Enzo Specchio
Enzo Specchio
Vita di città

Vincenzo Specchio, Lega Cerignola: “Per pedonalizzare il Corso serve una programmazione”

Il Segretario del partito politico sottolinea alcuni aspetti critici del progetto

La politica torna a parlare del progetto di pedonalizzazione di una parte del corso cittadino di Cerignola: ci sono elementi ed aspetti che l'Amministrazione dovrebbe considerare prima di avviare i lavori. Qui di seguito il comunicato stampa a firma di Vincenzo Specchio, Segretario Cittadino di Lega Cerignola.

"Chiariamo meglio il concetto: noi siamo favorevoli, anzi favorevolissimi al progetto di pedonalizzazione del Corso, per ora solo in corso Roma. L'ho detto e ribadito a chiare lettere nella riunione convocata dall' Assessore Sergio Cialdella nella Sala conferenze del Comune.

Sgombrato così il campo da ogni polemica o discussione, andiamo al punto essenziale: un progetto di pedonalizzazione così importante deve essere però preceduto corredato e arricchito tecnicamente e amministrativamente da una programmazione che deve necessariamente coinvolgere anche le altre zone e arterie della Città, in tema di parcheggi, di percorribilità non congestionata , di viabilità generale sostenibile in termini di aria respirabile e meno inquinata dai gas di scarico. Una programmazione che, a tutt'oggi, è latitante.

Il progetto che l'Assessore e il Sindaco hanno voluto orgogliosamente presentare manca incredibilmente proprio di una programmazione generale di viabilità ordinata e sostenibile, che non può non riguardare tutte le zone che circondano l'area da pedonalizzare, e non solo e semplicemente la parte di corso da pedonalizzare subito.

In mancanza di tale programmazione il traffico veicolare sarà soggetto a congestione in presenza del "tappo" che si creerà con la chiusura al traffico nella zona centrale compresa nel lungo tratto tra via XX settembre e via Di Vittorio, e dunque di tutta la fascia della Villa comunale.

Inoltre, una seria programmazione della viabilità cittadina e non solo della zona prescelta deve necessariamente comprendere zone di parcheggio in convenzione pubblica soprattutto all'ingresso e in uscita da Cerignola in direzione Foggia e Bari in seguito al "tappo" che, se non sarà "rimosso", inevitabilmente verrà a crearsi e che farà sballare l'intera percorribilità e il sereno godimento della "passeggiata" lungo quello che sarà il "salotto buono" della Città. A favore di tutti, cittadini ed esercenti commerciali.

Bisogna dunque necessariamente programmare zone dedicate al parcheggio di auto non solo dei nostri cittadini, ma anche e soprattutto per tutti coloro che vengono da fuori Comune e che dovranno essere accolti offrendo un servizio di parcheggio adeguato al progetto di pedonalizzazione e invogliarli a tornare nella Città dove lo shopping è appunto anche una "bella passeggiata" per tutta la rete commerciale di prossimità di cui Cerignola è ancora ricca e promettente.

C'è ancora un altro appunto di rilevanza pratica nei confronti degli esercenti che insistono nella parte di corso interessata dal progetto: non è possibile iniziare i lavori per la pedonalizzazione nei prossimi ormai imminenti mesi di giugno luglio e agosto (compreso sicuramente anche settembre). Questo potrebbe penalizzare da un lato i commercianti per le vendite nel periodo estivo, dall'altro i cittadini per i disguidi che porterebbero i lavori in un periodo di maggiore affluenza dovuto alle giornate calde che spingerebbe tutti a passeggiare.

Noi ci chiediamo il perché di tanta fretta nel voler iniziare i lavori in maniera "acciallata".
  • vincenzo specchio
Altri contenuti a tema
Pedonalizzazione corso rimandata, Vincenzo Specchio Lega Cerignola: “Occorre programmazione” Pedonalizzazione corso rimandata, Vincenzo Specchio Lega Cerignola: “Occorre programmazione” Il Segretario del gruppo politico ribadisce la necessità di programmare gli interventi e predisporre zone parcheggio
Vincenzo Specchio, referente commercianti di Corso Gramsci a Cerignola: “L’Assessore Cialdella ascolti i titolari delle attività” Vincenzo Specchio, referente commercianti di Corso Gramsci a Cerignola: “L’Assessore Cialdella ascolti i titolari delle attività” Il progetto di pedonalizzazione di una parte di Corso Aldo Moro potrebbe provocare disagi al commercio
Vincenzo Specchio: “Disagi per il procrastinarsi di lavori di pavimentazione in Corso Garibaldi a Cerignola" Vincenzo Specchio: “Disagi per il procrastinarsi di lavori di pavimentazione in Corso Garibaldi a Cerignola" Il referente del comitato di zona Corso Gramsci protocollerà nota ufficiale all’Amministrazione comunale
Bonus Energia, il Segretario Lega Cerignola: “Una presa in giro dell’Amministrazione” Bonus Energia, il Segretario Lega Cerignola: “Una presa in giro dell’Amministrazione” Vincenzo Specchio segnala la mancanza di considerazione e di sostegno verso imprenditori e commercianti
Amministrative: Claudio Di Lernia (Insieme per Cerignola) risponde a Vincenzo Specchio (Lega) Amministrative: Claudio Di Lernia (Insieme per Cerignola) risponde a Vincenzo Specchio (Lega) Di Lernia: “I segretari si dovrebbero sedere tutti attorno ad un tavolo con noi per offrire alla cittadinanza il loro impegno e cercare di proporre soluzioni migliorative per la città”
Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega: "I progetti per il futuro vedono una Lega determinante in vista delle amministrative di Cerignola"
Zone F,  Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Zone F, Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Nelle sedute di Consiglio Comunale in cui si è deliberato sulle zone F Vincenzo Specchio non ha mai votato contro, si è sempre astenuto
Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Vincenzo Specchio: “Saturati illegittimamente gli spazi pubblici causando la scomparsa dei negozi e dei pubblici esercizi di vicinato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.