La biblioteca in ospedale fa rete con la “Magna Capitana”
La biblioteca in ospedale fa rete con la “Magna Capitana”

Un patto di collaborazione per la promozione della lettura, la biblioteca in ospedale fa rete con la “Magna Capitana” -FOTO-

Sottoscritto l’accordo per la valorizzazione del patrimonio culturale. Le bibliotecarie affiancheranno i giovani volontari nelle letture animate in corsia e nella catalogazione.

Sottoscritto l'accordo per la valorizzazione del patrimonio culturale. Le bibliotecarie affiancheranno i giovani volontari nelle letture animate in corsia e nella catalogazione. Il Presidente della Misericordia, Laura Pipoli: "Spesso il libro diventa lo strumento per avvicinare il paziente e donare una parola di conforto o una carezza"

Un patto di collaborazione per promuovere la lettura e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio. Lo hanno sottoscritto ieri pomeriggio il Direttore del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi e il Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli.
L'accordo è stato stipulato, ieri pomeriggio, al margine di un incontro di formazione tenuto, nella sede della "Magna Capitana", dalle bibliotecarie Mara Mundi ed Elviranna Susanna che hanno illustrato tecniche di lettura animata ai giovani in Servizio Civile del progetto "Biblioteca in ospedale", gestito dall'associazione foggiana.
I volontari Domiziana, Maria Chiara, Elisabetta, Danilo e Jacopo hanno ascoltato poesie d'amore di Montale e Saba, alcuni pensieri di Anna Frank, la fiaba "L'Angelo" di Andersen, i versi di Pierluigi Cappello e di Fosco Maraini, le storie fantastiche della "Farfalla grigia" di Renee Reggiani e di "Volta e la patata" di Achille Campanile e il "Racconto del piccolo gallo", tratto dalle "Favole pugliesi".
Dopo un confronto con i ragazzi sulle letture da selezionare e sull'approccio con i pazienti, le due bibliotecarie hanno sottolineato "l'importanza di alternare racconti più leggeri ad altri più impegnativi e spirituali".
"Il valore del libro, in particolare in luoghi che accolgono persone in situazione di disagio– ha spiegato il direttore Berardi – sta proprio nella possibilità di entrare in comunicazione con l'altro e di incontrare il lettore attraverso le storie che esso racconta".
L'accordo prevede l'impegno della Biblioteca a catalogare, attraverso il proprio personale, i volumi presenti presso la Biblioteca ospedaliera, e a mettere a disposizione degli utenti le proprie collezioni attraverso il prestito intersistemico. Supporterà, inoltre, i volontari nella promozione della lettura e in tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale che si riterranno utili.
L'associazione sosterrà le attività del Polo Biblio-museale di Foggia nella sua mission di promozione della cultura e della lettura e collaborerà con lo stesso per attività da realizzare presso lo spazio bibliotecario gestito – in sinergia con Centro Studi Diomede e CSV Foggia - presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.
"Grazie al progetto 'Biblioteca in ospedale' stiamo scoprendo, giorno dopo giorno, l'importanza di lavorare insieme e di costruire relazioni", hanno sottolineato i giovani volontari che, il prossimo 27 giugno, inizieranno anche l'attività delle letture animate in corsia, affiancati dalle bibliotecarie.
"È un altro importante tassello per un progetto cui la nostra associazione tiene particolarmente – il commento di Laura Pipoli –. Dal giorno dell'inaugurazione, la biblioteca in ospedale 'Lory Marchese' hagià dato in prestitodecine di libri, grazie al servizio in corsia. Siamo partiti portando i volumi inalcuni reparti, tra cui Urologia, Cardiologia, Oncologia, Geriatria, Neurologia e altri saranno coinvolti nelle prossime settimane. Spesso il libro diventa lo strumento per avvicinare il paziente e donare una parola di conforto o una carezza: in fondo, è questa la prima missione della nostra associazione".
7 fotoFOTO La biblioteca in ospedale fa rete con la “Magna Capitana”
bibliobibliobibliobibliobibliobibliobiblio
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.