spazio blu
spazio blu
Vita di città

Spazio Blu: così a Cerignola i luoghi di antimafia sociale si trasformano in lavoro per 8 ragazzi autistici

Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Ambito Territoriale di Cerignola, Escoop, Cooperativa Sud e Pietra di Scarto

"Spazio Blu" è il titolo di un progetto, finanziato con le risorse del "Fondo Nazionale per l'inclusione sociale delle persone con disabilità" ed inserito tra le attività del Piano Sociale di Zona 2022-2024, che prevede l'inserimento lavorativo di otto ragazzi autistici, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sud e la Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto".

Il progetto si sviluppa attraverso vere e proprie giornate di produzione e trasformazione di prodotti locali, come l'oliva "Bella di Cerignola", seguendone attivamente la filiera.

"Siamo particolarmente felici di questo progetto, e la visita di oggi, insieme al Sindaco Bonito, il consigliere comunale Francesco Sorbo e la coordinatrice della Cooperativa Sud, Assunta Di Matteo, ci ha permesso di toccare con mano la complessità di fattori per la riuscita di un percorso come questo: i ragazzi cominciano la loro giornata grazie al servizio di mobilità sociale che abbiamo istituito, e che permette un trasporto capillare anche tra i Comuni dell'Ambito, per poi iniziare la loro giornata di lavoro, che prendono molto seriamente!

Ho imparato moltissimo da loro in poche ore, si tratta di ragazzi con spiccate abilità che sanno adattarsi a diversi contesti e ambienti di lavoro, superando anche piccole difficoltà quotidiane che li aiutano a crescere. Dietro tutto questo c'è una squadra di professionisti, un'equipe che segue passo dopo passo, scrupolosamente, i progressi, gli stati d'animo, le necessità. E' un mosaico i cui tasselli si aggiungono giorno dopo giorno", ha commentato la Presidente dell'Ambito Territoriale e Vicesindaca di Cerignola, Maria Dibisceglia.

"Il progetto si inserisce in un solco molto più ampio che, tra le risorse dell'Ambito Territoriale a Assessorato al Welfare, vuole costruire un territorio capace di offrire delle alternative, inclusive ma soprattutto concrete": queste sono invece le parole del Sindaco Bonito.
  • progetto
Altri contenuti a tema
Progetto “Corsa contro la fame” della Scuola Marconi di Cerignola: raccolti 4700 euro Progetto “Corsa contro la fame” della Scuola Marconi di Cerignola: raccolti 4700 euro I fondi serviranno all’acquisto di cibo terapeutico per bambini bisognosi del Bangladesh
Incubatore Comune: il progetto rivitalizzerà il commercio e creerà nuove opportunità di lavoro a Cerignola Incubatore Comune: il progetto rivitalizzerà il commercio e creerà nuove opportunità di lavoro a Cerignola L’Assessore alle Attività Produttive Cialdella ha spiegato obiettivi e finalità
Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Si intitola “I Pazzerelli”, e coinvolgerà le seconde e terze classi della scuola elementare “G. Di Vittorio”
Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Gli interessati al Tema Dopo di Noi sono invitati Lunedì 8 aprile in Sala Conferenze
Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg:  prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg: prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola L'iniziativa prevede un confronto tra gli studenti e i rappresentanti di enti, istituzioni e imprese del territorio
“Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto “Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto L'iniziativa si propone di rispondere alla povertà educativa presente sul territorio
Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Soddisfatto il Sindaco Bonito: “Da qui le tracce su cui indirizzare il nostro futuro per i prossimi 20-30 anni”.
Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Presentato da un consorzio di società private, l’intervento è considerato “di pubblico interesse”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.