Piedibus a Orta Nova
Piedibus a Orta Nova
Territorio

Un bus ecologico che t porta a scuola, Misericordia di Orta Nova attiva piedibus.

Il Governatore: “Diamo seguito al nostro percorso di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente”.

ORTA NOVA 01/04/2019 – La Misericordia di Orta Nova, nell'ottica di prestare un servizio alla città e alle scuole e contemporaneamente educare alle pratiche virtuose in tema di ambiente, ha deciso di attivare il servizio "Piedibus" all'interno della cittadina dei Reali Siti. Si tratta di un autobus che si muove a piedi, sulle gambe dei suoi passeggeri, in quanto è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, sotto la cura e l'attenzione dei volontari del Servizio Civile della Misericordia di Orta Nova. In particolare, i ragazzi saranno accompagnati da almeno un autista che farà da "apri fila" e da un controllore che chiuderà la carovana.

Da lunedì a sabato il Piedibus partirà alla volta delle due scuole elementari della città di Orta Nova e al ritorno attenderà i piccoli passeggeri per percorrere lo stesso itinerario nel senso opposto. Due le linee ecologiche individuate dai volontari: la prima – quella del trenino dei Dinosauri – partirà alle ore 07:50 da Corso Aldo Moro (Centro Musica) e si dirigerà verso i punti di ritrovo che sono localizzati su Corso Aldo Moro (Edicola Bazar), Corso Aldo Moro (Bar Bassano), fino alla Scuola Elementare I Circolo; la seconda – quella del trenino Thomas – partirà sempre alle 07:50 da Via Pertini (Parco delle Foibe), passando per la piazza antistante alla Chiesa BVM di Lourdes, Corso Vito Vittorio Lenoci (Lavanderia Campanella), fino a giungere alla Scuola Elementare II Circolo. All'orario di fine lezione i volontari attenderanno i partecipanti davanti alle scuole (alle ore 13.00 – 13:15) per percorrere le direttrici individuate a ritroso.

"I nostri volontari hanno fortemente voluto attivare questo servizio" – spiega il Governatore, Giuseppe Lopopolo – "per continuare un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche dell'ambiente che abbiamo iniziato l'anno scorso attraverso dei flash mob sulla raccolta differenziata e dei convegni di approfondimento alla presenza di altre associazioni del nostro territorio. In questo periodo storico in cui proprio i ragazzi stanno imponendo all'opinione pubblica il tema della cura dell'ambiente, riteniamo che si debba trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di sostenibilità, cercando di cambiare le abitudini e allo stesso tempo sgravare i genitori da incombenze che non si conciliano con i loro orari lavorativi".
1 fotoLocandina Piedibus a Orta Nova
LOCANDINA PIEDIBUS
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.