Vincenzo Specchio
Vincenzo Specchio

Specchio: Proposta spostamento esercenti area mercatale

La proposta del Consigliere Vincenzo Specchio in merito allo spostamento in area del mercato degli operatori del settore alimentare.

Riceviamo e pubblichiamo quanto inviatoci dal Consigliere Comunale Vincenzo Specchio in merito allo spostamento di un comparto di area mercatale.

Nella Commissione tenutasi il 3 aprile scorso, nella quale l'Ordine del giorno firmato dal Presidente riguardava solamente la situazione del mercato, il Presidente stesso mi invitava a proporre la soluzione migliore al problema dello spostamento. Ovviamente né io, né nessuno dei componenti della Commissione e né i rappresentanti sindacali erano in grado di proporre niente seduta stante. Per tale motivo avevo chiesto di aggiornare la convocazione , in modo da poter presentare la mia soluzione.

Il Presidente della Commissione aveva infatti convocato di nuovo la Commissione in data 9 aprile. Come è ormai noto quella Commissione è stata rinviata sine die: in un colpo solo è stato smentito il Presidente della Commissione ed esautorata la Commissione stessa, impedendo così che si discutesse della soluzione al problema che io ho preparata per la data del 9 aprile.

Che è questa: dopo una ricognizione eseguita in collaborazione di tecnici esperti in materia sul terreno delle zone dell'area mercatale, è risultato che l'unica zona per lo spostamento degli operatori ambulanti alimentaristi è quella vicina ai bagni chimici, dove è possibile usufruire dei servizi igienici, e dove è già predisposto il contatore dell'acqua, fogna bianca e fogna nera, in modo da assicurare, praticamente senza ulteriori spese, le condizioni igienico-sanitarie prescritte per legge, invocate nelle motivazioni di urgenza dichiarate nella Ordinanza del Sindaco del 2 aprile. In tale spazio è sicuramente possibile posizionare i 15 operatori alimentaristi da spostare.
Allo stesso tempo gli operatori del settore non alimentare situati al lato del "Principe azzurro" andranno posizionati di fronte all'Asilo, che è uno spazio non occupato da autorizzare. Riassumendo: gli ALIMENTARISTI andrebbero in via Fra Daniele, dal n. 339 al n. 334, e dal n. 253 al n. 261. I non alimentaristi andrebbero in via dei Salici dal n. 203 al n. 207, e dal n. 208 al n. 212.

Questo spostamento risolverebbe quindi i problemi connessi alla alienazione dei suoli e a quelli della viabilità .
La nuova piantina, con le modifiche apportate come sopra rilevate e illustrate nella allegata fotografia, dovrà ovviamente e in forza di legge essere approvata con deliberazione del Consiglio comunale.
La soluzione prospettata NON è compatibile con le modalità e i tempi previsti nella Ordinanza sindacale del 2 aprile. Che, a danno degli operatori, è tuttora vigente.


Consigliere Comunale
Vincenzo Specchio
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.