Specchio
Specchio

Vincenzo Specchio: Approvato in Consiglio il Documento strategico del commercio

Il Documento, una volta approvato, ha valore di legge per tutti gli imprenditori del commercio: per questo è indispensabile la collaborazione tra operatori commerciali e Amministrazione Comunale.

E' stato approvato oggi in Consiglio comunale il DOCUMENTO STRATEGICO DEL COMMERCIO. Un Documento che contiene la pianificazione del commercio cittadino, che da più di 15 anni nessuna delle passate amministrazioni ha mai voluto intraprendere, e che l'Amministrazione del Sindaco Franco Metta ha voluto realizzare dandone incarico pieno al Delegato alle attività produttive Vincenzo Specchio. Dopo i prescritti pareri sindacali e il passaggio ultimo nella 5° Commissione, il Documento è approdato in Consiglio Comunale per la sua definitiva approvazione.

Specchio ha presentato in Consiglio comunale un Documento strategico che comprende i piani particolareggiati delle medie strutture, del commercio su aree pubbliche e dei pubblici esercizi con i rispettivi Regolamenti, dalle rivendite di giornali agli impianti stradali di distribuzione carburanti. In allegato al Piano di commercio su aree pubbliche, Specchio ha presentato anche la cartografia relativa alla pianificazione commerciale delle aree pubbliche, con le piante planimetriche dell'intera area mercatale del mercoledì, di quella del venerdì, e di quelle dei mercati rionali giornalieri.
Le planimetrie evidenziano il numero dei posteggi assegnati e le loro ubicazioni. Tale rappresentazione planimetrica è stata resa possibile solo grazie al lavoro di ricognizione, effettuato direttamente sulle aree mercatali dallo stesso Vincenzo Specchio con la coadiuzione dei tecnici ed esperti mercatali, dal momento che non esisteva nessuna precedente documentazione planimetrica. Inoltre per la prima volta, con l'assistenza dell'Agenzia comunale Cerignola produce, è stata predisposta per l'area mercatale del mercoledì in zona Fornaci, una nuova numerazione dei posteggi, con la connessa tabella con la nuova numerazione per ogni singolo posteggio indicato, con la superficie assegnata e il nominativo dell'operatore assegnatario, in sostituzione della vecchia caotica, inefficiente e frammentaria numerazione per vie e spezzoni di vie.

Inoltre quello approvato è il primo Documento strategico tra quelli della nostra Provincia che, non solo pianifica l'intera rete commerciale comunale, ma che contiene al suo interno disposizioni che prevedono riferimenti e regolamentazioni relativi al Distretto Urbano del commercio che ne integrano la realizzazione nell'Area primaria e nelle arterie collegate, così come previsto dalla Legge regionale. E grazie anche a tale correlazione è stato possibile al Delegato Vincenzo Specchio firmare l'Accordo di programma con la Regione Puglia e beneficiare già di un primo finanziamento per la redazione del Documento. "In tal modo – dichiara Specchio - è stato consegnato agli operatori un Documento che li guiderà nel futuro commerciale di Cerignola su una base pianificata e regolamentata secondo legge.
"Si tratterà ora - precisa Specchio – di dare attuazione al Documento, che una volta approvato ha valore di legge per tutti gli imprenditori del commercio: per questo è indispensabile la collaborazione tra operatori commerciali e Amministrazione comunale. La vera e concreta storia del Documento strategico comincia ora."
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.