stramurales
stramurales

Stramurales 2022: Stornara si prepara a diventare la Capitale della Street Art dal 30 Luglio

Il tema di questa quinta edizione è “Freedom”: attesi tanti artisti provenienti da tutto il mondo

L'obiettivo degli organizzatori è ambizioso ma concreto: si punta infatti ad un totale di 101 murales realizzati da artisti di calibro mondiale su edifici pubblici e palazzi privati. Stornara, cittadina a sud di Foggia, è pronta ad ospitare la Rassegna di Street Art che l'ha resa unica, convogliando l'interesse di appassionati di arte, curiosi e turisti italiani e non solo. La quinta edizione di Stramurales si terrà dal 30 Luglio al 10 Agosto. La kermesse sarà presentata a Foggia, nell'aula consiliare di Palazzo Dogana, martedì 26 Luglio alle ore 10.30.

Alla presentazione dell'evento interverranno il Sindaco di Stornara Roberto Nigro, la vicesindaca Brigida Andreano, il Presidente dell'Associazione "Stornara Life" Lino Lombardi e l'artista argentino Alaniz, uno dei protagonisti indiscussi della manifestazione. Modera l'incontro il giornalista Piero Russo.

Ai grandi artisti che hanno partecipato alle passate edizioni, quest'anno si aggiungono nomi altrettanto importanti come Rekaone, le cui opere sono inserite nella collezione permanente della National Gallery of Australia, e che vanta esposizioni artistiche in tutto il mondo. L'artista, originario di Melbourne, ha anche realizzato una grande opera murale alla Biennale di Venezia, intitolata "Il Doge e il Gondoliere".

Dall'Argentina arriveranno a Stornara per lo Stramurales l'artista Milu Correch, originaria di Buenos Aires, che predilige le figure mitologiche antropomorfe, fondendo in maniera armoniosa l'iconografia classica, antica e latino-americana, selezionando tematiche e personaggi riconducibili alla realtà contemporanea in cui viviamo, e Fio Silva, con le sue opere sulla natura e la fauna, presenti sulle pareti di tutto il mondo.

Presente anche uno street-artist italiano, per la precisione di Torino: lui è Luca Ledda, che ama rappresentare questioni sociali e ambientali, e il cui stile è immediatamente riconoscibile.
Italiano anche Vittorio Valiante, artista proveniente da Napoli appassionato di Rembrandt e la scuola macchiaiola napoletana di fine '800 ed inizi '900.

Dal Belgio arriva invece SMOK, artista che ama dipingere con le bombolette spray, ma che non disdegna assolutamente l'uso di pennelli o altri mezzi per fare arte di strada. Il suo obiettivo è far sorridere o pensate alla natura, stimolando gli spettatori a farsi qualche domanda e a sentire una maggiore consapevolezza sociale.

Un'altra artista belga, ma residente ad Hong Kong, è Caratoes. Le sue opere sono state esposte durante l'inaugurazione del Museo URBAN NATION, nel 2017, e abbracciano diversi mezzi e generi, combinando colori personaggi che potremmo definire "ipnotizzanti".

Poi ci sarà anche Judith de Leeuw, che realizza murales in ogni parte del mondo con l'obiettivo principale di stimolare l'attenzione sui temi sociali.

Stramurales dedicherà uno spazio anche ai bambini: si terrà infatti, in contemporanea con la kermesse, Stramurales Baby, per piccoli talenti e giovani appassionati. La mini-kermesse avrà inizio il 7 Agosto alle ore 9.30 sul Corso principale di Stornara.

"Quest'anno abbiamo voluto attribuire alla rassegna il tema della Libertà. Freedom è infatti il principio ispiratore della nostra manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione. Ogni artista, infatti, assapora la libertà di realizzare opere artistiche scegliendo argomenti e personaggi, senza alcun paletto da parte nostra. L'arte in fondo è veramente tale quando è lasciata completamente libera di esprimersi e andare dove vuole", dichiara Lino Lombardi, Presidente dell'Associazione "Stornara Life", nonchè promotore e organizzatore della kermesse.

Sulle pagine del sito Stornaralife.it è possibile compilare un format per prestare la disponibilità a collaborare allo Stramurales, dando una mano concreta allo svolgimento della manifestazione. "Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino per realizzare un evento che ormai è di portata internazionale. Chiunque voglia far parte del nostro progetto è il benvenuto", conclude Lino Lombardi.

La street art, quella di alto livello, fa tappa ancora una volta a Stornara. Non possiamo che esserne contenti.
locandina stramurales
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Lo street artist Curtis Hylton a Stornara per “Stramurales Special Edition 2024” Lo street artist Curtis Hylton a Stornara per “Stramurales Special Edition 2024” Le sue opere d’arte esaltano la biodiversità e la bellezza della Natura
Tombini decorati a Bari: la street art renderebbe le periferie più belle anche a Cerignola Tombini decorati a Bari: la street art renderebbe le periferie più belle anche a Cerignola L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i quartieri periferici, rendendoli più attrattivi
Street Art & Food a Stornarella: buona la prima, il bilancio è positivo Street Art & Food a Stornarella: buona la prima, il bilancio è positivo Nel fine settimana centinaia di visitatori sono arrivati anche dai paesi vicini
Lino Lombardi di “Stornara Life Aps ”: “Eravamo quattro sognatori, ora i nostri eventi attirano tantissimi visitatori” Lino Lombardi di “Stornara Life Aps ”: “Eravamo quattro sognatori, ora i nostri eventi attirano tantissimi visitatori” Comix Street si terrà a Stornara il 7 e 8 Maggio: presenti anche associazioni di Cerignola
Lorenzo Tomacelli da Cerignola a Vico del Gargano per decorare la città Lorenzo Tomacelli da Cerignola a Vico del Gargano per decorare la città L’artista cerignolano ha collaborato alla realizzazione di quattro murales nella cittadina garganica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.