Valeria Cotugno
Valeria Cotugno

Valeria Cotugno: da 'Graffiti' ad essere amata in America

Abbiamo incontrato la vincitrice di "Graffiti x l'Ambiente", concorso organizzato dall'associazione "AmbientiAmo Cerignola"



Nel nostro paese esistono talenti che tutti noi non conosciamo o che abbiamo dimenticato. Una tra queste è Valeria Cotugno, giovane ragazza cerignolana che ha fatto delle proprie passioni il proprio lavoro.
Il suo entusiasmo e la sua passione è molto vivido nel suo sorriso e nelle sue opere e proprio per questo che abbiamo deciso di intervistarla.



Quanti anni hai Valeria? Il tuo più grande sogno?
Quest'anno ne compio 25 ed il mio sogno è lavorare come modellista nel cinema d'animazione con i grandi come Tim Burton che hanno fatto di quest'arte la loro firma.

Come è stato vincere "Graffiti x l'Ambiente"?
È stato importantissimo, per me è stata una vittoria importante perché, oltre a contribuire alla decorazione della mia città, mi ha portato in esperienza in più che servirà per la mia carriera e per il mio futuro.

Da dove nasce questa tua voglia di cibarti d'arte?
Fin da bambina me l'ha trasmessa mia madre che come me ha frequentato l'istituto d'arte quando ai suoi tempi i professori erano famosi artisti.

Cos'è l'arte per una ragazza come te?
L'arte in genere mi ha sempre affascinato ispirandomi ai grandi artisti del passato come Văn gogh e Caravaggio ho cercato di fare della mia passione un lavoro a tutti gli effetti, in quanto non avrei mai potuto immaginare la mia vita in assenza di arte.

Qual'è il momento che preferisci quando crei le tue opere?
Il momento che preferisco è quando mi viene l'ispirazione è inizio a fare lo schizzo del progetto che ho in mente, quindi la mente si riempie di idee creative che diventano milioni e in fine danno vita ad un progetto come questi.

Che materiali usi?
Per le mie sculture uso una speciale argilla plastica, che va prima modellata e poi cotta in forno, oppure per le mie collanine e piccoli oggetti uso il fimo.

Come mai sei molto amata in America?
In America i collezionisti sono molti ed ambiscono a prodotti ricercati, sempre più particolari, statue minuscole che abbiano vestiti veri, cuciti a mano e tanti piccoli dettagli in miniatura. Le mie opere sono molto apprezzate e ricercate in America perché rispettano questi standard di qualità. inoltre, essendo iscritta allo IARD cioè il registro internazionale delle bambole artistiche, posso rilasciare certificati che attestano l'unicità dell'opera in tutto il mondo. In Italia invece quest arte sta prendendo piede pian piano con fiere e mostre sparse in tutto il territorio.

Come ti definiresti?
Mi definisco un artigiana completa che oltre all'anima ci mette anche la tecnica appresa nello studio dell'arte.

A Cosa ambisci?
Da circa un anno ho aperto il mio negozio online, lavorando prettamente su commissione tramite la mia pagina facebook.

Hai eventi in programmi?
Si uno a Roma nel mese di giugno faranno la prima fiera Italiana delle ooak (one of a kind=unico pezzo nel mondo) e neanche a farlo apposta il tema è l'amore per l'arte;
La mia opera sarà esposta e parteciperà al concorso...
Per tutti gli aggiornamenti, se volete potete seguirmi sulla mia pagina facebook aggiornata ogni giorno con idee e nuovi progetti.
Ne vado molto orgogliosa!

Augutandole un grosso "In bocca al lupo", vi invitiamo a seguirla sulla sua pagina facebook:

https://www.facebook.com/Valeria-Cotugno-ValeriArte-sculpt-in-polimer-clay-1441739012791002/


receivedreceivedreceivedreceivedreceivedreceivedreceivedreceived
  • graffiti per l'ambiente
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo illumina i murales! AmbientiAmo illumina i murales! Presentato ieri il nuovo graffito in Via dei Mille
Conclusa la prima edizione di “Graffiti per l’Ambiente” Conclusa la prima edizione di “Graffiti per l’Ambiente” iniziativa promossa e ideata dall’Associazione Ambientiamo Cerignola
Disegni e "Graffiti per l'ambiente" di Cerignola Disegni e "Graffiti per l'ambiente" di Cerignola Sabato e domenica una parete di Palazzo di Città diventerà un foglio bianco per writers e artisti, nel segno dell'ambiente
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.