Terzo torneo internazionale semilampo di scacchi "Una domenica a scacchi"
ASD Scacchi Foggia e Proloco Cerignola, domenica 10 settembre a partire dalle ore 9:30, organizzano il terzo torneo internazionale semilampo di scacchi. Ci sarà in contemporanea un torneo dedicato agli amatori di questa disciplina non iscritti alla Federazione.
Cerignola - lunedì 4 settembre 2017
16.33 Comunicato Stampa
ASD Scacchi Foggia e Proloco Cerignola, domenica 10 settembre a partire dalle ore 9:30, organizzano il terzo torneo internazionale semilampo di scacchi. Ci sarà in contemporanea un torneo dedicato agli amatori di questa disciplina non iscritti alla Federazione. Durante la giornata, gli accompagnatori dei giocatori potranno godere della professionalità delle guide turistiche della Proloco per visitare gratuitamente il Polo museale, la Terra Vecchia e il Duomo della nostra città. Quest'anno, per dare maggiore visibilità a questa disciplina, che in altre nazioni europee è già diventata materia scolastica obbligatoria (gli studiosi affermano che chi gioca a scacchi ha un miglior rendimento scolastico, poiché gli scacchi migliorano la concentrazione, il ragionamento e tanto altro), si è voluto organizzare anche la partita a scacchi viventi che si terrà in piazza Duomo a partire dalle 19.30. Alla fine del torneo infatti partirà dal Polo Museale un corteo con i 32 figuranti che, attraversando viale Roosevelt, giungerà nella maestosa piazza Duomo.
Grazie all'aiuto di tutti gli sponsor, dell'amministrazione comunale, della dott.ssa Dettori e degli assessorati coinvolti, le due associazioni sono riuscite a riconfermare l'appuntamento con gli scacchisti per il terzo torneo internazionale e ad allestire una festa in piazza intorno a una scacchiera di 25mq.
Sarà l'esordio a Cerignola per le nostre associazioni con una manifestazione scacchistica in piazza, ma di certo sarà una grande festa per tutti, soprattutto per i bambini. In piazza Duomo saranno presenti anche le associazioni della nostra città che si occupano di bambini, diversamente abili, immigrati. Desiderio degli organizzatori è creare unione, collaborazione, gioiosa partecipazione. Grazie soprattutto agli sponsor e alle loro donazioni, non saranno messe in premio delle coppe, come solitamente avviene, ma solo prodotti tipici del nostro territorio, al fine di valorizzare le aziende locali con le loro prelibatezze.
Infine, grazie alla collaborazione e all'aiuto dell'associazione Cor Solis, a breve prenderà il via il primo corso di scacchi per bambini e adulti, mai avuto prima nella nostra città.
Sembra quasi certa la presenza di:
Un Gran Maestro, due maestri Internazionali, e della giovane campionessa la maestra italiana Alessia Santeramo!!!