Schiaparelli
Schiaparelli
#Coriandoli, curiosità, aneddoti e mirabilia

Elsa Schiaparelli: una vita Rosa Shocking

Fu una delle più originali, irridenti e fantasiose creatrici di Moda, rivale di Coco Chanel, collaboratrice di Salvatore Dalì e amata da icone dell'eleganza come Marlene Dietrich, Katherine Hepburne e Wallis Simpson.

Fu una delle più originali, irridenti e fantasiose creatrici di Moda, rivale di Coco Chanel, collaboratrice di Salvatore Dalì e amata da icone dell'eleganza come Marlene Dietrich, Katherine Hepburne e Wallis Simpson.
Portò in auge una sfumatura particolare di rosa, quel "rosa shocking" così chiassoso e impudente che nulla aveva a che fare con i rosa confetto e i rosa cipria allora (parliamo degli anni Venti) tanto in voga.
Fu una stilista geniale, una donna d'acciaio e una poetessa mancata. Ma procediamo con ordine.
Elsa nacque il 10 Settembre 1890 da una ricca e colta famiglia piemontese (ma sua madre proveniva da una famiglia dell'alta aristocrazia napoletana): suo padre Celestino era un pregiato traduttore di testi arabi, suo zio Giovanni il celebre astronomo che fu tra i primi a studiare Marte e suo cugino Ernesto il fondatore del Museo Egizio di Torino.
Non era bella (a differenza di sua sorella e i continui paragoni erano scudisciate), ma era arguta, intelligente, vivace. Anche troppo.
A 13 anni (!) scrisse versi appassionati al limite dell'erotismo, che furono pubblicati e letti (con morbosità) in tutta Italia, causando scandalo e indignazione nella sua illustre famiglia. Conseguenza: venne rinchiusa per punizione in un collegio svizzero.
Ma lei era e sarà sempre indomabile, anche quando sposerà il Conte Wilhelm de Wendt de Kerlor, studioso di filosofia e medium, che senza tanti complimenti dopo pochi anni abbandona lei e la loro figlia Gogo, malata di paralisi infantile. Un galantuomo, vero? Elsa non s'arrende. Non chiede aiuto alla famiglia d'origine.
Prende una valigia, la sua bambina e tutta la creatività che possiede e se ne va a Parigi, in quella Ville Lumière cosmopolita e vivace devi ruggenti anni Venti, dove diventa amica dei Poeti Surrealisti, degli Artisti Dadaisti e di quel pazzo, stravagante e geniale Salvador Dalì.
E a Parigi, nel 1927, Elsa Schiaparelli si reinventa stilista e firma la sua prima collezione, stupendo tutti: abiti rosa shocking, guanti con le unghie color oro, gonne a ruota con gigantesche aragoste ricamate, bottoni a forma di labbra, e il famoso cappello a scarpa rovesciata creato insieme all'amico Dalì.
Le grandes dames di Parigi impazziscono per le sue creazioni e non ce n'è una che nell'armadio non possegga uno dei suoi (costosissimi) capi, compreso il famoso golfino nero con interno bianco e gran fiocco pure bianco che lei si faceva sferruzzare dalle contadine armene fuggite a Parigi dalla persecuzione e dal genocidio perpetrato dai Turchi tra il 1915 e il 1916.
Ormai la fama è consolidata, il suo profumo "Shocking" (ça va sans dire), racchiuso in quell'ampolla disegnata sulla fattezze del corpo femminile, è un successo planetario e ha la gioia anche di diventare nonna dacché sua figlia Gogo le darà due nipoti: la ineffabile Marisa Berenson, splendida interprete di pellicole quali "Morte a Venezia" e "Barry Lyndon" e la sfortunata Berry, moglie dell'attore Anthony Perkins, morta a 53 anni nell'attentato dell'11 Settembre 2001 al World Trade Center.
Elsa Schiaparelli, protagonista assoluta di un'epoca irripetibile, chiuse il suo celebre atelier di Place Vendôme nel 1954 e muore il 13 Novembre 1973 a Parigi a 83 anni.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.