Calcio
Amoruso – Monopoli: l’Audace supera, a pieni voti, l'esame Noci
Bel calcio, buon gioco e tre punti: i ragazzi di mister Gallo soli in testa, a punteggio pieno
Cerignola - domenica 27 settembre 2015
19.20
Sono segnali importanti quelli arrivati dal Monterisi, per la stagione delle grandi ambizioni: nove punti e primato solitario (la Rutiglianese, infatti, non va oltre il 2-2 casalingo contro il Giovinazzo). L'Audace dimostra di essere solida ed impenetrabile in difesa (il Noci solo in due occasioni, con il risultato ormai in ghiaccio, si è affacciato dalle parti di Marinaro) e conferma di avere uomini che possono risolvere la partita in qualsiasi momento, offrendo anche spettacolo. La chiave che squarcia la flebile difesa ospite è il versante sinistro con Lasalandra e Colucci a far impazzire gli avversari. Là poggia maggiormente la manovra dell'Audace, là è il ventre molle degli ospiti: e partendo da là arriva il primo gol. Colucci combina con Lasalandra prima di imbeccare, con un cross tagliato, Flavio Amoruso (preferito a Morra) bravo in estirada a infilare il pallone dell'1-0. Trovato il vantaggio, i gialloblu giocano sul velluto. Schiavone è padrone del centrocampo; Lasalandra illumina e salta facilmente l'uomo; Colucci sforna cross a ripetizione ma il gol non arriva. Nemmeno quando sembra fatta, sul finire del tempo, con Amoruso che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner. Netti è battuto ma sulla linea salva Fortunato. Si va al riposo sull'1-0 con l'Audace padrona del campo.
Nella ripresa il leitmotiv non cambia. Il Real Noci non riesce ad uscire dalla sua metà campo e l'Audace trova il tanto meritato quanto inseguito raddoppio. E come, se non dalla fascia sinistra? Lasalandra ubriaca il suo avversario, lo lascia sul posto e calcia. Netti respinge debolmente sul petto di Monopoli che segna il più facile dei gol. 2-0 e prima rete con la maglia gialloblu per il numero 2, catechizzato costantemente durante la partita da mister Gallo: "Gli esterni – spiega il mister - devono puntare il loro avversario: è la cosa primaria. A me piace che facciano l'uno contro uno quindi chi gioca in quella posizione lo deve fare. Monopoli è uno di questi, lo può e lo deve fare". L'Audace, trovato il raddoppio, continua ad attaccare. Al minuto 58, è lo stesso Monopoli a conquistarsi il rigore che Dipasquale sbaglia. Il numero 9 ofantino, infatti, si fa ipnotizzare da Netti, bravo a stendersi sulla sua sinistra e a respinge il tiro. Il Noci però appare poca cosa. Morra, subentrato a Dipasquale, vuole scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori. Ci prova prima con un dolce pallonetto che si spegne sul fondo poi, a tempo scaduto, è la traversa a negargli la gioia del gol. "Siamo solo all'inizio – dichiara mister Gallo - Stiamo ancora smaltendo i grossi carichi di lavoro che abbiamo fatto in ritiro. Pian piano continueremo a migliorare. C'è ancora tempo e modo per poter crescere".
Crescere e diventare anche quest'anno dei giganti per tracciare la linea guida del campionato. Queste prime partite sono la conferma: l'Audace è pronta a decollare, definitivamente.