Ce l’ho, mi manca...
Scopriamo insieme la seconda figurina “Cerignolani da Collezione”
Ha da poco cominciato una nuova avventura, presentandosi con un super gol
giovedì 11 febbraio 2016
12.54

Nome: Adriano
Cognome: Guglielmi
Squadra: San Nicandro Garganico
Data di nascita: 05-01-1987
Peso: 80 kg
Altezza: 1,82 cm
Numero: 10
Piede: Sinistro
La seconda "figurina" scelta per la rubrica - Cerignolani da collezione - ritrae Adriano Guglielmi: "Che bella iniziativa. E' stato davvero un piacere, non posso che essere onorato". Giocatore multiruolo, può giocare i mezzo al campo (con doti offensive), largo in un ipotetico tridente d'attacco ma anche da seconda punta. Di sicuro sa come si calcia col piede sinistro. Esploso nelle giovanili del Trinitapoli, ha girato tante squadre e tante categorie, con la possibilità di approdare nel calcio che conta. Due gravi infortuni al ginocchio sinistro però, hanno frenato l'esplosione, ma non la voglia di giocare, segnare e divertirsi di questo ragazzo. Ora, le sue reti sono merce pregiata per centrare una storica promozione in Prima Categoria con il San Nicandro Garganico.
CARATTERISTICHE FISICHE
Buon fisico, imprevedibile e veloce. Partecipa alla manovra della squadra anche in fase di non possesso. Dotato di un gran sinistro, di un ottimo colpo di testa e di colpi di genio, come dimostra il bellissimo gol sfoderato domenica contro l'Atletico Foggia.
PROFILO PSICOLOGICO
Molto umile ed educato. Ama la vita dello spogliatoio, contribuendo a creare un gran clima con allenatore e compagni.
CARRIERA e PALMARES
- Cresciuto nel settore giovanile del Trinitapoli (giovanissimi e allievi regionali)
- 2004/2005: Barletta (Promozione Pugliese)
- 2005/2006: Penne Calcio (Serie D Abruzzo)
- 2006/2007: Termoli (Eccellenza molisana)
- 2007/2008: Candela (Promozione pugliese)
- 2008/2009: Carapelle (Seconda Categoria Pugliese)
- 2009/2010: Sporting Ordona (Prima Categoria Pugliese)
- 2011/2012: Candela (Seconda Categoria Pugliese_11 reti)
- 2012/2013: Candela (Seconda Categoria Pugliese_16 reti e promozione in Prima)
- 2013/2014: Sportmania Cerignola (terza Categoria Pugliese_21 reti, promozione in Seconda e Coppa Provinciale vinta contro l'Alberona 2-0, in finale gol e assist)
- 2014/2015: Sportmania Cerignola (Seconda Categoria Pugliese_20 reti e promozione in Prima)
DICONO DI LUI
Michele Schiavone (allenatore San Nicandro, ha allenato Adriano anche a Candela e con lo Sportmania): "Gioca con me da ben 6 anni. Adriano è un ragazzo speciale, con una educazione non comune. E' un giocatore che avrebbe potuto fare i professionisti. Ha una grande tecnica, con doti eccellenti. E' completo in tutto: calcia di destro, di sinistro e colpisce benissimo di testa. E' fortissimo insomma, riuscendo a raggiungere quasi sempre la doppia cifra. Ci lega un rapporto speciale, lui sa quanto gli voglio bene, mi ha fatto vincere moltissime partite e spero che giochi per le mie squadra ancora per molto tempo. Sarò sempre riconoscente ad Adriano per quello che ha fatto e continua a fare per me".
Giuseppe Bonavita (centrocampista San Nicandro, ha giocato con Adriano anche nello Sportmania): "Come calciatore non si arrende mai, è altruista e molto determinato. Bomber di razza ma anche molto duttile in altri ruoli, forte tecnicamente e fisicamente. Nella vita di tutti i giorni è sempre disponibile, molto umile e di gran cuore".
IL GOL A CUI E' PIU' AFFEZIONATO
"Sicuramente quello segnato quest'anno contro il Sauri. Vestivo ancora la maglia dello Sportmania. Un gran gol da centrocampo: ho visto il portiere fuori dai pali e non ci ho pensato due volte, lasciando partire un tiro che ha finito la sua corsa in fondo al sacco". Un gol alla Recoba per intenderci.
X FACTOR
Ha cominciato a giocare da terzino e come esterno di centrocampo. E' stato poi mister Schiavone a spostarlo in attacco. Era la partita Sportmania – Carapelle. Adriano ha timbrato il cartellino, segnando il gol vittoria, e da quel momento in poi non ha più lasciato quel ruolo.
MOTTO
"Non ne ho uno in particolare. Semplicemente, gioco per divertirmi".
SOMIGLIA A…
"Morata. Non è il classico attaccante statico. Ama svariare su tutto il fronte offensivo, si muove tanto, corre e trova il gol".
SE FOSSIMO IN UN VIDEOGIOCO
"Mi piacerebbe giocare in una squadra che crea molto e si diverte. Quindi ti rispondo la Juve, anche perché e la mia squadra del cuore".
Figurina realizzata da Stefano Pepe