pitbull
pitbull
Cronaca

Uccidono un uomo, pitbull in stallo presso “Amici di Balto” a Cerignola: qual è la loro sorte?

Alcune associazioni animaliste chiedono che non vengano soppressi

I due pitbull che hanno azzannato e ucciso un uomo domenica scorsa, a Cerignola, attualmente sono ancora in stallo presso il canile sanitario dell'associazione "Amici di Balto". Intanto, in questi giorni, alcune associazioni animaliste sono intervenute sulla vicenda, facendosi portavoce della volontà di non sopprimere i due cani, ma piuttosto di tentare la strada del recupero e dell'affidamento ad altri (che non sia ovviamente il proprietario).

In particolare, l'associazione AIDAA ha dichiarato di voler inviare una richiesta formale alle autorità che stanno seguendo la vicenda, affinchè prendano in considerazione la possibilità di seguire altre strade che non siano la soppressione dei due cani, dichiarandosi disponibile a fare la propria parte, se necessario.

Laura Valentino, Vice Presidente dell'associazione "Amici di Balto", da noi raggiunta per avere un suo parere sull'argomento, ha dichiarato: "In realtà non vedo il perchè di tanta agitazione da parte delle associazioni animaliste. La legge stabilisce un iter preciso in questi casi, che presuppone una valutazione dei cani da parte di veterinari esperti di comportamento che dovranno decidere cosa è meglio fare. E' innegabile che questi animali sono particolari, tanto è vero che si sono azzannati tra loro qualche giorno fa, e comunque non si può dimenticare che hanno ucciso un uomo. Non è detto quindi che vengano soppressi, bisogna aspettare che l'iter si concluda con un provvedimento motivato".

Presso il rifugio di "Amici di Balto" ci sono i quattro cuccioli della coppia di pitbull. "Il nostro augurio è che vengano adottati presto e possano trovare padroni amorevoli", conclude Laura Valentino.
  • Amici di Balto
  • Pitbull
Altri contenuti a tema
Associazione Amici di Balto Cerignola: “Cosa c’entrano i fuochi con San Francesco, Protettore degli animali?” Associazione Amici di Balto Cerignola: “Cosa c’entrano i fuochi con San Francesco, Protettore degli animali?” Gli animalisti rimarcano che l’usanza dei fuochi d’artificio è dannosa e può rivelarsi letale per cani & co.
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto
Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Soccorso dal dottor Buttiglione e i volontari dell’associazione Amici di Balto, l’animale sarà condotto in una riserva
L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco La vice-presidente Laura Valentino: “Ha donato tutto ciò che occorre per costruire altri box nel nostro rifugio”
L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” Un cane non è un regalo qualunque: lo sottolineano gli operatori e i volontari di Cerignola
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.