Feudo di Stornara
Feudo di Stornara

Stornara, festa patronale 2022 senza eccessi: nessun cantante in piazza

Una scelta impopolare o una vera e propria inversione di tendenza?

Il periodo estivo pullula di feste patronali in Puglia. Tra i paesi i cui festeggiamenti al Santo Patrono cadono proprio in questi giorni c'è Stornara, località nota ai più per la presenza di splendidi murales che la rendono ancora più attrattiva per i visitatori.

Quest'anno la festa patronale in onore di San Rocco, che si svolge il 16-17-18 Agosto, è all'insegna della semplicità e dell'essenzialità.

Il corso principale del paese, decorato con luminarie, non è pieno di bancarelle come succedeva prima della pandemia, ed è percorribile senza il rischio di calpestare i piedi, e anche le giostre (situate appena fuori dal centro) sono ariose e senza eccessi.

La novità, piuttosto curiosa, è che non è prevista l'esibizione del cantante in piazza. Pur non conoscendo le motivazioni alla base di tale scelta, una cosa è certa: un certo rigore e sobrietà anche nello svolgimento feste patronali non fa certo male.

Siamo abituati agli assembramenti (inutili), allo stordimento continuo, per cui pensare ad una festa patronale più semplice non rientra nelle nostre consuetudini.

Stornara cittadina pugliese virtuosa in questo senso? E se fosse il segno di un'inversione di tendenza? Staremo a vedere.
  • Stornara
Altri contenuti a tema
Il Comune di Stornara sottrae la sede operativa all’associazione Stornara Life Il Comune di Stornara sottrae la sede operativa all’associazione Stornara Life L’APS promotrice di Stramurales è quindi impossibilitata ad organizzare laboratori e attività
“Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese “Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese Tre giorni di spettacoli, degustazioni, cooking show e divertimento
Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura L’evento, denominato “Stramurales Special Edition 2024” si svolgerà dal 28 Settembre al 13 Ottobre
A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” L’artista argentino ha tenuto un incontro- lezione con alcuni studenti, a cui ha elargito preziosi consigli
Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” L’artista di origini francesi parteciperà al Festival della Street Art organizzato da APS “Stornara Life”
Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese L’annuncio del Sindaco Roberto Nigro sui social: “La popolazione è invitata a rendere unica questa giornata”
Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre E’ arrivata ufficialmente la disponibilità al contributo da parte della Regione Puglia
A Stornara il Generale Antonio Cornacchia, uno dei protagonisti degli anni di piombo A Stornara il Generale Antonio Cornacchia, uno dei protagonisti degli anni di piombo La docente Paola Grillo introduce il racconto da Pasolini a Moro, dalle Brigate Rosse a Sigonella
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.