Stagione 2015/16 del Teatro Mercadante di Cerignola, cartellone e prezzi
La nuova stagione culturale MercadanteKulturePlus parte il 17 gennaio 2016
Cerignola - lunedì 7 dicembre 2015
15.52
Con Direttore Artistico il M° Rosario Mastroserio si apre il 17 gennaio 2016 la nuova stagione culturale 2015_16 "MercadanteKulturePlus".
Titolo importante che sta ad indicare tutta la volontà dell'Amministrazione comunale di portare avanti non una stagione ma un vero e proprio progetto per la sua città. Teatro, Concerti, teatro ragazzi in un unico grande contenitore che possa avvicinare sempre nuovo pubblico, fidelizzarne di nuovo e diffondere cultura e significati alti e profondi.
Da Massimo Dapporto nella inedita coppia con Tullio Solenghi alla regia del salentino Tonio De Nitto con La Bisbetica domata il 31 gennaio, rilettura da Shakespeare, si proseguirà il 7 febbraio con un lavoro del Premio Pulitzer 2000 Donald Margulies "Qualcosa rimane" con Monica Guerritore, che firma anche la regia e la bravissima Alice Spisa.
Ma ci sono anche Massimo Ghini, dopo lo straordinario successo avuto con "Quando la moglie è in vacanza" che in due stagioni di programmazione ha registrato il tutto esaurito nei teatri che lo hanno ospitato, si misura con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia; o anche Geppy Gleijeses, in un testo di Goldoni. " Il bugiardo" , una commedia rappresentata per la prima volta nel 1750. Le bugie come strumento effimero e mai efficace fino in fondo. Ci sarà la danza su musiche di Nino Rota con le coreografie di Mimmo Iannone della Compagnia barese Altradanza in un'opera di Maurice Bejart ( il 5 marzo).
Molta la musica, il 17 febbraio due pianoforti e quattro mani, l'iraniano Ramin Bahrami e Danilo Rea in un omaggio alla musica di Bach. La Stagione concertistica riserva concerti dal jazz a Mascagni, Valzer, "melodie nell'eleganza" (23 aprile) di Puccini Morricone, Gershwin, Villa-Lobos, con Jeanette Köhn – soprano, Rosario Mastroserio, al piano. E dal programma Mascagni tutto l'anno tre lezioni-concerto riservate agli studenti, con la proiezione dell'opera Cavalleria rusticana. Conversazioni in musica, arte e letteratura, da gennaio ad aprile nella Sala Mascagni, e Mostre d'arte da dicembre a maggio prossimo.
La scena dei ragazzi offre (alle 10.30 con un biglietto ad euro 3,50) la possibilità di offrire ai più piccoli sette produzioni ad hoc, con testi e drammaturgie rivolte a pubblici di scuole dell'infanzia, primaria primo ciclo fino alla classe terza media (scuola secondaria primo grado). Le compagnie: Cerchio di Gesso, Compagnia Mag, teatri di Bari-Abeliano, Il Carro dei Comici, Tubbacatubba, Arcadia Production, Skenè (dal Salento). Storie da Romeo e Giulietta a Pinocchio a Frankestein e Rosso e malcavato, rielaborate e adattate ai nativi digitali, nuovi spettatori e platee del domani.
IL CARTELLONE COMPLETO:
17 gennaio 2016
Angelo Tumminelli / Star Dust Show Productions
Massimo Dapporto, Tullio Solenghi
QUEI DUE
Staircase - Il Sottoscala
di Charles Dyer; adattamento di Massimo Dapporto; scene di Massimo Bellando Randone; costumi Moris Verdiani; musiche Brentmont
regia ROBERTO VALERIO
Una splendida commedia sull'amore: un amore che dura per tutta una vita, fatto di attenzioni, di cure reciproche, di affetto; e naturalmente di continui litigi, ripicche, dispetti e plateali scenate. Un vero amore. Un amore omosessuale. Harry e Charlie sono una coppia di barbieri omosessuali "intrappolati" da circa trent'anni in una barberia londinese situata in un sottoscala dove hanno condiviso gran parte delle loro irrisolte vite; un sottoscala dagli echi dostoevskiani in cui i protagonisti si torturano reciprocamente senza sosta, in una quotidianità paralizzante e asfissiante come l'odore di gas che fuoriesce dalla vecchia caldaia e che appesta l'aria del loro negozio. Eppure Harry e Charlie sono legati indissolubilmente e disperatamente l'uno all'altro da decenni.
31 gennaio 2016
Factory Compagnia Transadriatica
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare; traduzione e adattamento Francesco Niccolini; musiche Paolo Coletta; scene e realizzazione pittorica di Roberta Dori Puddu; scenotecnica costruttiva Luigi Conte; costumi Lapi Lou; luci Davide Arsenio
con Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella
regia TONIO DE NITTO
La Compagnia Factory ritorna ad affrontare Shakespeare insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera. Caterina l'inadeguata, la non allineata è la pazza del villaggio. Dietro di lei, spigolosa ma pura e vera, un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall'amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l'amore, ma a contrattualizzarlo. Caterina non si adegua e aspetta, pur non mostrandolo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malgrado potrà costarle molto più di quanto immagini.
7 febbraio 2016
Pierfrancesco Pisani / Parmaconcerti
Monica Guerritore, Alice Spisa
QUALCOSA RIMANE
di Donald Margulies; traduzione Enrico Luttman
regia MONICA GUERRITORE
in collaborazione con il Comune di Urbino / Amat
"Qualcosa rimane" è una commedia drammatica di Donald Margulies (Premio Pulitzer 2000). Tratta il tema dello scontro generazionale tra una scrittrice di grande fama (Ruth Steiner interpretata da Monica Guerritore) e una giovane scrittrice (Lisa Morrison interpretata da Alice Spisa). La donna ha un vissuto misterioso, che rivelerà alla sua allieva/amica solo a seguito dell'intimità che si verrà a creare tra loro. La giovanissima Lisa percepisce la potenza di quel mondo fatto di esperienze, ma la fretta, dominus della gioventù, le fa sembrare impossibile arrivare a tanta ricchezza creativa. Lei che ha tempo non vuole sprecarlo: vuole scrivere, vuole produrre, vuole pubblicare anche a costo di tradire..
17 febbraio 2016
Studiomusica
Ramin Bahrami & Danilo Rea
…IN BACH?
il pianista iraniano e le note jazz di Rea
in un omaggio alla musica di Bach
Ramin Bahrami e Danilo Rea, due pianoforti e quattro mani per un omaggio all'imponente eredità musicale di Johann Sebastian Bach: ...IN BACH?. Un concerto dedicato alla produzione per tastiera meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell'intera produzione.
5 marzo2016
Compagnia Altradanza
MOLIERE IMAGINAIRE
coreografia Domenico Iannone
musiche di Nino Rota
con Fabrizio Delle Grazie, Grazia Micoli, MariaRita Losito, Laura Manicone, Vera Sticchi, Claudia Gesmundo, Francesco Colonna, Roberto Vitelli, Marco Curci, Milena Di Nardo
assistente alle coreografie Milena Di Nardo
scenografo Michele Iannone
costumi Sartoria Pipi Palermo
light Design Fabio Rossi
coreografie e Regia DOMENICO IANNONE
Il Moliére Imaginaire è un'opera del grande maestro Maurice Bejart sulla figura del grande attore e commediografo francese Moliére. Bejart volle affidare le musiche al Maestro Nino Rota per il balletto Moliére Imaginaire. Lo spettacolo di Iannone rivisita il balletto utilizzando le musiche originali del Maestro Nino Rota con il preciso intento di utilizzare i canoni della danza barocca e rileggendoli in chiave contemporanea. Elaborando un percorso che affonda le radici nell'immaginario di Moliére, un flashback tra presente e passato, attraverso i suoi ricordi, i personaggi delle sue stesse commedie.
11 marzo 2016
La Pirandelliana
Massimo Ghini
UN'ORA DI TRANQUILLITÀ
di Florian Zeller; scenografia Roberto Crea; costumi Silvia Frattolillo; luci Marco Palmieri
con Claudio Bigagli , Massimo Ciavarro , Alessandro Giuggioli, Gea Lionello , Galatea Ranzi, Luca Scapparone
regia MASSIMO GHINI
2 aprile 2016
Gitiesse Artisti Riuniti
Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli
IL BUGIARDO
di Carlo Goldoni
adattamento di Alfredo Arias e Geppy Gleijeses
con la partecipazione di ANDREA GIORDANA
con Lorenzo Gleijeses Mauro Gioia; e con Valeria Contadino, Luciano D'Amico, Luchino Giordana
regia ALFREDO ARIAS
Il bugiardo è una commedia scritta da Carlo Goldoni rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1750. Con questa commedia Goldoni cerca di trasmettere un insegnamento che è rintracciabile nella vita di tutti i giorni: fa capire come in realtà le bugie sono solo uno strumento che in ogni caso, si ritorce contro i bugiardi. Ma riesce a farlo grazie all'ausilio del dialetto veneziano, attribuito alle maschere. I dialoghi rapidi e semplici non danno tempo di pensare ma riescono con molta semplicità a far capire come in realtà l'uomo si trova continuamente di fronte ad un bivio e per il proprio orgoglio sceglie sempre la via meno giusta, anche dicendo bugie e poi ancora bugie.
Stagione Concertistica
1 gennaio 2016
CONCERTO DI CAPODANNO: Valzer e…
Strauss Konzert
con Raffaele De Sanio - violino solista, Pasquale Rinaldi - flauto, Gianni Cuciniello - violoncello, Pietro Pacillo - contrabbasso, Domenico Balducci - pianoforte
17 marzo 2016
MASCAGNI: Amori e Passioni del '900
musiche di Mascagni, Puccini, Cilea, Leoncavallo, Fumagalli
con Luisella De Pietro – soprano, Leonardo Gramegna – tenore, Vincenzo Rana – pianista
16 aprile 2016
CONCERTO: di Classico in Jazz
con Fabrizio Bosso - tromba, Rosario Mastroserio - pianoforte
23 aprile 2016
MELODIA NELL'ELEGANZA
musiche di Puccini, Morricone, Gershwin, Villa-Lobos
con Jeanette Köhn – soprano, Rosario Mastroserio - pianista
e ancora…
DAL PROGRAMMA MASCAGNI TUTTO L'ANNO
tre lezioni-concerto riservate agli studenti, con la proiezione dell'opera Cavalleria rusticana, a cura del M° Rosario Mastroserio
CONVERSAZIONI IN… MUSICA, ARTE, LETTERATURA
da gennaio ad aprile nella Sala Mascagni
MOSTRE D'ARTE
da dicembre 2015 a maggio 2016
Abbonamento a 7 spettacoli
Platea, 133.00 Euro
Galleria, 112.00 Euro
Galleria Ridotto, 91.00 Euro
Biglietti 'Stagione in Abbonamento'
Platea, 23.00 Euro
Galleria, 18.00 Euro
Galleria Ridotto, 15.00 Euro
Biglietti 'Stagione Concertistica'
per lo spettacolo del 01/01: Posto Unico, € 3.00
per gli spettacoli del 17/03 e 23/04: Platea, 15.00 Euro
Galleria, 12.00 Euro
Galleria Ridotto, 7.00 Euro
per gli spettacoli del 16/04: Platea, 18.00 Euro
Galleria, 14.00 Euro
Galleria Ridotto 8.00 Euro
Condizioni generali di Abbonamento e riduzioni
La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d'ingresso al personale di sala.
Gli abbonamenti ridotti saranno concessi ai giovani under 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai dipendenti militari e civili dell'Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto – Puglia.
I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani under 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all'ODG Puglia, ai possessori di Carta Più La Feltrinelli, ai dipendenti militari e civili dell'Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto – Puglia, ai soci Touring Club Italiano, ai soci FAI, agli associati FITA Puglia.
In ogni caso, i documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all'atto dell'acquisto e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.
Vendita degli Abbonamenti e dei Biglietti
Il diritto di prelazione può essere esercitato dall'abbonato alla precedente stagione teatrale per occupare lo stesso posto, rinnovando l'abbonamento nei giorni 16 e 17 dicembre 2015 presso il botteghino del teatro, dalle ore 16.30 alle 19.00.
Le tessere di abbonamento saranno in vendita presso il botteghino nei giorni 18 e 19 dicembre 2015 e 9 gennaio 2016, dalle ore 16.30 alle 19.00.
I biglietti saranno in vendita presso il botteghino dalle 16.30 alle 19.00 del giorno precedente e di quello di ogni spettacolo.
I biglietti (a partire dal secondo spettacolo) saranno acquistabili anche on-line sul sito www.teatropubblicopugliese.it sino alle ore 21.00 del giorno precedente la data dello spettacolo e nei punti vendita Booking Show.
Ogni persona non può acquistare più di 4 abbonamenti o biglietti serali.
Orario Delle Rappresentazioni
Serali
porta ore 20.30 – sipario ore 21.00
Non sarà consentito l'accesso in sala a spettacolo iniziato.
Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.
Info
TEATRO COMUNALE S. MERCADANTE
Botteghino tel. 0885.417347
CITTÀ DI CERIGNOLA
Ufficio Cultura e Teatro tel. 0885.410251
ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it
www.comune.cerignola.fg.it
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE