Confesercenti
Confesercenti
null

Sviluppo Territoriale, la Confesercenti Foggia indica la strada da seguire

«Occorre un approccio integrato per coinvolgere il sistema locale»


Opere proposte a finanziamento con i fondi del Patto per il Sud nella quota riservata alla Puglia: la Confesercenti Foggia indica la strada da seguire. «L'obiettivo del Patto per il Sud, tra l'altro – commenta Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia -, è quello di definire interventi prioritari e trainanti, rappresentativi della nuova direzione di marcia che si vuole imprimere al territorio per potenziare l'attrazione di capitali privati. Il Governo e amministrazioni regionali e locali si impegnino su tempi e azioni da mettere in campo per realizzare gli interventi indicati e rimuovere gli ostacoli che potranno insorgere». In questo senso prosegue Granata per i tempi a disposizione nonché la totale assenza di una strategia territoriale di sviluppo integrato dei fondi previsti dalla Programmazione della C.E. 2014-2020, il lavoro fatto può essere condiviso.
Ora occorre vigilare affinché le proposte si concretizzino. «Ciò comunque non basta – prosegue Granata -: occorre puntare sull'approccio integrato allo sviluppo territoriale. Gli indirizzi strategici dovranno essere fondati sulla valorizzazione dei beni patrimoniali locali ambientali, territoriali, paesaggistici, produttivi e culturali quali risorse per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e durevole. Tale riconsiderazione strategica delle risorse endogene del territorio dovrà mirare a valorizzare i punti di forza del sistema fisico e socio-economico territoriale e regionale».
A parere del direttore Granata «su questi argomenti deve discutere il tavolo di concertazione convocato dal Presidente della Provincia Francesco Miglio, composto dagli attori del Partenariato Economico Sociale. Sindaci o i rappresentanti delle Unioni di Comuni formalmente costituite e le Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori che hanno sottoscritto con la Regione Puglia e con l'Anci l'accordo di partenariato 2014-2020». «Il progetto di sviluppo del nostro territorio – conclude Granata – deve essere integrato tra investimenti realizzati dal Pubblico per infrastrutture e servizi e investimenti concretizzati dall'imprenditoria privata nei settori strategici (agro-enogastronomico, turismo, terziario ecc). Occorre: a) raccordare il progetto delle aree interne con il PON Metro che interessa prevalentemente la città capoluogo; b) rafforzare l'approccio allo sviluppo locale di tipo partecipativo con specifico riferimento a quei territori che registrano maggiori situazioni di svantaggio dal punto di vista economico, sociale e della qualità ed accessibilità dei servizi di base nei quali risulta necessario implementare strategie di carattere plurifondo; c) per i GAL, in quanto chiamati a incidere sullo sviluppo economico e sociale nel proprio territorio, i sindaci, che dovranno essere gli attori principali insieme al partenariato, della programmazione territoriale dovranno tener conto di tutte le politiche concorrenti e complementari. In particolare la strategia di sviluppo, laddove concorrente, dovrà comprendere le linee tracciate dalla politica nazionale per le aree interne, in modo che i Gal possano diventare promotori e sostenitori di tale politica; d) realizzare l'approccio all'uso di strumenti per lo sviluppo locale di tipo partecipativo e i principi per l'individuazione delle aree in cui saranno attuati».
  • Confesercenti Foggia
Altri contenuti a tema
Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Alfonso Ferrara è il nuovo presidente della Confesercenti Foggia Eletta anche la presidenza provinciale, presto gli altri organismi
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 l’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese
Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» «così si crea incertezza»
Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo  della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Incontro organizzato da Cat Innova - Confesercenti “Opportunità per lo sviluppo integrato pubblico-privato della Provincia di Foggia”
Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Il 7 ottobre un seminario organizzato da Cat Innova Foggia
Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»
Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Rodelli (Presidente Anva): «Se potesse essere cancellata saremmo i primi a felicitarcene, ma la realtà non va mistificata»
"Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia "Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia Un'Amatriciana per Amatrice: nei ristoranti un primo piatto per aiutare le imprese nelle zone colpite dal sisma Iniziativa di Confesercenti e Associazione “Città del Vino”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.