Unioni civili, anche a Foggia #Svegliatitalia
invasa l'area pedonale
Foggia - lunedì 25 gennaio 2016
13.22 Comunicato Stampa
Anche Foggia e provincia si è mobilitata, sabato 23 Gennaio, come altre cento piazze per #SVEGLIATITALIA, lanciata da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit per sostenere l'approvazione del disegno di legge Cirinnà che regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso e che arriva in Senato il 28 gennaio prossimo.
Alle 18.30 tutti i manifestanti hanno puntato le loro sveglie e le hanno fatte suonare all'unisono, un gesto formale per chiedere al legislatore di tutelare le coppie same sex. Di fatto l'Italia è l'ultimo paese Europeo occidentale a non aver ancora legiferato in merito: "Come noi soltanto Lituania, Lettonia, Polonia, Bulgaria e Romania".
Siamo pienamente soddisfatti dalla serata – commentano dall'Arcigay Foggia -, l'onda lunga del Puglia Pride è ancora viva, ma c'è il rammarico della quasi totale assenza degli esponenti del PD locale. Eppure il disegno di legge è stato presentato da una loro senatrice e difesa a spada tratta da Ivan Scalfarotto, che solo pochi giorni fa, in visita a Foggia, invitava pubblicamente tutti a scendere in piazza".
"Una serata importante – continuano i promotori – e tutti i partecipanti portano a casa un bagaglio di informazioni importanti sul disegno di legge Cirinnà, hanno ascoltato la storia di Lilli e Teresa, una storia d'amore esemplare, 23 anni di vita insieme e un lieto fine mancato, un epilogo triste, un esempio di come la mancanza di diritti colpisca coppie che vivono a due passi da noi".
video di Giovanni Nittoli