Tosca in Piazza Duomo il 6 Settembre. L'orchestra, i nomi, le carriere... lo spettacolo gratuito con posti a sedere.
Il 6 Settembre il sagrato del Duomo Tonti di Cerignola si trasformerà nel palcoscenico della "Tosca", le note dell'opera di Puccini risuoneranno nella città tanto amata dal Maestro Mascagni, il 6 Settembre Cerignola sarà lirica, opera... Cerignola sarà" Tosca"
Cerignola - domenica 3 settembre 2017
19.14
Il 6 Settembre alle 21:00 il sagrato del Duomo Tonti di Cerignola si trasformerà nel palcoscenico della "Tosca", le note dell'opera di Puccini risuoneranno nella città tanto amata dal Maestro Mascagni, il 6 Settembre Cerignola sarà lirica, opera... Cerignola sarà" Tosca"
L'Orchestra sinfonica di stato Tchaikovsky proveniente dalla Repubblica di Udmurtia, celebre per aver dato i natali al grande compositore russo P. J. Tchaikovsky, eseguirà l'opera in tre atti. La "Tchaikovsky" rappresenta la "summa" musicale della città. Nasce per iniziativa dell'Unione dei Compositori e si è imposta all'attenzione europea per il grande livello degli archi, livello di notevole compattezza e corposità tipiche della tradizionale "scuola russa". Sarà diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, noto direttore d'orchestra sannita e pianista accompagnatore del soprano Katia Ricciarelli, oltre che docente titolare della cattedra di "Esercitazioni Orchestrali" presso il conservatorio di Benevento e precedentemente nei conservatori di Foggia, Matera, Cosenza, Perugia, Potenza e Avellino
Il ruolo di Floria Tosca sarà interpretato da soprano Fernanda Costa, già ospite del Regio di Torino, del Teatro alla Scala di Milano, del Regio di Parma, del San Carlo di Napoli, del Bellini di Catania, del Filarmonico di Verona, del Comunale di Bologna e dell'opera di Roma, ha lavorato al fianco di cantanti quali José Carreras.
Altro nome di importanza mondiale quello del tenore Ignacio Encinas che interpreterà il ruolo del pittore Mario Cavaradossi. Spagnolo, emozionante, ha calcato le scene nei teatri più importanti del mondo quali Liège, Marseille, Toulouse, Genova, Mantova, Copenhagen, Amsterdam (Concertgebouw), Regio di Torino, Concert Hall di Dublino, Bellini di Catania, Fenice di Venezia, Opera di Roma, Teatro nazionale di Atene, Alte Oper di Frankfurt, Deutshe Oper di Berlin, Covent Garden di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires, Liceu di Barcelona, Scala di Milanoecc. Ha lavorato al fianco di straordinari artisti, direttori e registi quali: José Van Dam, Leo Nucci, Ingwar Wixell, Silvano Carroli, Paata Burchulatze, Pola, Sherril Milnes, Alain Fondari, Manuguerra,.Il suo repertorio è impressionante: Rigoletto, Traviata, Trovatore, Norma, Cavalleria, La Gioconda (di cui vi è un'incisione importante), Macbeth,Tosca, Aida, Ernani.
Il barone Scarpia avrà la voce del baritono napoletano Carmine Monaco. Baritono napoletano, inizia la carriera come attore di prosa studiando, in seguito, canto con il baritono Paolo Silveri ed il basso Silvano Pagliuca. Si è perfezionato con Alfredo Kraus e Katia Ricciarelli. Ha interpretato numerosi ruoli fra cui: Robinson in "Il matrimonio segreto di Cimarosa" e Gernot in "Die Feen" di Wagner, con la regia di Beni Montresor al Teatro Lirico di Cagliari; Belcore in "L'elisir d'amore" di Donizetti, con la regia di Filippo Crivelli; Frank in "Edgar" di Puccini a Lecce, con Katia Ricciarelli; Lescaut in "Manon Lescaut" di Puccini a Split, con la direzione di Ivo Lipanovic. Di recente pubblicazione il dvd di I due Figaro di Carafa (Bongiovanni) ed il cd di II matrimonio segreto di Cimarosa (Naxos), nei quali interpreta, rispettivamente, il ruolo di Figaro e quello di Geronimo.
L'evento è stato promosso dall'amministrazione Comunale di Cerignola, dalla Deputazione Feste Patronali e dalla Tempus srls.
La direzione artistica sarà di Mara Monopoli, già apprezzato soprano e consigliere d'amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese, quella organizzativa del M° Antonio Piacentino e di Marcello Colopi, esperto di progetti di teatro sociale e civile, oltre che attore e regista.
Importante sottolineare che "Tosca" in Piazza Duomo è uno spettacolo completamente gratuito con posti a sedere e calca la scena di una delle più belle stagioni culturali della città, in un momento di forte fervore culturale capace di aver portato a Cerignola una delle più belle mostre dell'impressionismo quale quella organizzata da Bibart, capace di aver portato sul palcoscenico del Mercadante le più grandi compagnie teatrali, capace di aver messo a segno importanti momenti culturali per adulti e bambini quali quelli di Piazza delle Culture. Se la stagione culturale 2018 si apre con Tosca allora vivremo momenti culturali di forte spessore.