villa comunale. <span>Foto Domenico Francone</span>
villa comunale. Foto Domenico Francone
Territorio

Villa Comunale, verde e parchi alla coop. “Il Giglio”

Villa Comunale, manutenzione verde, custodia parchi alla stessa cooperativa che gestiva prima il servizio. Franco Metta alla Commissione: “Incapaci”

La Cooperativa Sociale "Il Giglio" ha gestito il servizio di "manutenzione del verde pubblico cittadino, delle borgate e monitoraggio parchi" fino al 14 Ottobre 2019, giorno in cui andò in scadenza la prima proroga di 19 giorni fatta dall'Amministrazione Metta.

La Commissione Prefettizia, subentrata all'Amministrazione Metta lo stesso 14 Ottobre 2019, decise di non prorogare il servizio fino ad espletazione di gara d'appalto. Tale decisione portò alla chiusura della Villa Comunale, al blocco del servizio di manutenzione del verde pubblico e del monitoraggio dei parchi con il conseguente licenziamento di 36 lavoratori che, nei giorni successivi, protestarono con una serie di manifestazioni fino allo sciopero della fame (https://www.cerignolaviva.it/notizie/sciopero-della-fame-i-lavoratori-dicono-basta/).

Il 13 Novembre la Commissione Prefettizia, composta dal Prefetto Umberto Postiglione, dalla dott.ssa Adriana Sabato e dal dott. Michele Albertini, diedero indirizzo al Dirigente del Settore Ambiente, arch. Michele Prencipe, di indire gara d'appalto. Importo a base d'asta €1.700.000,00 per due anni di servizio, scadenza della gara 31 dicembre ed apertura delle buste fissata per il 7 gennaio. La gara andò deserta, nessuna impresa del settore si presentò.

Seconda opportunità per la Commissione Prefettizia la procedura negoziata per un importo di € 212.000,00 per 114 giorni di lavoro (circa tre mesi e mezzo) con invito a partecipare, entro il 27 gennaio, rivolto 5 aziende:
  1. IL GIGLIO - SOCIETA' COOPERATIVA;
  2. COSTRUZIONI RO.MA. SRLS;
  3. EDILCAVALIERE DI TARTAGLIA FRANCESCO;
  4. NEOS SOC. COOP. SOCIALE;
  5. GREENIA SOC. COOP.

Delle cinque l'unica a presentarsi è la Società Cooperativa "Il Giglio" che, di conseguenza, si aggiudica il servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino, delle borgate e monitoraggio parchi per 114 giorni.
La stessa Coopertiva che lo gestiva precedentemente, la stessa cooperativa che aveva i 36 lavoratori assunti, la stessa cooperativa alla quale non fu concessa la proroga, la stessa cooperativa che fu costretta a licenziare i 36 lavoratori.

Immediata sui social la replica del già Sindaco Franco Metta:

"MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO.
Procedura negoziata a 5 inviti.
Una sola partecipante.
COOPERATIVA IL GIGLIO.
............quella che stava prima con me.......
5 MESI DI VILLA CHIUSA, DEGRADO ED ABBANDONO.
STIAMO ESATTAMENTE COME PRIMA!!!
I N C A P A C I A B U S I V I.
A CASA......SUBITO....."
Atti aggiudicazione coop. Il GiglioAtti aggiudicazione coop. Il Giglio
  • villa comunale
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Villa Comunale di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Cerignola in Verde”: arrivate le prime panchine del progetto “Cerignola in Verde”: arrivate le prime panchine del progetto A breve cominceranno gli interventi di riparazione e sostituzione all’interno della Villa Comunale
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social L’ex Sindaco si rifà ad una nota di Carlo Dercole pubblicata sull’argomento
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.