Ufficio Tributi comunale, Monterisi e Lepore: «Nei prossimi cinque anni risparmieremo in termini di spesa corrente di ben “UN MILIONE” di euro»
Comunicato stampa dei 'Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare del Cambiamento'
Cerignola - martedì 6 ottobre 2015
21.09 Comunicato Stampa
Riportiamo integralmente il comunicato stampa del dott. Michele Monterisi (Presidente della Commissione Bilancio) e dell' Avv. Lepore Loredana (Capogruppo del Gruppo Consiliare del Cambiamento) a nome dei consiglieri comunali in quota al sindaco Metta:
"Deve essere totalmente ristrutturato il nostro ufficio tributi. Da tutti i punti di vista. Dagli spazi al pubblico alle procedure che vanno rese estremamente semplici, efficaci e trasparenti. Il cittadino deve essere al centro dell'attenzione, informato con cortesia, competenza e correttezza, messo in grado di pagare senza fatica e perdite di tempo, tenendo conto che questo è un suo diritto mentre sta facendo il suo dovere. Per i tributi basta con le cartelle, sperimentiamo strumenti più moderni come le carte di credito e tutte le altre possibilità offerte da Internet e dalle nuove tecnologie fino ad ipotizzare una piccola carta magnetica, una sola, per tutti i pagamenti. Una più generale efficienza e competenza tecnica permetterà una lotta sistematica all'evasione fiscale che è un indispensabile atto di giustizia per i cittadini e non un provvedimento occasionale per recuperare risorse all'amministrazione. Come si verificano le nuove residenze così si dovrà verificare l'apertura delle posizioni Tarsu ed IMU. Con il passaggio della Tarsu da tassa a tariffa sarebbe inoltre assurdo mantenere in vita un ufficio tributi che si occupi esclusivamente di Imu. Occorre invece, internalizzare, dove è possibile, i servizi dati all'esterno, creando così nuovi posti di lavoro. Occorre creare una "gestione unitaria delle entrate" che deve riguardare Imu, Tosap, Tarsu, contravvenzioni per violazioni del Codice della strada e che deve avere come obiettivo un consistente ampliamento e miglioramento dei servizi ai cittadini ed alle imprese con la realizzazione di uno sportello unificato che fornisce risposte su tutte le entrate. In sostanza un back office integrato che sia in grado di operare nei confronti del contribuente con continuità e strumenti innovativi sulle diverse aree con integrazioni di dati, comunicazioni per via cartacea e telematica. Il Comune, in nome dei cittadini, eserciterà un controllo stretto sui servizi di riscossione affidati all'esterno, perché rispettino tutti i criteri di assoluta correttezza, trasparenza, cortesia ed efficienza che mettiamo al centro della nostra politica. In questo modo si eviterà di incappare in un'altra situazione "GEMA" che ha privato le casse comunali di circa nove milioni di euro, mandando il Comune di Cerignola sul lastrico.
Tutto questo lo abbiamo scritto nel nostro programma elettorale ed il "SOGNO" oggi diventa realtà! Dicevo prima "NIENTE CARTELLE ESATTORIALI" e così sarà, il Comune di Cerignola per la gestione in house di tutti i tributi e le tasse, si avvarrà del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino Fg/4. Le casse Comunali beneficeranno nei prossimi cinque anni di un risparmio in termini di spesa corrente di ben "UN MILIONE" di euro. Abbiamo ottimizzato i servizi tenendo d' occhio il Bilancio.
I livelli occupazionali raggiunti, saranno tutelati ed aumentati, praticamente è l'attuazione del nostro programma elettorale.
Questo si chiama: CAMBIAMENTO!!!!!!
E' epocale il momento che stiamo vivendo, questa amministrazione non vesserà i cittadini, anzi gli sarà da supporto, il contribuente non dovrà più peregrinare tra i molteplici uffici che fino ad oggi hanno espletato questo servizio, il contribuente risolverà tutte le problematiche relative ai tributi, perché avrà a sua disposizione, in maniera del tutto gratuita, professionisti esperti nel settore .
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla Professionalità del Direttore Generale del Consorzio di Igiene Ambientale, la dott.ssa Monica Abenante, alla quale, và il mio personale apprezzamento, quello del Capogruppo e di tutto il Gruppo Consiliare del Cambiamento, per l'attività e lo spirito di "Abnegazione" mostrato. Ad Majora Monica….. "
"Deve essere totalmente ristrutturato il nostro ufficio tributi. Da tutti i punti di vista. Dagli spazi al pubblico alle procedure che vanno rese estremamente semplici, efficaci e trasparenti. Il cittadino deve essere al centro dell'attenzione, informato con cortesia, competenza e correttezza, messo in grado di pagare senza fatica e perdite di tempo, tenendo conto che questo è un suo diritto mentre sta facendo il suo dovere. Per i tributi basta con le cartelle, sperimentiamo strumenti più moderni come le carte di credito e tutte le altre possibilità offerte da Internet e dalle nuove tecnologie fino ad ipotizzare una piccola carta magnetica, una sola, per tutti i pagamenti. Una più generale efficienza e competenza tecnica permetterà una lotta sistematica all'evasione fiscale che è un indispensabile atto di giustizia per i cittadini e non un provvedimento occasionale per recuperare risorse all'amministrazione. Come si verificano le nuove residenze così si dovrà verificare l'apertura delle posizioni Tarsu ed IMU. Con il passaggio della Tarsu da tassa a tariffa sarebbe inoltre assurdo mantenere in vita un ufficio tributi che si occupi esclusivamente di Imu. Occorre invece, internalizzare, dove è possibile, i servizi dati all'esterno, creando così nuovi posti di lavoro. Occorre creare una "gestione unitaria delle entrate" che deve riguardare Imu, Tosap, Tarsu, contravvenzioni per violazioni del Codice della strada e che deve avere come obiettivo un consistente ampliamento e miglioramento dei servizi ai cittadini ed alle imprese con la realizzazione di uno sportello unificato che fornisce risposte su tutte le entrate. In sostanza un back office integrato che sia in grado di operare nei confronti del contribuente con continuità e strumenti innovativi sulle diverse aree con integrazioni di dati, comunicazioni per via cartacea e telematica. Il Comune, in nome dei cittadini, eserciterà un controllo stretto sui servizi di riscossione affidati all'esterno, perché rispettino tutti i criteri di assoluta correttezza, trasparenza, cortesia ed efficienza che mettiamo al centro della nostra politica. In questo modo si eviterà di incappare in un'altra situazione "GEMA" che ha privato le casse comunali di circa nove milioni di euro, mandando il Comune di Cerignola sul lastrico.
Tutto questo lo abbiamo scritto nel nostro programma elettorale ed il "SOGNO" oggi diventa realtà! Dicevo prima "NIENTE CARTELLE ESATTORIALI" e così sarà, il Comune di Cerignola per la gestione in house di tutti i tributi e le tasse, si avvarrà del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino Fg/4. Le casse Comunali beneficeranno nei prossimi cinque anni di un risparmio in termini di spesa corrente di ben "UN MILIONE" di euro. Abbiamo ottimizzato i servizi tenendo d' occhio il Bilancio.
I livelli occupazionali raggiunti, saranno tutelati ed aumentati, praticamente è l'attuazione del nostro programma elettorale.
Questo si chiama: CAMBIAMENTO!!!!!!
E' epocale il momento che stiamo vivendo, questa amministrazione non vesserà i cittadini, anzi gli sarà da supporto, il contribuente non dovrà più peregrinare tra i molteplici uffici che fino ad oggi hanno espletato questo servizio, il contribuente risolverà tutte le problematiche relative ai tributi, perché avrà a sua disposizione, in maniera del tutto gratuita, professionisti esperti nel settore .
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla Professionalità del Direttore Generale del Consorzio di Igiene Ambientale, la dott.ssa Monica Abenante, alla quale, và il mio personale apprezzamento, quello del Capogruppo e di tutto il Gruppo Consiliare del Cambiamento, per l'attività e lo spirito di "Abnegazione" mostrato. Ad Majora Monica….. "