Canile
Canile
Territorio

Una nuova realtà per Cerignola: Il parco rifugio.

Con l’ex canile “lager” oramai chiuso definitivamente si apre una nuova pagina per i nostri amici a quattro zampe.

Il progetto del parco rifugio, studiato e sviluppato dall'architetto Enzo Ceglie e nato dalla collaborazione tra l'associazione animalista "Gli amici di Balto" e l'Amministrazione Comunale, sarà un nuovo modo di intendere quello che in molti chiamano ancora canile. Sarà un luogo dove i cani avranno una vita dignitosa nell'attesa di un'adozione, un luogo dove potranno essere liberi e giocare tra loro.
Il nuovo parco svolgerà un compito sociale importante anche per la crescita culturale della città. Infatti sono numerose le attività previste che avranno come protagonisti i cani del rifugio: Pet therapy, collaborazioni con scuole e ludoteche per la formazione di nuovi piccoli volontari, incontri su una corretta educazione del cane e tante altre iniziative.
Un'altra utile novità compresa nel progetto è quella di creare una sorta di "asilo" per i cani. Un posto sicuro dove ogni proprietario, quando necessario, potrà lasciare il proprio peloso che verrà seguito da personale qualificato e da educatori cinofili. Proprio per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di questa sezione del parco rifugio, l'associazione "Amici di Balto" ha organizzato una cena di beneficenza che si terrà il 29 ottobre.
Cerignola si lascia alle spalle la terribile esperienza del vecchio canile, salito alle cronache nazionali per le condizioni inaccettabili in cui versava e per i numerosi cani lasciati morire nell'indifferenza.
Ancora una prova di quanto siano presenti e importanti le associazioni locali, associazioni di volontari che lavorano incessantemente per una città migliore. Una città più civile e rispettosa anche e soprattutto dei diritti degli animali.

Alfonso Divito
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.