Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola: "colpo grosso a Potenza"

Il Cerignola al 90° minuto espugna il "Viviani" di Potenza e scatta momentaneamente in testa alla classifica

Potenza - Audace Cerignola 1-2, reti: 15° Salvemini, 31° Rosafio, 90° Martinelli. Vittoria da urlo del Cerignola che fa "colpo grosso" a Potenza al 90° minuto con la splendida rete di Luca Martinelli. I tre punti conquistati meritamente dai ragazzi di Mister Raffaele sono pesantissimi e valgono il momentaneo primo posto in classifica in attesa che si completi la 24^ giornata. È stata una partita condotta in maniera impeccabile dal Cerignola fin dal primo tempo, dove è sembrata lampante la superiorità nei confronti dei padroni di casa apparsi, per lunghi tratti, sotto scacco del Cerignola. Tante le occasioni da rete limpide dell'Audace, soprattutto nel primo tempo dove la squadra gialloblù è passata in vantaggio con un gol su punizione di Salvemini. Il pareggio dei lucani con il gran gol di Rosafio che ha pescato un jolly clamoroso ha riequilibrato il punteggio. Nel secondo tempo la partita si è sviluppata con le due squadre alla ricerca dell'azione giusta per vincere la partita. Alla fine, nel totale di tutto, resta negli occhi la grande prova di forza del Cerignola e il gol da "impazzire" di gioia della meritata vittoria!

La cronaca: Mister Raffaele schiera il Cerignola con il consueto schema 3-5-2 e manda in campo Greco tra i pali. Difesa a tre con Romano, Martinelli e Visentin. Esterni a tutta fascia Coccia a destra, Russo a sinistra. A centrocampo Capomaggio fa il centrale con Tascone e Paolucci mezzali. In attacco Salvemini e il bomber di ritorno Filippo D'Andrea che ritrova subito la maglia da titolare. Il Potenza di De Giorgio scende in campo con il 4-3-3 guidato da Salvatore Caturano in attacco. La partita inizia con il Cerignola che va subito a spron battuto e schiaccia il Potenza nella propria metà campo. La squadra di Mister Raffaele impone ritmo e nel primo quarto d'ora mette in chiaro che il canovaccio della partita sarà senza respiro. Il Potenza soffre e quasi va sotto con la grande occasione di D'Andrea servito splendidamente da Salvemini, il tiro di sinistro a portiere ormai battuto finisce fuori di un soffio. Il vantaggio del Cerignola è nell'aria e arriva al 15° con la punizione di Salvemini che inganna con un tiro rasoterra Alastra e fa 0-1. Nell'aria c'è anche il raddoppio che il Cerignola meriterebbe con il tiro di Russo da ottima posizione e la superiorità che si evince in campo, invece alla mezz'ora arriva il lampo di Rosafio che segna un gran gol e fa 1-1. Finisce così la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre con Nicolao in campo al posto di Russo e l'intenzione del Potenza di ripartire con pericolosità. Risponde immediatamente il Cerignola con Salvemini che si vede respingere il tiro sulla linea. Raffaele muove altri cambi ed entrano: Ligi per Romano, Achik per D'Andrea, Volpe per Paolucci e Bianchini per Coccia. Il tiro in diagonale spaventa ma non buca Greco che resta freddo e sventa la grande occasione del Potenza. Capomaggio non ci sta e svetta di testa senza inquadrare la porta. La partita inchiodata sul risultato di pareggio va avanti a tentativi e si schioda al 90°: Achik strappa e conquista punizione, Tascone vispo e lucido chiama Capomaggio alla torre, lo pesca perfettamente per il ponte verso Martinelli che abbatte con una conclusione al volo in mezza scivolata il Potenza. Sul "Viviani" cala il gelo con il Cerignola che si gode il triplice fischio finale dell'arbitro Pezzopane. Finisce 1-2 per il Cerignola...non finiscono invece i festeggiamenti per la vittoria che proseguono con l'arrivo della squadra, di ritorno da Potenza, per l'abbraccio con i tifosi.

Prossimo appuntamento per l'Audace Cerignola Domenica 2 Febbraio alle ore 15:00 al "Monterisi" arriverà il Catania per la 25^ giornata di campionato.


Il tabellino.

Potenza: Alastra F., Novella M., Milesi L., Verrengia B., Rillo F., Castorani M., Felippe L., Erradi B., Petrungaro L., Caturano S., Rosafio M. A disposizione: Burgio R., Cucchietti T., Ferro L., Galiano P. F., Galletta V., Gorrasi A., Landi E., Mazzeo L., Mazzocchi P., Riggio C., Schimmenti E., Selleri G., Siatounis A.

Audace Cerignola: Greco S., Visentin S., Martinelli L., Russo L., Coccia G., Paolucci L., Capomaggio G., Tascone M., Romano R., Salvemini F., D'Andrea F. A disposizione: Achik I., Bianchini G., Faggioli A., Fares G., Gonnelli L., lanzano D., Jallow S., Ligi A., Miguel Angel, Nicolao G., Pio Carrozza G., Saracco U.

Reti: al 31' pt Rosafio (P), al 15' pt Salvemini (AC), al 45'+1 st Martinelli (AC).

Ammonizioni: al 36' pt Felippe (P), al 42' pt Castorani (P), al 45' st Novella (P), al 45'+7 st Schimmenti (P) al 13' pt Romano (AC), al 18' st Visentin (AC ), al 39' st Martinelli (AC).

Note: serata gradevole, terreno in buone condizioni, spettatori 4000 circa, trasferta vietata per i tifosi del Cerignola.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.