Ce l’ho, mi manca...

Scopriamo insieme la terza figurina “Cerignolani da Collezione”

Ha da poco vinto la Coppa Italia e il campionato di Promozione

Nome: Roberto
Cognome: Marinaro
Squadra: Audace Cerignola
Data di nascita: 30-01-1997
Peso: 82 kg
Altezza: 1,79 cm
Numero: 1
Piede: Destro

Il terzo protagonista della nostra rubrica – Cerignolani da collezione – è il portiere dell'Audace Cerignola, Roberto Marinaro. 19 anni, carattere da vendere, di primissimo livello. Arrivato all'Audace quest'estate quasi per caso, lui che vive da anni a Torino con i suoi genitori. "Ero a Margherita con i miei in vacanza – confessa Roberto – dopo aver fatto dei provini con il Foggia e l'Avellino. Ad un tratto, ricevo la chiamata del presidente Grieco, proponendomi di raggiungere la squadra in ritiro a Campitello. Non ci penso due volte, parto e mi metto a disposizione del mister. Sono stato subito confermato". Trasferitosi da Torino a Cerignola (lasciando amici e famiglia) per bloccare in presa il suo sogno: diventare un portiere. A lui piace stare lì, tra i pali e la traversa: gli piace tutto di quel ruolo così diverso. Non importa che a guardarlo ci sia uno stadio intero o 10 amici. A lui importa mettere i guanti, tuffarsi e parare. Stare in porta, la porta dell'Audace. Non perché da piccolo era il più scarso con i piedi, anzi, ma forse per vocazione.

CARATTERISTICHE FISICHE
Buon fisico, atletico, dotato di grandi riflessi e un ottimo senso della posizione. Non è mai plateale, per fare una parata non ha bisogno di volare da palo a palo. Entrati nei cuori dei tifosi gialloblu nella magica notte di Gravina, con due super parate decisive nel primo tempo. Era la finale di Coppa Italia Promozione contro i rivali di sempre del Fasano, pioveva a dirotto, c'erano quasi 2.000 persone: mica un palcoscenico qualunque.

PROFILO PSICOLOGICO
Sempre umile e molto educato. Giocherellone, ama fare e organizzare scherzi anche ai senatori della squadra. Poi però quando li "subisce", diventa un po' permaloso.

CARRIERA e PALAMARES
  • Cresciuto nella settore giovanile del Bruino
  • 2012/2013: Chieri (Serie D Torinese – Esordio in prima squadra nel giorno del suo compleanno)
  • 2013/2014: Chieri (Serie D Torinese )
  • 2014/2015: Chieri (Serie D Torinese )

DICONO DI LUI
Savino Vurchio (portiere Audace Cerignola): "Roberto è un ragazzo esemplare, sotto tanti punti di vista. Quello che ho potuto constatare quest'anno è la sua grande voglia di voler continuamente apprendere e fare sempre di più. E' un portiere con ampi margini di miglioramento, un ragazzo semplice, ben integrato all'interno dello spogliatoio".

Massimo Gallo (allenatore Audace Cerignola): "Roberto è stata una bellissima sorpresa. Era il portiere che cercavamo. Ricordo che non riuscivamo a trovare un portiere under poi, all'improvviso, è arrivato questo ragazzo classe '97, cerignolano, trapiantato a Torino. Sin dal primo istante, appena l'ho visto, ho chiesto alla società di tesserarlo. Grande potenzialità, ha dato molta sicurezza alla squadra. E' un portiere esplosivo, forte tra i pali. Ha grandi margini di miglioramento considerando la sua età. E' stata la cosiddetta ciliegina sulla torta, un ottimo acquisto. Come persona niente da dire: si impegna, è educato, non lascia niente al caso, è un ragazzo esemplare".

Ruggiero Ciminiello: (preparatore dei portieri Audace Cerignola): "Roberto è una persona molto umile con tanta voglia d'imparare. E' un ragazzo che sta da solo, lontano dagli affetti, quindi è molto responsabile. Come portiere ci sta tutto. Ha solo ampi margini di miglioramento. Un unico difetto: è molto permaloso (ride ndr)".

Alcuni tifosi sul suo profilo Facebook, dopo Gravina:

"Non ho visto superman volare ma ho visto Marinaro parare".

"Grandissima squadra. Un grande e doverosissimo merito al nostro portiere".

"Mamma mia che partita hai fatto oggi Roberto. Primo tempo super, complimenti"!

LA PARATA A CUI E' PIU' AFFEZIONATO
"Senza dubbio quella di Gravina. Ricordo quel tiro dalla trequarti di Laguardia, era velenosissimo. E' stata una bella parata che ha tenuto il risultato sullo 0-0".

X FACTOR
Ricordo che il primo anno a Bruino non mi piaceva stare in porta. Decisi di giocare in campo, riuscendo a segnare ben 34 gol, in un campionato a 7. Poi però alla squadra serviva un portiere, il mister decise di farmi andare in porta e da quel giorno non ho più tolto i guanti.

MOTTO
"Non aver cura del giudizio degli altri. Vai avanti per la tua strada, sempre".

SOMIGLIA A…
"In tanti mi dicono Peruzzi per la statura, la cattiveria e il modo di stare in porta".

SE FOSSIMO IN UN VIDEOGIOCO
Ti aspetti Juventus, Milan, Inter e invece… "Mi vedrei bene nel Pescara. Mi è sempre piaciuta come squadra, città e ambiente. Sarebbe un sogno. Preferisco la serie B alla serie A, perché il campionato è più competitivo e poi è un'ottima vetrina per tanti giovani".

Figurina realizzata da Stefano Pepe
  • cerignolani
  • Figurine
  • Ce l'ho
  • mi manca
  • Cerignolani da collezione
  • Roberto Marinaro
Altri contenuti a tema
Angelo Giliberto nuovo presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto nuovo presidente del Coni Puglia Nato a Cerignola ma barese d’adozione, classe ’56, ha ottenuto 36 voti, contro i 19 di Buonpensiere. «Proseguirò il prezioso lavoro di Elio Sannicandro»
"Memorial Ciccio", in ricordo di Francesco Mastroserio "Memorial Ciccio", in ricordo di Francesco Mastroserio Organizzato dall'associazione La Cicogna e Cerignolani in Roma
Mons. Galantino apre ufficialmente la Giornata Mondiale della Gioventù Mons. Galantino apre ufficialmente la Giornata Mondiale della Gioventù Il segretario della CEI ha celebrato una Santa Messa in Polonia
Noi cittadini FORTEMENTE MALEDUCATI Noi cittadini FORTEMENTE MALEDUCATI Via Milano ci si imbatte in una totale discarica
Oggi, 13 maggio 1904, moriva Nicola Morra Oggi, 13 maggio 1904, moriva Nicola Morra Il cerignolano divenne famoso per un omicidio e per gli aiuti ai poveri
Ultima puntata di “Cerignolani da Collezione" Ultima puntata di “Cerignolani da Collezione" Dal modulo scelto da mister Gallo alla figurina più cliccata
Battaglia di Cerignola, oggi ricorre l'anniversario Battaglia di Cerignola, oggi ricorre l'anniversario Da anni l'evento non è più oggetto di una rievocazione storica
Scopriamo insieme la dodicesima figurina “Cerignolani da Collezione" Scopriamo insieme la dodicesima figurina “Cerignolani da Collezione" E’ l’allenatore della squadra dei record con 82 risultati utili consecutivi
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.