Audace Cerignola
Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola, "a testa alta"

Cerignola eliminato dai play-off. Alla fase nazionale va la Casertana

Casertana-Audace Cerignola 0-0. Il verdetto della qualificazione alle fase nazionale dei play-off pende dalla parte della Casertana in virtù del migliore piazzamento in campionato. Il Cerignola invece esce a testa alta dopo aver comandato la partita allo Stadio "Pinto" di Caserta. Non è arrivata la vittoria ma la consapevolezza di essere una squadra capace di disinnescare totalmente l'avversario in una partita da dentro o fuori. È mancato il gol, sfiorato con decisione da Vuthaj nel primo tempo e da Visentin nel finale. Forse, ai ragazzi di Mister Raffaele, è mancato quel pizzico numerico in più di occasioni nell'arco dell'intera partita. Alla fine la Casertana resiste anche alla sfuriata finale dell'Audace e si qualifica senza aver fatto nemmeno un tiro in porta. Il Cerignola ha costruito la prestazione sulla base della sua forza, limitando al massimo i padroni di casa.

La cronaca: allo Stadio "Pinto" c'è il sold out con 6.000 spettatori circa. Sono più di 400 nel settore ospiti i cuori gialloblù arrivati da Cerignola. Mister Giuseppe Raffaele conferma il 3-5-2 e schiera Barosi tra i pali. Difesa a tre con Visentin, Martinelli e Gonnelli. Esterni a tutta fascia Coccia e Russo. A centrocampo, Capomaggio fa il centrale, Tascone e Sainz Maza le mezzali. In attacco la coppia Vuthaj e D'Andrea. Risponde Alberto Cangelosi trasformando il suo classico 4-3-3 in 4-2-3-1. In attacco c'è Montalto insieme a Curcio e Tavernelli. La partita inizia con le due squadre che si studiano. Il Cerignola alza il baricentro, aggredisce e costringe la Casertana ad arretrare e tamponare in difesa. Dopo una ventina di minuti il filone della gara è già chiaro, l'Audace ha conquistato il predominio della partita e pian piano comincia ad affacciarsi in area avversaria: gran cross di Coccia dalla destra e girata di testa di Vuthaj sul palo lontano che sfiora il palo. È una grande occasione per il Cerignola. Al 30° si ferma D'Andrea per infortunio, entra al suo posto Malcore che è chiamato subito a due conclusioni verso la porta avversaria, finiscono tutte e due con un nulla di fatto. La partita si accende anche agonisticamente prima del fischio finale di un primo tempo dove il Cerignola c'è, la Casertana non c'è.

Secondo tempo: nei primi 10 minuti il Cerignola prova a forzare e alza il ritmo, si ha l'impressione che il momento è caldo per colpire. Invece il predominio c'è ma è sterile. La Casertana continua ad essere in difficoltà ma si arrangia come può senza mai sortire pericoli verso l'area del Cerignola. I minuti che trascorrono tra il 55° e il 65° vedono un Cerignola che tira un po' il fiato e Raffaele manda in campo forze fresche ed entrano: Bianchini e Tentardini per Tascone e Russo. Sale subito in cattedra Bianchini e il Cerignola riprende ritmo e vigore con Capomaggio che spodesta gli avversari anche fisicamente. Lasciando al connazionale Argentino il compito di costruire il gioco. Non ci sono grandi occasioni ma la sensazione che l'episodio arriverà. Al 70° entrano anche Ligi e Carnevale al posto di Martinelli e Vuthaj. A sette minuti dal 90° arriva l'episodio che può cambiare tutto. Angolo di Sainz Maza, svetta di testa Visentin a colpo sicuro ma trova i guantoni miracolosi di Venturi a soffocare il gol e la qualificazione. Il finale da parte del Cerignola è disperato alla ricerca del gol, saltano gli schemi, salta anche la qualificazione per il Cerignola. L'arbitro il Signor Emmanuele di Pisa fischia tre volte dopo 4 minuti di recupero. Finisce 0-0, la Casertana si qualifica alla fase nazionale dei play-off. Per il Cerignola seguono minuti di abbracci, lacrime e incoraggiamento sotto il settore dove sono assiepati i 400 tifosi. Applausi e testa alta! Termina così la stagione 2023/24 dell'Audace Cerignola.

Il tabellino.

Casertana-Audace Cerignola 0-0.

Casertana (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Toscano, Damian (79' Casoli); Carretta, Curcio, Tavernelli (66' Deli); Montalto. A disposizione: Marfella, Fabbri, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Taurino, Turchetta, Rovaglia, Proietti, Nicoletti. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

Audace Cerignola (3-5-2): Barosi;
Martinelli (71' Ligi), Connelli, Visentin;
Coccia, Tascone (65' Bianchini), Capomaggio, Sainz-Maza, Russo (65' Tentardini); D'Andrea (31' Malcore), Vuthaj (65' Carnevale). A disposizione: Krapikas, Fares, Allegrini, Bianco, Lombardi, Rizzo, Ghisolfi. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Ammoniti: Toscano (C); Capomaggio,
Bianchini (AC).

Arbitro: Emmanuele (Pisa).

Assistenti: Cerilli (Latina)-Zezza (Ostia Lido).

Quarto ufficiale: Frascaro (Firenze).

Var: Meraviglia (Pistoia).

Avar: Longo (Paola).

Note: serata gradevole, terreno in buone condizioni, spettatori 6000 circa di cui più di 400 tifosi del Cerignola.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.