Torre Alemanna
Torre Alemanna

Torre Alemanna partecipa alla nona Giornata F@Mu

Domenica prossima si potrà visitare il museo a prezzo agevolato per i bambini

Anche Torre Alemanna partecipa alla nona Giornata F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà domenica 9 ottobre. La giornata è l'occasione per scoprire il proprio territorio e le sue tradizioni, per avvicinare all'arte le famiglie e incoraggiare le visite nei musei di tutta Italia. Il tema di quest'anno è "Diversi ma Uguali", dedicato a sensibilizzare bambini e bambine alla bellezza della diversità: culturale, fisica, cognitiva.

A partire dalle 10.00 si potrà visitare Torre Alemanna con l'accompagnamento della guida. Durante la visita grandi e piccini saranno accompagnati alla scoperta dei segreti, della storia e dei tesori della Torre, sede del Museo della Ceramica. Il complesso di proprietà del comune di Cerignola si trova a Borgo Libertà a 18 km dal paese. La giornata è curata dalla cooperativa sociale Frequenze in collaborazione con l'Arcigay Foggia "Le Bigotte".

Al termine della visita guidata, i bambini dagli 8 anni in su potranno partecipare al laboratorio didattico "Diversi da chi", dedicato al tema dell'identità lgbtq+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer). Il laboratorio sarà animato da Valerio Carangella, docente e formatore di Arcigay Foggia "Le Bigotte", che mira a raccontare e promuovere la diversità attraverso la tecnica del photolangage.

Il testimonial ufficiale dell'evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, protagonista di un taccuino illustrato che sarà consegnato ai partecipanti. Il costo dell'ingresso è di 2 € a bambino ed è gratuito per gli accompagnatori. «Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica» spiegano dall'Associazione Famiglie al Museo che, fin dalla prima edizione, organizzano la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in collaborazione con diverse realtà sociali e culturali dei territori.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere alla mail torrealemanna@reteoltre.it, chiamare o inviare un messaggio al numero 392.9927977.
1 fotoTorre Alemanna partecipa alla nona Giornata F@Mu
Locandina giornata Famu 2022
  • Cultura
  • Torre Alemanna
  • Museo di Torre Alemanna
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola La Parrocchia Sant’Antonio da Padova sarà protagonista dell'evento culturale
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Zingarelli a Cerignola Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Zingarelli a Cerignola Una giornata di cultura, dialogo e inclusività
Rievocazione storica a Torre Alemanna: nella frazione di Borgo Libertà la storia è così vicina da poterla “toccare” Rievocazione storica a Torre Alemanna: nella frazione di Borgo Libertà la storia è così vicina da poterla “toccare” Un lungo week end per immergersi nell’atmosfera tipica di un borgo medievale
Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Cerignola Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Cerignola Nella chiesa del Purgatorio l'iniziativa "Inneggiam, il Signor non è morto…Cavalleria rusticana"
Cavalleria Rusticana: a Cerignola un tributo a Mascagni Cavalleria Rusticana: a Cerignola un tributo a Mascagni Il 29 settembre l'iniziativa nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.