TARI
TARI
Territorio

Stornara - TARI 2018: i dubbi restano!

Ai contribuenti non resta che pagare quanto richiesto dall’ufficio tributi, presentando istanza di rateizzazione per chi non riesce ad affrontare l’intera spesa in un’unica soluzione, o impugnare l’ultimo avviso di pagamento aderendo ad una class action promossa da diversi cittadini.

Riportiamo il Comunicato Stampa, pervenuto in redazione a mezzo mail, a firma del sig. Antonio Signoriello.

Ieri 12 Dicembre, presso il Comune di Stornara, il rag. Dinichilo Vito motiva privatamente nei suoi uffici al sig. Signoriello Antonio le ragioni legate all'ultimo avviso di pagamento ricevuto qualche giorno fa dai cittadini di Stornara, una batosta per molti, a pochi giorni dal Santo Natale. Disorientati, in molti sono ricorsi presso le associazioni locali: "Stornara Life", "Cittadinanzattiva" e "Stornara in movimento"!

Nessuna risposta sul perché i cittadini non siano stati "preparati" in merito a questo conguaglio/saldo di fine anno che va dal 50 all'80% rispetto a quanto già ricevuto nel febbraio scorso. Unica traccia la si trova nell'avviso di pagamento del febbraio scorso in cui si fa riferimento ad un Piano Economico Finanziario da approvare nei mesi successivi specificando "ove si verificassero le condizioni, sarà recapitata apposita comunicazione con l'indicazione di quanto eventualmente ancora dovuto quale saldo T.A.R.I.".

Sul lungo silenzio pubblico nei confronti dei contribuenti in cerca di risposte, si è limitato a dire "ma io e il sindaco, essendo un'amministrazione pubblica, non stiamo su facebook" aggiungendo inoltre che quanto sollevato sui media locali non sono altro che "barzellette". A tratti è venuto il dubbio a Signoriello che non ci stesse nessuno nemmeno nell'ufficio di competenza considerando l'assenza di risposta alla sua e-mail di chiarimenti del 06 dicembre 2018. Eppure nell'avviso di pagamento ricevuto è ben chiaro che qualunque chiarimento può essere richiesto anche via e-mail. Dobbiamo iniziare a pensare ad un declassamento, da amministrazione "Smart" a quella "analogica"?

Nel primo avviso di pagamento ricevuto ad inizio anno si specifica che le tariffe applicate nel 2018 corrispondono alle stesse dell'anno precedente.
La causa principale del conguaglio/saldo è legata al fatto che lo sversamento dei rifiuti raccolti nei 9 comuni del consorzio viene fatto a Grottaglie(Ta), a circa 230 km da Stornara(Fg), il tutto stabilito dal commissario ad acta della Regione Puglia nominato dopo la saturazione del quinto lotto presente a Cerignola(Fg), facendo lievitare i costi fissi.
I costi variabili, quelli applicabili da parte della ragioneria comunale, sono ridotti ai minimi sindacali. Ad esempio su una bolletta di 315 euro, la quota variabile ammonta di appena 15 euro.
Non ci sono altre spiegazioni oltre questa secondo il rag. Dinichilo!

L'avvio della differenziata al 1° giugno 2018 annunciato attraverso la delibera n° 7 del 28 marzo 2018, avvio mancato, non può considerarsi la causa di questo aumento. A detta del rag. Dinichilo, fosse partita la differenziata i costi sarebbero stati ancor più alti avendo optato per la soluzione porta a porta. Quindi l'incremento dei costi in delibera è servito solo a pareggiare l'incremento dei costi di discarica.
Nel mentre, si spera nell'ultimazione immediata del sesto lotto a Cerignola in modo da riuscire ad attivare subito la differenziata porta a porta, ripristinando quindi lo sversamento a 15 km senza subire ulteriori aumenti in futuro.

Sull'impossibilità di rateizzazione, il rag. Dinichilo precisa che entro l'anno deve far andare quelle somme in bilancio a copertura, è stata quindi esclusa qualsiasi modalità di rateizzazione considerando l'imminente chiusura dell'anno corrente. Il cittadino, per questo "tecnicismo", può adeguarsi oppure può rimandare di qualche settimana il pagamento presentando l'istanza di rateizzazione presso lo stesso ufficio tributi. In merito a quest'ultima scelta, nonostante l'imminente scadenza riportata nell'avviso di pagamento (16 dicembre), la ragioneria comunale si mostrerà molto flessibile, accogliendo quindi l'eventuale istanza.

Riconosciuto da parte del rag. Dinichilo l'assenza di qualsiasi dettaglio sulle nuove cifre richieste, solo un generico "i costi di esercizio relativi al corrente anno sono risultati superiori a quelli sostenuti nel corso dell'anno precedente…ragion per cui si rende necessario l'emissione della presente bolletta", null'altro risulta noto al contribuente. Anche per questo dilaga il malcontento generale in paese, ancor peggio dietro la porta dell'ufficio tributo aperto al pubblico solo il lunedì e mercoledì mattina e il lunedì pomeriggio, arrecando per molti cittadini perdita di tempo e ore di lavoro, oltre che tanta agitazione.

Arrivato nella serata di mercoledi 12 dicembre il comunicato da parte del sindaco Rocco Calamita che esordisce con "Le polemiche che stanno viaggiando sui social su alcuni giornali locali sugli avvisi di pagamento recapitati al domicilio dei contribuenti sul conguaglio TARI 2018 sono del tutto fuori luogo e prive di ogni senso.".
Un paese in rivolta da 10 gg per capire ciò che viene richiesto di pagare, per il Primo Cittadino il problema sono le "polemiche" che viaggiano sui social e sulla stampa locale da parte di qualche "giullare" della sua comunità, che magari rientra in quell'80% di consensi ricevuti nel suo secondo mandato politico, senza considerare che quelle "polemiche" sono richieste di chiarimento "Smart" visto che nessuno dagli enti preposti e RESPONSABILI si è esposto per le vie tradizionali.

Dopo aver precisato che le ragioni dell'emissione del conguaglio è legato allo sversamento dei rifiuti presso la discarica di Grottaglie(Ta), senza far alcun riferimento alla delibera n° 7 del 28 marzo scorso e all'incremento in atto in previsione della partenza della differenziata che sarebbe dovuta avvenire al 1° giugno, ha concluso con una comunicazione di servizio importante: "sino al 20 dicembre l'Ufficio Tributi amplierà l'apertura al pubblico anche nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00".
Nessun riferimento sulle cartelle che arrivano a doppio e triplo, o quelle che arrivano nonostante siano state già pagate, oltre quelle che arrivano ai DEFUNTI! Inoltre è stato applicato un decreto legge che si rifà sui figli e parenti conviventi qualora le somme richieste non siano state pagate dall'intestatario della bolletta...provvedimento non adottato da tutti i comuni!

L'ultimo importante tassello della questione sta nella delibera n° 4 del 26/03/2018 in cui viene scritto: "è andato ad esaurirsi il lotto 5 della discarica gestita dalla SIA in agro Cerignola (2016), distante 15 chilometri circa da Stornara, comportando il conferimento dei rifiuti nella discarica di Grottaglie (TA), distante 230 chilometri". Nel primo avviso di pagamento ricevuto dai contribuenti nel febbraio 2018 è scritto: "Il Comune di Stornara da corso alla riscossione della TARI sulla scorta delle tariffe applicate nel corso dell'anno precedente". Il tutto fa quindi intendere ai contribuenti che il quinto lotto del Comune di Cerignola(Fg) è stato esaurito già nel lontano 2016, dal 2017 avveniva già lo sversamento dei rifiuti presso Grottaglie(Ta) con annessa tariffa maggiorata, quindi nel 2018 non doveva avvenire alcun incremento dei costi, tranne appunto mettere in conto l'avvio della differenziata porta a porta, servizio citato sia nella delibera n° 4 del 26/03/2018 che nella delibera n° 7 del 28/03/2018. Stiamo quindi pagando in piu' semplicemente un servizio che non viene erogato: la differenziata porta a porta?

A prescindere da tutto, Signoriello ringrazia il rag. Dinichilo per la disponibilità mostrata, il sindaco Rocco Calamita per il comunicato ufficiale. I dubbi purtroppo restano! Confidiamo sicuro in "future" cartelle di pagamento meno "pesanti", piu' "parlanti" e in linea con quanto viene deliberato nel Palazzo di Città!

Per concludere, ai contribuenti non resta che pagare quanto richiesto dall'ufficio tributi, presentando istanza di rateizzazione per chi non riesce ad affrontare l'intera spesa in un'unica soluzione, o impugnare l'ultimo avviso di pagamento aderendo ad una class action promossa da diversi cittadini, rimettendo qualsiasi decisione, favorevole o sfavorevole, nelle mani degli organi superiori.

Antonio Signoriello
  • notizie
  • Stornara
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese “Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese Tre giorni di spettacoli, degustazioni, cooking show e divertimento
Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura L’evento, denominato “Stramurales Special Edition 2024” si svolgerà dal 28 Settembre al 13 Ottobre
A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” L’artista argentino ha tenuto un incontro- lezione con alcuni studenti, a cui ha elargito preziosi consigli
Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” L’artista di origini francesi parteciperà al Festival della Street Art organizzato da APS “Stornara Life”
Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese L’annuncio del Sindaco Roberto Nigro sui social: “La popolazione è invitata a rendere unica questa giornata”
Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre E’ arrivata ufficialmente la disponibilità al contributo da parte della Regione Puglia
A Stornara il Generale Antonio Cornacchia, uno dei protagonisti degli anni di piombo A Stornara il Generale Antonio Cornacchia, uno dei protagonisti degli anni di piombo La docente Paola Grillo introduce il racconto da Pasolini a Moro, dalle Brigate Rosse a Sigonella
A Stornara un “anticipo” di Stramurales dall’8 all’11 Agosto A Stornara un “anticipo” di Stramurales dall’8 all’11 Agosto In attesa dell’evento dedicato alla Street Art, l’APS Stornara Life ospita l’artista Hera Herakut
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.