METEO
METEO
Meteo & Dintorni

Meteo Settimana: ancora maltempo

Pioggia a tratti su tutto il territorio

Ben ritrovati a tutti per appuntamento settimanale del meteo.

Appena esaurita, nella giornata di ieri, una insistente azione depressionaria sul Mediterraneo centrale, con diversi giorni di maltempo in particolare al Centro Sud, ecco, a ruota, l'arrivo di un'altra perturbazione in mattinata.

Il nuovo fronte instabile, proveniente dai quadranti settentrionali, si associa anche a un apprezzabile, generale calo termico, oltre che a una intensificazione della ventilazione su tutti i settori centro-meridionali e su gran parte dei bacini.

L'aria moderatamente fredda in arrivo da Nord, sta scavando una nuova bassa pressione tra il Sud Italia e lo Ionio, con piogge già in atto in questa mattinata sul foggiano e sulle aree adriatiche e appenniniche centrali.

Sono attese precipitazioni sul medio versante Adriatico e il Sud, dove si mostreranno più determinate, con instabilità che insisterà fino a tutta la giornata di Mercoledì 2 aprile.

Sono attesi altri importanti accumuli di acqua, in particolare nelle zone interne del foggiano e della Basilicata localmente fino a 50/70 mm.

Abbiamo già evidenziato una componente termica più fredda, in questo nuovo attacco instabile, già oggi con calo di 2/3° sul medio e alto Adriatico, fino a 4° sulle aree interne
del sub Appennino Dauno.

Tra pomeriggio-sera e mercoledì, temperature in lieve e generale aumento a partire dalle zone adriatiche.

Nella giornata di Giovedi persistono piogge più intense lungo l'adriatico, e dal pomeriggio anche nelle zone interne del nostro territorio.

Tra Venerdi e Sabato è previsto un generale miglioramento, a partire dai settori settentrionali.

Infine un nuovo possibile peggioramento è atteso per Domenica prossima, ma di questo ne riparleremo.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.