimbalza la palla giusta da colpire subito al volo, vero doveva decidere in una frazione di secondo ma lui ha quell'istinto di provarci, invece mette giù palla e cerca l'assist. Nel proseguo della gara non riesce a procurarsi occasioni da rete. È sfortunato sul rimpallo in occasione del salvataggio sulla linea di porta, dove il pallone gli rimbalza addosso e finisce fuori.

#ZAK RUGGIERO 6,5 / Mezzo voto in meno perché entra al 60° ma si accende dal 75° in poi. Appena entrato sbaglia una rifinitura che avrebbe prodotto una grandissima occasione. Con il passare dei minuti diventa l'arma per "strappare" in velocità. Dà tutto per riuscirci andando anche a strappare palloni nei contrasti. Magnifica la sgasata al 95° per servire la palla della vittoria a Sainz Maza.

# SAINZ MAZA 5 / Il match point allo scadere del recupero quando correva il minuto 95 passa dai suoi piedi: praticamente un rigore in movimento che avrebbe fatto esplodere di gioia il Monterisi. Purtroppo il tiro gli parte fiondato e centra in pieno il portiere Sala che evita con un riflesso quel leggero controtempo che si nota. L'occasione era colossale e bella come una vittoria all'ultimo respiro. Peccato, perché la palla era finita sicuramente sui piedi di un giocatore dai piedi buoni per piazzarla in rete. In precedenza alcune sue iniziative palla al piede risultano non all'altezza delle sue qualità.

#BIANCHINI 6 / Una ventina di minuti al posto di Tascone subito dopo il gol del Crotone. Ha cercato immediatamente di velocizzare e accompagnare l'azione macinando gioco in avanti e cercando il varco giusto per rifinire. Nel finale si accentra e si abbassa per ovviare all'espulsione di Capomaggio.

#FAGGIOLI S.V. / 15 minuti a disposizione compreso il recupero dove prova a fare movimento in attacco. Da rivedere.

#MARTINELLI S.V. / Entra al posto di Gonnelli a 10 minuti dalla fine per rimettere a posto la difesa dal punto di vista dei ruoli.

# MISTER RAFFAELE 6,5/ Il Cerignola nel trittico di partite in una settimana ricava 7 punti su nove disponibili. In generale un bel bottino per restare in alta classifica. La partita di ieri ha avuto uno sviluppo dove la squadra ha preso coscienza, verso la metà del primo tempo, che bisognava comunque per forza alzare l'intensità per ripristinare quel marchio di fabbrica del 3-5-2 aggressivo che la contraddistingue. Non è facile chiaramente tenere ritmi vertiginosi per tutta la durata della partita soprattutto dopo una serie di impegni così ravvicinati. Il calcio a volte tradisce sul più bello, esiste anche l'avversario che pesca il jolly e ti azzera lo sforzo prodotto fino a quel momento. Una cosa certa è che la squadra ha provato a vincere fino all'ultimo istante della partita, tra l'altro giocando in inferiorità numerica dal 90° al 96°.

#TIFOSI 10/ Hanno spinto e incitato la squadra fino all'ultima goccia di partita.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola a Taranto lunedì 11 Novembre alle ore 20:30, si giocherà la 14^ giornata di campionato.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.