Vita di città
Truffe agli anziani: a Cerignola i malviventi agiscono per telefono
Nel mirino le persone anziane che vivono da sole
Cerignola - venerdì 15 novembre 2024
11.23
E' arrivata anche a Cerignola la truffa telefonica a danno degli anziani che vivono da soli. Un fantomatico Maresciallo o Colonnello X chiama sul cellulare avvisando di un incidente avvenuto ad un loro figlio o parente stretto.
Presi dal panico e dalla preoccupazione, molti accettano senza remore ciò che gli viene chiesto dal truffatore, ossia versare dei soldi o consegnarli a qualcuno di "fidato".
Nei giorni scorsi alcuni anziani di Cerignola sono stati contattati da uno sconosciuto "Maresciallo Fiore" che li metteva al corrente di un incidente capitato ad un figlio, e quindi bisognoso di aiuto.
Un messaggio diventato virale sui social raccomanda agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, di non credere a questi truffatori, che inventano storie per trarre in inganno e spillare denaro.
Oggi purtroppo le truffe telefoniche sono all'ordine del giorno, e le vittime sono spesso le categorie più deboli, quali appunto gli anziani. E' importante far girare l'informazione per prevenire spiacevoli episodi e truffe, ma non solo.
Chi ha genitori anziani in casa da soli dovrebbe stare particolarmente all'erta per evitare che diventino vittime di raggiri e soprusi da parte di vere e proprie "bande" di malviventi.