carabinieri
carabinieri
Territorio

Truffe all’INPS: sequestro di beni dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia.

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia ha operato un sequestro preventivo per equivalente, in relazione ad una truffa nei confronti dell'INPS

"Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia ha operato un sequestro preventivo per equivalente, in relazione ad una truffa nei confronti dell'INPS, di beni mobili ed immobili, nell'ambito di un'indagine dalla Procura della Repubblica di Foggia. Le indagini di cui al Procedimento Penale, nel quale risultano indagati un ex dipendente della Confcommercio di Foggia, ritenuto la mente della organizzazione, e due falsi lavoratori, hanno consentito di accertare le responsabilità in capo ai predetti nel reato di truffa aggravata in concorso finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. L'attività investigativa ha consentito di individuare un circuito affaristico – criminale, che è stato stroncato sul nascere, operante in Vieste, che nell'anno 2015 ha provocato un danno all'Erario pari a circa 15.000 euro, derivante da indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali in favore dei due "FALSI" lavoratori, risultati essere stati occupati da una ignara ditta del territorio, per altro inattiva, che ha consentito loro di percepire l'indennità di disoccupazione. In particolare le indagini hanno appurato che l'attività fraudolenta è stata posta in essere attraverso:
- fittizie assunzioni di lavoratori in capo all'azienda risultata estranea alla vicenda;
- la formazione di falsi certificati di lavoro (UNIEMENS), che inducevano in errore i competenti uffici INPS, i quali erogavano le indennità.
Questo tipo d'indagine dimostra che il sequestro per equivalente rappresenta un decisivo strumento di aggressione dei patrimoni illecitamente acquisiti.
L'attività del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia, coordinato dalla Procura della Repubblica, continua costantemente al fine di reprimere i reati finalizzati alle truffe in danno degli Istituti Previdenziali, che danneggiano l'economia dello Stato e i diritti dei lavoratori onesti"
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.