L'Amico Fritz in Piazza Duomo
L'Amico Fritz in Piazza Duomo

Sindaco Metta: Torna l’opera in Piazza. “L’Amico Fritz” in Piazza Duomo il 5 Settembre.

Il 5 Settembre segna uno dei momenti culturali più elevati della stagione cerignolana capace i di elevare il nome della nostra Città nel panorama artistico pugliese.

"L'arte in scena è opera divina" è il progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 "Investiamo nel vostro futuro" - che vede il Comune di Cerignola capofila in una ATS Composta dalla "Fondazione Zingarelli", Tempus srls, Ciessepi e Torre Brayda. Dopo la lunga serie di momenti formativi e di eventi volti a diffondere la cultura della lirica e la conoscenza dell'opera si è giunti al momento più importante, l'opera lirica mascagnana "L'amico Fritz" in Piazza Duomo che andrà in scena il 5 Settembre.

"E' un omaggio alla passione per l'opera che accomuna tanto i cerignolani, figli della terra che vide Pietro Mascagni Direttore della Filarmonica del Teatro Mercadante che, già in quegli anni, svolgeva un'intensa attività artistica di liriche, operette e prosa – dichiara il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta - Un momento importante per la tradizione musicale della nostra Città fortemente voluto dalla Nostra Amministrazione Comunale, che, dopo aver messo in scena "Tosca" in Piazza Duomo lo scorso Settembre, dopo aver spalancato le porte del teatro Comunale "S. Mercadante" con "Cavalleria Rusticana" nel mese di Gennaio, alza il livello artistico e produttivo portando "L'Amico Fritz" in Piazza Duomo il 5 Settembre.

Encomiabile il lavoro dei partner del progetto, "Tempus", "Ciessepi", "Torre Brayda" e "Fondazione Zingarelli" che, dal mese di Gennaio, lavorano incessantemente realizzando il programma del progetto che ci vide aggiudicatari del cofinanziamento regionale. Un programma rivolto agli studenti delle scuole medie cerignolane, al fine di ampliare le conoscenze dell'opera mascagnana, abbondantemente eseguito presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico, proseguito durante gli appuntamenti della Master Class gratuita volta a selezionare cantanti liriche per la realizzazione dell'opera, continuato con la messa in scena dell'evento "Lieder Opera in Torre Alemanna", successivamente con il "Concerto di musica Sacra" in Chiesa Madre per poi procedere con la "Soiree Diner Lyrique" in Torre Brayda e giungere alla messa in scena dell'opera "L'Amico Fritz" in Piazza Duomo.

Conclude il Sindaco Metta - Il 5 Settembre segna uno dei momenti culturali più elevati della stagione cerignolana capace i di elevare il nome della nostra Città nel panorama artistico pugliese. Un cammino di educazione alla Lirica e alla cultura, di promozione dell'opera rendendola fruibile a tutti. Questo il motivo per cui si svolge nella Piazza più prestigiosa della Città in una serata aperta a tutti. Lo scorso anno la messa in scena di "Tosca" fu l'importante esame, ottime le risposte, ottima l'organizzazione. Siamo pronti per questa nuova, bellissima e accattivante esperienza… la Città saprà apprezzare. ".
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato L’afflusso dei lavoratori migranti rischia di minare la convivenza all’interno della comunità cittadina
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il primo cittadino ha specificato i costi e i benefici della manifestazione per la città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.